Menù Notizie

Empoli, D’Aversa: "Solidità difensiva e ripartenze veloci, ma dobbiamo concretizzare di più"

di Andrea Carlino
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il derby toscano tra Empoli e Fiorentina si conclude con un pareggio a reti inviolate, 0-0. Un risultato che sottolinea la grande solidità difensiva dell'Empoli, ancora imbattuto in campionato e ora a quota 10 punti. La Fiorentina, invece, raggiunge i 7 punti. La partita è stata avara di emozioni, con poche occasioni da gol create da entrambe le squadre.

Nel post-partita, a Sky Sport, l'allenatore dell'Empoli, Roberto D’Aversa, ha analizzato la prestazione dei suoi.

I suoi giocatori hanno parlato di grande compattezza e hanno detto che lei è un martello, ma anche capace di scherzare. Forse lo hanno detto solo perché avevano timore di farla arrabbiare?
"No, no, si cambia nella vita, quindi si migliora".

Questa armonia vi porta ad avere un Empoli imbattuto e che non subisce gol. Qual è la vostra strada?
"Ci eravamo prefissati di raggiungere il nostro obiettivo il prima possibile. Questi ragazzi stanno facendo qualcosa di incredibile. Anche stasera ci tenevamo a vincere davanti al nostro pubblico, vista l'importanza di questa partita. Vogliamo una posizione di classifica impensabile all'inizio del campionato. Siamo orgogliosi, entriamo in campo per fare risultato. Ci godiamo questo momento in vista di tempi più duri".

La sua squadra è solida difensivamente e riparte velocemente, trovando spesso giocatori tra le linee. L'unico rammarico è la finalizzazione, non sempre ottimale.
"Sì, nel primo tempo, quando recuperavamo palla, la riconsegnavamo spesso agli avversari. Henderson, che ha giocato davanti, è un centrocampista. Ekong e Solbakken hanno più le caratteristiche per ribaltare l'azione. Confermo che ci sono state situazioni che avrebbero potuto portare al gol, ma abbiamo sbagliato la scelta, forse per troppa fretta. Il rammarico è soprattutto per l'occasione di Colombo. Penso che il pareggio sia giusto, ma dobbiamo continuare a giocare con determinazione e intensità per raggiungere il nostro obiettivo.

In questo campionato gli 0-0 sono aumentati. Cos'è cambiato? Maggiore attenzione? Cosa si porta a casa da questa partita?
"Posso parlare per l'Empoli. La Fiorentina ha cambiato allenatore e molti giocatori, avrà bisogno di tempo. Credo che dopo Napoli e Juventus, la Fiorentina sia la squadra che ha operato meglio sul mercato. Io sono contento e soddisfatto del mio gruppo. Per qualsiasi obiettivo, dallo scudetto alla salvezza, la differenza reti è fondamentale. Quasi sempre corrisponde alla posizione in classifica. Noi stiamo facendo bene in questo aspetto, pur giocando con tre attaccanti. Questo dimostra che un attaccante può partecipare alla fase difensiva senza perdere efficacia in zona gol. Dobbiamo continuare a lavorare e migliorare. La partita non è stata ricca di occasioni, ma avremmo potuto concretizzare meglio alcune situazioni. Il punto muove la classifica, ed è importante".

Che ne pensa di Goglichidze? E come lo chiama?
"Lo chiamo Saba, è più comodo. C'era anche Sazonov che si chiamava Saba, ma si è infortunato. Quando sono arrivato, Saba aveva difficoltà con l'italiano e con gli allenamenti, forse perché l'anno scorso ha avuto una crescita troppo accelerata. Da quando l'ho schierato, sembra un veterano. L'italiano non è migliorato, ma negli allenamenti e in partita sì. Speriamo che continui a crescere".

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
23:19 Serie A Napoli, Politano: "Volevamo vincere a tutti i costi. Tornare in Nazionale è un obiettivo" 23:15 Serie A Napoli, Conte: "Sento parlare di scudetto, ma non siamo competitivi come le altre big" 23:12 Calcio estero De Zerbi, primo ko: PSG e Monaco sole in vetta in Ligue 1. Esordio per Rabiot 23:10 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Luvumbo vs Bonny, Keita verso l'esordio dal 1' 23:08 Serie A Di Lorenzo: "Inutile parlare del passato, vogliamo riportare il Napoli dove merita di stare"
23:06 Serie ALive TMW Monza, a breve Nesta commenterà la sconfitta di Napoli in conferenza stampa 23:05 Serie ALive TMW Napoli, tra poco Conte in conferenza stampa dopo la vittoria contro il Monza 23:04 Serie A Monza, Nesta: "La classifica la conosciamo tutti benissimo, dobbiamo darci una mossa" 23:00 Serie A Il Napoli torna in vetta, De Laurentiis twitta: "Per scaramanzia non diciamo nulla" 22:56 Serie C Serie C, Giugliano, pazzo ko. Crotone, non basta il tris di Gomez. Catania e Atalanta ok 22:52 Altre Notizie Napoli-Monza 2-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Monza - Maldini prova a ribellarsi, Djuric troppo isolato. Turati paga pegno 22:45 Serie A Le pagelle del Napoli - Politano, corsa e gol. Lobotka e Anguissa tornano a dominare 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Napoli batte il Monza e sorpassa la Juve. Conte è in vetta 22:38 Serie A Politano-Kvara, Monza battuto in un tempo: il Napoli mette le ali e vola al di sopra di tutti 22:34 Serie B Sudtirol-Palermo, i convocati di Valente: 4 assenze per infortunio 22:30 Serie A Kouame: "Emozionante fare il capitano oggi. Rinnovo? Ormai sono di Firenze..." 22:26 Calcio estero J. Redknapp, siluri a Ten Hag: "Non so come possa restare, United imbarazzante" 22:23 Serie A Juve, Koopmeiners: "Il gol arriverà, penso alla squadra. Io un leader? Sì" 22:19 Calcio estero Gary Neville durissimo: "United disgustoso, vergogna. Giornata scioccante per Ten Hag" 22:15 Serie A D'Aversa: "Goglichidze quando sono arrivato non finiva gli allenamenti, ora sembra un veterano" 22:11 Serie B Pisa, Inzaghi deluso dopo il primo ko: "Non salvo niente, ma non siamo diventati brocchi" 22:10 Probabili formazioni Parma-Cagliari, le probabili formazioni: Pecchia con tanti dubbi, può esordire dal 1' Keita 22:08 Serie A Fiorentina, Palladino: "Adli deve ritrovare condizione. Pongracic? Spero rientri in settimana" 22:04 Serie B Sampdoria, Ioannou: "Modena chiuso, siamo stati bravi. Gol? Ho aspettato il momento giusto" 22:00 Serie A Il Milan cambia rotta? Compagnoni: "Scenari luminosi per Fonseca se supera l'esame Bayer" 21:56 Calcio estero Dall'Italia alla Turchia, Mourinho è sempre Special: oggi ammonito per un insolito episodio 21:53 Serie A Tardelli su Vlahovic: "Era molto importante tornasse a segnare, la Juve ha bisogno di lui" 21:49 Calcio estero Sutton affonda Ten Hag: "Ma che partita guardava? Qarabag più ostico dello United" 21:46 Serie A Napoli, Buongiorno: al 45': "Non dobbiamo abbassare il ritmo, bisogna andare forte"