Menù Notizie

Empoli, Andreazzoli: "Nessuno ha i gradi di titolare, è questa la forza del nostro gruppo..."

di Simone Galli
Foto

Buongiorno amiche e amici di TUTTOmercatoWEB! Alla vigilia della gara contro il Torino, ha parlato l'allenatore dell'Empoli Aurelio Andreazzoli, che ha elogiato i suoi per la voglia e la compattezza durante l'ultimo periodo.

Che gara può essere contro il Torino? Peseranno le assenze nei granata?
"Per quanto riguarda le assenze, l'altra sera ho visto entrare Pjaca, Sanabria e Zaza, per cui non mi sembrano grandi problemi. Hanno un organico importante, guidato benissimo, siamo sulla falsariga della partita col Verona. A me questo tipo di gioco affascina molto, onore al merito degli allenatori che riescono a farlo. Sarà una partita complicata perché un po' diversa dalle altre. Ma qualche esperienza ce la sia fatta e cercheremo di sfruttarla"

Con la Fiorentina avete rimesso in piedi la partita, come era successo altre volte. Questo è dovuto all'ampiezza della rosa o una questione caratteriali?
"Sai le doti morali incidono molto, poi c'è il lavoro che viene fatto, sulle convinzioni e sul non accettare gli eventi avversi. Gli eventi negativi sono normali all'interno di una gara, quindi va messo nel novero delle situazioni normali"

Dopo il dispendio di energie di sabato, ci saranno dei cambi?
"Andiamo incontro a un periodo denso di gare, per cui dovremo fare un ragionamento in tal senso. Come d'altronde lo abbiamo fatto in passato. Come si dicev l'altro giorno abbiamo la fortuna di avere un gruppo di giocatori che ti dà la possibilità di sostituirli l'uno con l'altro. L'intenzione nostra sarebbe quella di gratificare tutti i giocatori, vedremo di volta in volta"

La difesa ha sempre dato sicurezza nelle ultime partite, a prescindere da cui abbia giocato. Si trova d'accordo?
"Sì, è vero. Possiamo cambiare per necessità o per scelta senza andare troppo intorno alla resa, perché i ragazzi sono applicati. Il gioco è riconosciuto ed è un buono sostegno per la fase di possesso e di non possesso. Quando conosci una situazione è più facile entrare in scena da protagonisti"

Parisi può essere pronto per i gradi da titolare?
"I gradi da titolare non ce li ha nessuno, forse il portiere per come è andata finora. Per il resto non c'è una linea definita. Sono molto soddisfatto di ciò che sta facendo. Lui è uscito per crampi ed avvalora ciò che la squadra ha fatto anche a Verona".

C'è il rischio di fare qualche calcolo in maniera prematura
"Credo che il rischio sia più per voi (giornalisti, ndr) che per noi. Ci dobbiamo salvare, siamo nel girone di andata e sarebbe stupido fare calcoli".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"