Menù Notizie

Empoli, Iachini: "Col Sassuolo serve determinazione. Vogliamo i 3 punti"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il tecnico dell'Empoli, Giuseppe Iachini, ha parlato in conferenza nella sala stampa Antonio Bassi dello stadio Castellani alla vigilia della sfida con il Sassuolo: "C’è il rammarico e il dispiacere - ha dichiarato il tecnico azzurro - per non aver portato a casa punti che, per quanto fatto vedere sul campo, avremmo meritato. Abbiamo fatto qualche errore, che abbiamo pagato a caro prezzo e ci è costato qualche punto, ma sul piano delle prestazioni la squadra c’è sempre stata, creando e dando i presupposti che con più cinismo potevamo mettere le partite su binari diversi e ottenere di più. A Roma abbiamo fatto una buona gara, affrontando una grande squadra, concedendo poco e allo stesso tempo creando azioni importanti e giocando un secondo tempo costantemente nella metà campo avversaria: sono dettagli importanti e sono sintomo che stiamo crescendo e soprattutto che la ruota girerà. È stato un periodo, come detto, dove abbiamo pagato oltremodo dazio, pur facendo cose buone cose: ci manca qualche punto alla nostra classifica, abbiamo voglia di conquistarli adesso, ma ci arriveremo attraverso buone prestazioni individuali e di squadra. Il nostro modulo? Ci stiamo lavorando, sapevamo che il mercato ci avrebbe dato ulteriori alternative e possiamo preparare delle varianti. Verificheremo se utilizzare certe situazioni in corsa o dall’inizio. Il portiere? Purtroppo gli errori evidenti li paghi, ma ci stanno e fanno parte del calcio, sia per il portiere come per altri che casomai sbagliano davanti alla porta. Gli errori, come detto capitano, ma adesso bisogna star loro ancora più vicini e far sì che questi non si ripetano. In vista di domani farò le valutazioni con lo staff medico per capire la situazioni di Dragowski e valuterò con i ragazzi il da farsi".

“Conosco bene diversi ragazzi del Sassuolo - ha proseguito Iachini - L’anno scorso quando arrivai eravamo penultimi e alla fine siamo arrivati undicesimi, facendo un percorso importante e cogliendo il secondo miglior piazzamento della storia della società. È un ambiente nel quale mi sono trovato bene e so bene quali sono le capacità di questi ragazzi: è una squadra che si conosce da tempo, gioca a memoria, con calciatori di ottima qualità, con un bel mix tra giovani ed esperti. Dovremo essere bravi a non concedere spazi e ad andare nell’uno contro uno e nella tattica individuale; loro ti possono cambiare la partita con una giocata e noi dovremo stare attenti al dettaglio e al particolare limitando al massimo gli errori. Per questo ci vorrà una gara ordinata e concentrata per 95 minuti, andando allo stesso tempo a fare le nostre cose per creare problematiche agli altri, migliorando nella lettura dell’ultimo passaggio e sotto porta per indirizzare la gara in un determinato modo. Chi toglierei al Sassuolo? Ci sono tanti giocatori forti a cui sono legato, con cui abbiamo fatto una grande annata ma non mi va di nominarne uno per non fare torto agli altri. Posso dire che ho avuto ragazzi ottimi sul piano umano e tecnico, ma oggi sono contento di chi sto allenando e, sono convinto che faranno il massimo per onorare la maglia e fare risultato”.

“Dobbiamo rimanere tutti compatti e uniti - ha concluso il tecnico azzurro - perché solo così possiamo stare vicini a ragazzi che per la prima volta giocano in A e raggiungere tutti insieme il nostro obiettivo. I tifosi lo hanno sempre fatto, poi è normale che quando mancano i risultati ci possa essere un po’ di delusione. Ma non dobbiamo guardare indietro ma avanti e l’unica strada percorribile è la compattezza: noi come squadra per affrontare al meglio ogni gara, con sempre maggior determinazione, per portare i casa i risultati, altrettanto l’ambiente, appoggiando i ragazzi e aiutandoci a crederci e a fare punti. Sapevamo che quest’anno sarebbe stata complicata, abbiamo un percorso da portare avanti, i ragazzi stanno crescendo e non possiamo prescindere dal sostengo dei nostri tifosi che sono fondamentali per raggiungere l’obiettivo”.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina" 11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione
11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori" 11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma