Menù Notizie

Emergenza Coronavirus, le iniziative del Napoli: anche ADL e Gattuso in soccorso degli ospedali

di Antonio Gaito
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Il mondo del calcio fa fronte comune contro il Coronavirus. Dopo alcuni comunicati puramente formali sulla ripresa della preparazione, anche il Napoli s'è allineato annunciando che "l'attività sportiva è sospesa fino a data da destinarsi". L'emergenza infatti continua a diffondersi ed i giocatori più che altro sono concentrati nel lanciare messaggi positivi, nel rispetto delle regole fornite dal governo, ma anche iniziative benefiche e non solo per aiutare il paese ad uscire da una crisi senza precedenti per le ultime generazioni.

FLASHMOB - Il club partenopeo ha ottenuto una partecipazione di massa nel flashmob di sabato 14 marzo, dopo i primi canti sui balconi di Napoli che nei giorni precedenti erano diventati virali in tutto il mondo. Alle 20 in migliaia, testimoniati dai video che hanno invaso i social del club, si sono sentiti un po' più vicini cantando 'Un giorno all'improvviso', ritornello che accompagna ormai da anni le vicende dei partenopei in casa e trasferta. Lorenzo Insigne il primo ad aderire, dal balcone della sua casa di Posillipo, prima di muoversi concretamente anche a livello economico per la propria terra.

DONAZIONI - Il capitano del Napoli è stato protagonista anche di un aiuto importante all'Ospedale Cotugno. Sui social ha invitato i tifosi a farsi avanti mentre l'entità della sua donazione è stata svelata dal governatore Vincenzo De Luca: "Vorrei ringraziare Insigne, tra le persone più attive della città per aiutare gli ospedali di Napoli. Ci ha donato 100mila euro“. Protagonisti anche gli altri compagni di squadra: Marta Ponsati, compagna di Callejon, ha subito invitato tutta la squadra ad una raccolta fondi per il Cotugno, arrivata quasi ad 800mila euro. Successivamente un'altra campagna è stata lanciata da Jessica Ziolek, compagna di Milik, appoggiata da tutta la squadra con offerte e condivisione sui social.

SOCIAL - Invitando i tifosi a restare a casa, il club partenopeo sta pubblicando quotidianamente sui social i video degli azzurri che si allenano da casa. La scorsa settimana sono stati coinvolti anche i tifosi nel condividere col club i loro allenamenti a casa. Tanti gli azzurri che condividono con i tifosi le loro sessioni, in compagnia spesso di compagne e bambini, e Lorenzo Insigne in questo caso ha provato a sfruttare anche l'ironia. il capitano ha prima lanciato la #PizzaChallenge, mostrandosi in cucina ed invitando i tifosi a fare lo stesso. Una clip arrivata a mezzo milione di utenti su Instagram e ieri, in un'altra clip, ha coinvolto i tifosi nel mostrare altri momenti creativi della loro giornata a casa.

ADL - Agli ospedali cittadini, già in difficoltà visti i pochi posti in terapia intensiva, non sta mancando anche l'aiuto di Aurelio De Laurentiis. Pochi giorni fa il dottor Ascierto, che ha sperimentato anche un protocollo che sta portando benefici a livello nazionale, aveva annunciato la disponibilità del presidente del Napoli ad aiutare sensibilmente la ricerca e non solo in questo momento difficile. Dopo un confronto con lo stesso Ascierto, ADL ha destinato il suo impegno all’acquisto delle attrezzature necessarie per allestire nuovi posti letto in terapia intensiva e sub-intensiva: agli ospedali sono stati donati ventilatori polmonari, caschi cpap e tubi endotracheali.

GATTUSO - Anche il tecnico azzurro non ha fatto mancare il proprio contributo. Gattuso ha risposto all’appello dei sindaci di Corigliano Calabro e Rossano: con una cospicua donazione ha sostenuto l’urgente acquisto di un’ambulanza per il 118 e di tamponi, oltre ai contributi per la sua fondazione “Forza Ragazzi” che agisce proprio sul territorio. Ieri ha anche diffuso un ulteriore messaggio attraverso i canali ufficiali del club: "Volevo fare un saluto a tutti gli italiani e tifosi del mondo. Vi chiedo di restare a casa perché è fondamentale, perché ci sono i nostri dottori e i nostri infermieri che stanno facendo un grandissimo lavoro. Dispiace per chi ci ha lasciato e per questo bisogna rispettare le regole. So che è difficile ma serve uno sforzo da parte di tutti".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Linguaggio non mi sembra il più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024
14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa