Menù Notizie

Empoli, nei prossimi giorni il nome del nuovo allenatore. Poi il mercato entrerà nel vivo

di Simone Galli
Foto
© foto di Federico De Luca

Sarà questa la settimana che sentenzierà il divorzio ufficiale tra l'Empoli e Alessio Dionisi. Il tecnico, che ha riportato la squadra toscana in Serie A dopo due anni di purgatorio, è destinato a raccogliere l'eredità di Roberto De Zerbi e firmerà per il Sassuolo. Sarà la prima volta nella sua storia che l'Empoli si presenterà ai nastri di partenza del massimo campionato senza l'allenatore che lo ha guidato alla promozione. Messa nero su bianco la rescissione, l'Empoli renderà nota la nuova guida tecnica.
Questi giorni sono serviti alla dirigenza azzurra per sfogliare la margherita e fare le valutazioni del caso. Serve un allenatore che possa proseguire il lavoro fatto da Dionisi, mostrando un calcio propositivo e puntando su quel 4-3-1-2 che ormai è diventato un marchio di fabbrica. I profili presi in considerazione sono stati molteplici (piacevano soprattutto Liverani e Venturato), ma alla fine sembra aver prevalso un altro aspetto, quello della conoscenza dell'ambiente.

In altre parole, il classico usato sicuro.
Tutte le strade portano infatti ad Aurelio Andreazzoli, che ha già guidato gli azzurri tra il 2017 e il 2019, sia in A che in B. Evidentemente, nonostante la dolorosa retrocessione patita nella stagione 2018/19, il tecnico massese classe '53 viene ritenuto l'uomo ideale per prendere le redini di questa squadra. Se, come crediamo, non ci saranno ripensamenti, la tavola è già apparecchiata per l'arrivo di Aurelio Andreazzoli. Solo dopo aver sistemato la casella dell'allenatore, il mercato entrerà maggiormente nel vivo. Sul taccuino del direttore sportivo Accardi ci sono già molti nomi, ma è chiaro che la querelle Empoli-Dionisi ha rallentato ogni trattativa.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:03 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Complimenti e grazie a tutti, girone di ritorno di alto livello" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina"
21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti 20:59 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi, io ci ho sempre creduto" 20:58 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Stasera sono arrabbiato, i tifosi vanno riconquistati" 20:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Partita compromessa nel primo tempo, stagione maledetta" 20:57 Calcio estero Arsenal, Timber: "E' stato bello tornare in campo anche se non abbiamo vinto il titolo" 20:53 Serie A Corsa salvezza, adesso restano 3 squadre: la situazione in vista dell'ultima giornata 20:50 Altre Notizie Salernitana-Hellas Verona 1-2: il tabellino della gara 20:49 Serie A Inizio shock per Montero sulla panchina della Juve: è sotto al Dall'Ara dopo 90 secondi! 20:49 Serie C Benevento, Auteri: "Torres simile a noi, ma non cambieremo la nostra identità" 20:45 Serie A Juventus, chi si rivede: Fagioli in panchina dopo i 7 mesi di squalifica 20:45 Serie ALive TMW Verona, a breve la conferenza stampa di Marco Baroni 20:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Verona è salvo, la Salernitana saluta l'Arechi con un ko 20:40 Serie ATMW Verona, la salvezza conferma anche Marco Baroni: scatta il rinnovo di un anno 20:38 Serie A TOP NEWS ore 20 - Hellas Verona salvo da stasera. Il Milan pensa a Pinamonti 20:36 Serie A Le pagelle della Salernitana - Quarto gol per Maggiore, Weissman un fantasma 20:34 Serie A Bologna, Motta: "Raggiunto qualcosa di impensabile. Juve? Da affrontare con responsabilità" 20:32 Serie A Le pagelle dell'Hellas Verona - Suslov è un trascinatore. Capolavoro di Baroni 20:30 Serie A Juventus, Miretti: "Coppa Italia grandissima emozione, realizzato un altro sogno" 20:28 Serie A Il Verona è salvo con brivido. Vittoria a Salerno per 2-1 firmata da Suslov e Folorunsho 20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati