Menù Notizie

Il punto sulla Serie B - Catanzaro e Parma in vetta, esordio per Brescia e Lecco

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Andrea Rosito

La quarta giornata del campionato di Serie B segna l'esordio delle "ritardatarie" Lecco e Brescia, ma la prima gara per i lariani blucelesti è un duro scontro con una delle squadre più in forma del campionato, il neopromosso Catanzaro, capace di imporsi per 4-3 sul terreno dell'Euganeo, e di scavalcare così il Parma, conquistando la vetta della classifica. Ai ducali, nel derby contro la Reggiana, manca il guizzo realizzativo sotto porta: si ferma dunque a 3 la striscia di vittorie consecutive della squadra di Pecchia. Fa 3 su 3 anche il Modena, imponendosi per 2-0 sul Pisa e consolidando il terzo posto in classifica.

Non va oltre lo 0-0 il Venezia, nel derby veneto con il Cittadella, fallendo l'aggancio al primo posto. Al contrario, il Palermo trova con grande facilità la via del gol nella prima gara casalinga di questo campionato: al Barbera è subito protagonista il neo acquisto Di Francesco, autore della rete che chiude la pratica FeralpiSalò ad appena 6 minuti dal suo ingresso in campo. Larga vittoria anche per il Südtirol, che con il tris all'Ascoli si ritrova sorprendentemente ad avere il secondo miglior attacco del campionato dopo sole tre gare disputate.

Nelle zone basse della classifica, la Ternana può finalmente festeggiare il primo punto stagionale grazie al pareggio a reti bianche con il Bari, mentre la Cremonese ha di che rammaricarsi per non aver finalizzato le tante occasioni create, concedendo alla Sampdoria di recuperare lo svantaggio grazie al secondo gol del canterano del Barça Estanis Pedrola, che allo Zini sigilla l'1-1 tra le due ex Serie A. Fa ancora enorme fatica la terza retrocessa della scorsa stagione: sul neutro di Cesena lo Spezia cade per 1-0 contro il Como e resta bloccato a quota 1 punto. Sorride, invece, il Brescia che al suo ritorno in cadetteria ha subito l'occasione per vendicare l'eliminazione ai play-out dello scorso giugno per mano del Cosenza: al Rigamonti basta la rete di Bjarnason nella ripresa per regalare alle Rondinelle la vittoria all'esordio.

I risultati della 4^ giornata
Modena-Pisa 2-0
Palermo-Feralpisalò 3-0
Parma-Reggiana 0-0
Südtirol-Ascoli 3-1
Brescia-Cosenza 1-0
Cremonese-Sampdoria 1-1
Lecco-Catanzaro 3-4
Spezia-Como 0-1
Ternana-Bari 0-0
Cittadella-Venezia 0-0

La classifica alla 4^ giornata
Catanzaro 10
Parma 10
Modena* 9
Venezia 8
Palermo* 7
Südtirol* 7
Bari 6
Cremonese 5
Cittadella 5
Cosenza 4
Como* 4
Brescia** 3
Pisa* 3
Ascoli 3
Sampdoria*** 2
Reggiana 2
Ternana 1
Spezia* 1
Lecco** 0
Feralpisalò 0

* una partita in meno
** due partite in meno
*** due punti di penalizzazione

Prossimo turno
Venerdì 15 settembre
Venezia – Spezia
Sabato 16 settembre
Ascoli - Palermo
Cosenza – Sudtirol
Feralpisalò – Modena
Lecco – Brescia
Pisa – Bari
Reggiana – Cremonese
Domenica 17 settembre
Catanzaro – Parma
Como – Ternana
Lunedì 18 settembre
Sampdoria – Cittadella

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
17:15 Serie A Allegri mette in guardia la Juventus: "Non possiamo snobbare la Salernitana" 17:12 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: Motta senza Orsolini e Saelemaekers 17:11 Serie A Napoli-Bologna, le formazioni ufficiali: c'è Kvara, Thiago Motta si affida a Zirkzee 17:08 Serie A Empoli, Nicola: "Siamo al rush finale, è una partita che dura 270 minuti". E poi cita Einstein 17:04 Calcio estero Arsenal, Saliba: "Orgoglioso di giocare ogni singola partita. Con lo United non sarà facile"
17:00 Serie ATMW Il Milan non ci crede, Aquilani se lo coccola: Sala esordisce in B a diciannove anni 16:57 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Non so se rinnoverò. Kane, Gnabry e Sané out, Musiala vedremo" 16:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Il Sassuolo ha delle qualità tecniche. Servirà una squadra ordinata" 16:49 Serie B Miracolo D'Angelo, lo Spezia evita la retrocessione. E arriva oggi il 'rompete le righe' 16:45 Editoriale La scelta tecnica del Milan: lasciare fuori quattro giocatori che hanno problemi contrattuali (o semplicemente vorrebbero andare via) 16:41 Calcio estero Luis Enrique su Mbappé: "Da 10 come uomo e calciatore. Ormai è chiaro dove andrà" 16:37 Altre Notizie Inter, Simone Inzaghi premiato martedì a Piacenza 16:34 Serie BTMW Pisa, è caccia al Direttore Sportivo. Nel mirino c'è anche Bravo del SudTirol 16:30 Serie ATMW Luis Alberto non convocato? Ha informato la Lazio di volere andare a giocare a Doha 16:30 Accadde Oggi... 11 maggio 1969: la Fiorentina vince il secondo scudetto nel segno del Petisso 16:26 Calcio estero Da "Mbappé 2025" alla rottura: l'addio turbolento dell'attaccante al club che lo ha reso grande 16:23 Serie A Milan, c'è il prezzo per Theo Hernandez: 60 milioni, il Bayern Monaco ci pensa 16:18 Calcio femminile Kirk: "Ho una storia con una mia calciatrice. Al Leicester trattato come un criminale" 16:15 Serie A Conceicao non chiederà buonuscita in caso di addio al Porto. Può risolvere il contratto 16:12 Calcio estero Villarreal-Siviglia, le formazioni ufficiali: Suso e Ocampos titolari, occhio a Sorloth 16:08 Serie A Juventus e Torino si inseriscono su Leoni della Samp. Unico 2006 titolare in B 16:04 Serie CEsclusiva TMW Ag. Fabrizi: "Non rimarrà a Latina. Potrebbe esserci una possibilità in Serie B" 16:00 Serie A Porto, Conceicao sul futuro: "Non sono legato alla mia posizione. Bilanci? Non ora" 15:56 Calcio estero Tre punti d'oro per il Maiorca e salvezza ormai a un passo: Las Palmas battuto 1-0 15:53 Serie A Allegri: "Abbiamo fuori Alex Sandro e Danilo. Può giocare Tiago Djalò, sta meglio" 15:49 Serie B Bari, Sibilli: "Con la Ternana con lo spirito visto col Brescia: ci sentivamo in 12, non in 11" 15:45 Serie A Salernitana, il tesoretto arriva da Tchaouna? Il Rennes detiene il 40% sulla rivendita 15:42 Calcio estero Disastro Lundstram, il Celtic ipoteca il titolo: Rangers battuti 2-1 nell'Old Firm 15:38 Serie A Genoa, Gudmundsson poteva essere del Sassuolo. A confermarlo è Carnevali 15:34 Serie CTMW Il Trento alla ricerca del Direttore Generale. L'ex Parma Piazza una delle prime idee