Menù Notizie

Emergenza Coronavirus, le iniziative del Torino - Rincon con le famiglie: "Combattiamo insieme"

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Simone Zaza in prima linea per la sua terra: l'attaccante del Torino, infatti, ha attivato una raccolta fondi. Come ha postato sul suo profilo Instagram, l’ex Valencia ha deciso di dare una mano alla sua regione, la Basilicata: “Ho deciso di impegnarmi in prima persona per supportare la mia terra e aiutare gli ospedali affinché si dotino di tutte le attrezzature necessarie per combattere l’emergenza che ha colpito la nostra Nazione. Ho avviato una raccolta fondi per la Regione Basilicata da destinare agli Ospedali di Policoro, Potenza e Matera ed incrementare le postazioni di terapia intensiva. Grazie di cuore a chiunque mi darà un aiuto” il messaggio lanciato dal classe 1991. Anche Daniele Baselli ha sponsorizzato le sue donazioni: sono per l’ospedale di Manerbio, sua città natale, e per tante altre strutture della Lombardia, la regione più colpita dalla pandemia coronavirus. Lady Belotti, invece, ha pensato a Palermo: su Instagram, Giorgia Duro ha pubblicato un post con la raccolta fondi per le strutture siciliane.

E poi c'è il presidente Urbano Cairo, che tra social e apparizioni in tv ha detto la sua sull'emergenza coronavirus. "Siamo in guerra, servono misure sempre più restrittive: dobbiamo fare come la Cina, non avere il timore di chiudere tutto per due settimane per poi ripartire. L'informazione va sempre garantita, nelle mie aziende si utilizza sempre più lo smart working". Su Instagram, invece, il patron granata cita Einstein e Gandhi: "non bisogna avere paura della crisi" e "impariamo a ballare sotto la pioggia" i messaggi lanciati dal numero uno del Torino.

Tramite il proprio il sito ufficiale, il club di via Arcivescovado appoggia la campagna promossa da Tuttosport: si chiama "Un gol al Coronavirus", punta a raccogliere fondi per l'ospedale torinese Amedeo di Savoia, punto di riferimento per la cura delle malattie infettive sotto la Mole. L'obiettivo è quello di acquistare i caschi respiratori e tutte le attrezzature necessarie al reparto in prima linea contro il coronavirus.

La raccolta fondi di Simone Zaza sta avendo particolare successo: si comincia a intravedere l'obiettivo dei 100mila euro, al momento si è arrivati a quota 56mila. L'attaccante sta continuando a sponsorizzare la sua raccolta attraverso i social con l'intento di raccogliere più soldi possibile da donare agli ospedali delle sue terre, la Basilicata, da Policoro a Potenza a Matera.

Il Torino, inoltre, si è schierato al fianco dell'ospedale Morelli di Sondalo: la località della Valtellina è vicinissima a Bormio, sede del ritiro estivo estivo dei granata ormai da sette anni, e tra il club di via Arcivescovado e quelle terre si è ormai creato un rapporto strettissimo. Questa l'iniziativa proposta dalla società di Urbano Cairo: "L'Associazione Onlus "Insieme x Vincere", con il supporto dei Comuni dell'Alta Valtellina, chiede urgente aiuto per dotare l'Ospedale Morelli di Sondalo (SO) dispositivi indispensabili per la terapia intensiva e subintensiva".

La Pasqua si avvicina, con lei anche i golosi dolci del periodo: il Torino ha deciso di aderire all'iniziativa proposta da Casa Ugi, la struttura che ospita i bambini in cura all'Ospedale Regina Margherita. Si chiama "colomba solidale", permetterà di aiutare da una parte la ricerca e la cura dei tumori pediatrici, dall'altra di sostenere la Protezione Civile in questo periodo di emergenza da Coronavirus. I proventi, infatti, verranno equamente divisi, il Torino farà la sua parte.

L'ultima campagna social del club di via Arcivescovado in questi giorni di emergenza ha come protagonisti i bambini della Scuola Calcio: ovviamente le loro attività sono ferme, ma il Torino li ha voluti sentire più vicini. Una lunghissima carrellata di foto di "torelli" che, colorati completamente di granata, mostrano i loro lavori e i loro disegni. Il motto è sempre lo stesso: "Andrà tutto bene" si legge alla perfezione su tutti i disegni presentati dai piccoli del Toro che non vedono l'ora di tornare a correre dietro a un pallone.

I ragazzi di ToroMio, associazione che lavora per portare l'azionariato popolare nel mondo del calcio, ha aperto una campagna di raccolta fondi in questo momento di emergenza da Coronavirus. Il motto è #piùsiamopiùvinciamo, l'obiettivo è aiutare l'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Torino e del Piemonte. Così ci si potrà schierare al fronte della "squadra più tosta", come viene chiamata, e contribuire a contrastare il Covid-19.

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata scende in campo in questo difficile momento per il Paese alle prese con l’emergenza dovuta alla pandemia da COVID-19 e partecipa alla raccolta fondi in favore dell’Ordine Medici Chirurghi Odontoiatri del Piemonte per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale sanitario.

Anche Tomàs Rincon ha aperto una raccolta fondi per aiutare le famiglie in difficoltà, questo il suo messaggio su Instagram per lanciare "Combattiamo insieme": "Ho provato ad aiutare in diversi modi questo paese che mi ha accolto come un suo figlio sin dal primo giorno in cui sono arrivato, ho donato mascherine, attrezzature mediche ed altre cose per supportare in qualche modo i nostri eroi, le persone che lavorano nella salute, ma sento che non é ancora sufficiente. É per questo che ho deciso di aprire questo Go Fund Me, in modo che insieme possiamo aiutare a tante persone che sono rimaste senza lavoro per via di questo male che sta affliggendo il mondo: madri, padri che devono guardare avanti per loro e le loro famiglie I fondi saranno utilizzati per pagamenti vari quali affitti, bollette, ticket sanitari per farmaci e prodotti necessari per la sopravvivenza, spesa alimentare, scolastica a distanza e terapie sanitarie".

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
14:38 Serie A Adani: "Leao ieri quasi deleterio. Pioli? Scaroni disse che era confermato..." 14:36 Calcio estero Lens, arriva dal Belgio il portiere per la prossima stagione: l'annuncio dell'allenatore 14:34 Serie B Ascoli-Modena, i convocati di Bisoli: ancora out Duca, Gargiulo e Gerli. Fuori anche Ponsi 14:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Lazio: torna Retegui dal 1', farà coppia con Ekuban 14:26 Calcio estero Aston Villa, Digne difende Martinez: "Capisco i francesi, ma è un bravo ragazzo"
14:23 Serie A Hellas, Baroni sfida l'Udinese: "Ho dubbi in attacco. Bonazzoli ha fatto molto bene..." 14:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: assenti D'Andrea e Verna 14:15 Serie A Zidane, Bayern a un passo. Sarebbe la prima avventura da tecnico lontano da Madrid 14:11 Calcio estero Real Madrid, una dozzina di richieste per Arda Guler: il turco parte a una sola condizione 14:10 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni dal match di Torino 14:08 Serie A Lecce, seduta in vista dello scontro salvezza col Sassuolo: Ramadani ancora a riposo 14:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "La posizione in classifica ci dà fastidio, riprendiamo il nostro cammino" 14:00 Serie A Torino, scontato il riscatto di Adam Masina a fine stagione. Un milione all'Udinese 13:56 Calcio estero Chi vince la Champions League? Le previsioni dell'algoritmo Opta: finale Real-PSG 13:55 Serie AVideo "Ora dobbiamo ricompattarci per il derby". Rivedi Gabbia dopo Roma-Milan 13:53 Serie A Sarri ripartirà dalla Premier e potrebbe portare con sé Guendouzi e Romagnoli: il punto 13:49 Serie B Stasera Palermo-Parma, i convocati di Pecchia: out Bonny e Coulibaly, c'è Bernabé 13:45 Serie A Caprile sfida il suo futuro: in estate può prendere il posto di Meret tra i pali del Napoli 13:41 Calcio estero Barcellona, Gundogan spegne la polemica con Araujo: oggi il confronto e il chiarimento 13:38 Serie A Udinese, tegola Giannetti: l'argentino si ferma per una lesione al retto femorale 13:34 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Dobbiamo voltare pagina. A La Spezia per farci trovare pronti" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Roma, idea Chiesa. Zidane a un passo dal Bayern Monaco? 13:26 Serie BTMW Stasera Palermo-Parma, Zaccardo: "Vorrei vederle entrambe in Serie A" 13:22 Serie A Lombardo: "Italia, Spalletti uomo giusto. Felice per Retegui, lo abbiamo pescato noi" 13:20 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Vogliamo recuperare il punto perso a Lecce" 13:20 Serie ALive TMW Udinese, Cioffi: "Quota salvezza a logica a 34, ma realisticamente ne serviranno di più" 13:18 Calcio estero Bayern Monaco, niente De Zerbi? Per Mundo Deportivo Zidane è a un passo 13:15 Serie A Evani: "Vialli e Mihajlovic li sento ancora vicini. Gianluca fu fondamentale per l'Europeo" 13:12 Serie AVideo "Eliminato grande squadra e grande allenatore". Rivedi Gasp dopo Atalanta-Liverpool 13:08 Serie A Inter, Lautaro rinnoverà: le parti non hanno mai dubitato dell'esito finale della trattativa