Menù Notizie

Emergenza Coronavirus, Bellinazzo: "Juventus, taglio stipendi è un segnale al Paese"

di Alessandra Stefanelli
Foto

Intervenuto negli studi di Sky Sport 24, il giornalista de Il Sole 24 Ore Marco Bellinazzo ha commentato la decisione della Juventus di decurtare gli stipendi dei calciatori della prima squadra e dell’allenatore Maurizio Sarri per far fronte all’emergenza Coronavirus: "La decisione della Juve significa grossomodo uno sconto del 25% sul monte ingaggi del club, considerando anche le imposte. È un accordo che nel calcio che verrà, quello post Covid-19, rappresenterà una pietra miliare. Il motivo è perché rappresenta un punto incontro solidaristico tra interessi delle società e dei calciatori, che spesso divergono, e a volte sono caratterizzati da egoismo. Invece questo è un elemento di condivisione della difficoltà che il mondo del calcio italiano sta attraversando attualmente, un mondo che rischia di perdere tantissimo dall'impatto economico di questa crisi. Ricordiamo che, su un'intera stagione - considerando quello che è il monte ingaggio complessivo della Serie A - un taglio del 20% degli stipendi permetterebbe alla massima serie di risparmiare più di trecento milioni di euro. Novanta solo della Juventus che ha un monte ingaggi di molto superiore alle altre squadre. L'ossigeno che dà al club bianconero questo tipo di accordo coi calciatori è essenziale, ma essenziale è che un accordo del genere ci sia anche tra gli altri club e i propri calciatori, affinché i bilanci trovino una sorta di forma di liquidità indiretta. Bisogna poi pensare anche ai problemi che ci saranno soprattutto nella prossima stagione, sento parlare tanto dei problemi di quest'anno, ma quelli veri saranno sul prossimo".

E ancora: “Per i giocatori questa mossa è più che altro un segnale di solidarietà ed empatia verso la società, verso il paese e verso i tifosi. La cosa che mi piace, e che un po' mi ha sorpreso di questo accordo della Juve, è proprio la volontà comune, tra giocatori, lo staff tecnico e la società di dare un segnale che va oltre il calcio. È un segnale al paese". 

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore 16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze"
16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù 16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A