Menù Notizie

Empoli, D'Aversa: "La Fiorentina ha fatto il mercato migliore dopo Juventus e Napoli"

Live TMW
di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

20:10 - Tra poco Roberto D'Aversa, allenatore dell'Empoli, parla in sala stampa dopo lo 0-0 interno con la Fiorentina.

20:27 - Inizia la conferenza stampa.

Che partita ha visto?
"Due volte siamo arrivati vicini alla porta e ci sono state molte situazioni di ripartenza che potevano diventare azioni da gol ma siamo imprecisi. Se mi chiede che partita ho visto dico che i miei ragazzi sono scesi in campo con la volontà di vincere la partita, sapevamo dell'importanza, e per regalarci una posizione di classifica impensabile. Però ho poco da recriminare, abbiamo mosso la classifica e non abbiamo subito gol. Lavoriamo tanto da squadra, per la prestazione, e il risultato ne è una conseguenza".

Si aspettava tutti questi punti?
"Si lavora sempre per fare il meglio. Considerando il calendario, i ragazzi stanno facendo qualcosa di importante ma questo non deve far calare di concentrazione e determinazione. Tutto questo è perché si allenano in una certa maniera. Dopo Juve e Napoli, la Fiorentina è quella che si è mossa meglio sul mercato. E invece recriminiamo per un risultato che poteva essere diverso".

Segnali importanti anche dai calciatori offensivi e dalle mosse dalla panchina.
"Nella posizione di trequarti ha giocato Henderson, in generale col mio staff abbiamo cercato di non abbassarci provando a ripartire con Solbakken ed Ekong. Anche nel primo tempo caratteristiche diverse avrebbero potuto aiutarci... Chiedo ai ragazzi coraggio e non posso dimostrare l'opposto, la volontà era di andare a vincere la partita. Abbiamo chiuso in crescendo, la squadra fisicamente sta molto bene".

Buona l'interpretazione sulle fasce.
"Siamo andati a prenderli alti con gli esterni, quando Dodo e Gosens si abbassavano molto le corse diventavano molto lunghe. C'era il rischio di aprirsi e di lasciare dei buchi...".

Pezzella e Goglichidze simboli del suo Empoli?
"L'Empoli ha dimostrato nella sua storia di credere molto nei giocatori del settore giovanile, negli italiani. Su Pezzella dico che gli anni migliori li ha fatti sempre con me. Vedo la crescita di molti ragazzi: Fazzini, che rientrava dall'infortunio, Viti... Goglichidze quando sono arrivato aveva difficoltà a completare gli allenamenti. Nel momento in cui l'ho buttato dentro sembra che giochi in Serie A da tantissimi anni. Questo è solo merito suo, anche se ancora non parla una parola di italiano parla il linguaggio del campo, il più importante".

Maleh non poteva entrare?
"Si era fatto male in rifinitura e non l'abbiamo rischiato. Poi Anjorin aveva i crampi e ho fatto un solo cambio".

Ekong è entrato bene.
"Ha doti per spaccare la partita e questo non mi meraviglia quanto i 90 minuti fatti a Torino".

20:36 - Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
23:19 Serie A Napoli, Politano: "Volevamo vincere a tutti i costi. Tornare in Nazionale è un obiettivo" 23:15 Serie A Napoli, Conte: "Sento parlare di scudetto, ma non siamo competitivi come le altre big" 23:12 Calcio estero De Zerbi, primo ko: PSG e Monaco sole in vetta in Ligue 1. Esordio per Rabiot 23:10 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Luvumbo vs Bonny, Keita verso l'esordio dal 1' 23:08 Serie A Di Lorenzo: "Inutile parlare del passato, vogliamo riportare il Napoli dove merita di stare"
23:06 Serie ALive TMW Monza, a breve Nesta commenterà la sconfitta di Napoli in conferenza stampa 23:05 Serie ALive TMW Napoli, tra poco Conte in conferenza stampa dopo la vittoria contro il Monza 23:04 Serie A Monza, Nesta: "La classifica la conosciamo tutti benissimo, dobbiamo darci una mossa" 23:00 Serie A Il Napoli torna in vetta, De Laurentiis twitta: "Per scaramanzia non diciamo nulla" 22:56 Serie C Serie C, Giugliano, pazzo ko. Crotone, non basta il tris di Gomez. Catania e Atalanta ok 22:52 Altre Notizie Napoli-Monza 2-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Monza - Maldini prova a ribellarsi, Djuric troppo isolato. Turati paga pegno 22:45 Serie A Le pagelle del Napoli - Politano, corsa e gol. Lobotka e Anguissa tornano a dominare 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Napoli batte il Monza e sorpassa la Juve. Conte è in vetta 22:38 Serie A Politano-Kvara, Monza battuto in un tempo: il Napoli mette le ali e vola al di sopra di tutti 22:34 Serie B Sudtirol-Palermo, i convocati di Valente: 4 assenze per infortunio 22:30 Serie A Kouame: "Emozionante fare il capitano oggi. Rinnovo? Ormai sono di Firenze..." 22:26 Calcio estero J. Redknapp, siluri a Ten Hag: "Non so come possa restare, United imbarazzante" 22:23 Serie A Juve, Koopmeiners: "Il gol arriverà, penso alla squadra. Io un leader? Sì" 22:19 Calcio estero Gary Neville durissimo: "United disgustoso, vergogna. Giornata scioccante per Ten Hag" 22:15 Serie A D'Aversa: "Goglichidze quando sono arrivato non finiva gli allenamenti, ora sembra un veterano" 22:11 Serie B Pisa, Inzaghi deluso dopo il primo ko: "Non salvo niente, ma non siamo diventati brocchi" 22:10 Probabili formazioni Parma-Cagliari, le probabili formazioni: Pecchia con tanti dubbi, può esordire dal 1' Keita 22:08 Serie A Fiorentina, Palladino: "Adli deve ritrovare condizione. Pongracic? Spero rientri in settimana" 22:04 Serie B Sampdoria, Ioannou: "Modena chiuso, siamo stati bravi. Gol? Ho aspettato il momento giusto" 22:00 Serie A Il Milan cambia rotta? Compagnoni: "Scenari luminosi per Fonseca se supera l'esame Bayer" 21:56 Calcio estero Dall'Italia alla Turchia, Mourinho è sempre Special: oggi ammonito per un insolito episodio 21:53 Serie A Tardelli su Vlahovic: "Era molto importante tornasse a segnare, la Juve ha bisogno di lui" 21:49 Calcio estero Sutton affonda Ten Hag: "Ma che partita guardava? Qarabag più ostico dello United" 21:46 Serie A Napoli, Buongiorno: al 45': "Non dobbiamo abbassare il ritmo, bisogna andare forte"