Menù Notizie

Il punto sulla Liga - Inciampa il Barça, le madrilene non mollano. Nel vivo la lotta salvezza

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di J.M.Colomo

Nella Liga cresce il pathos per la conquista del titolo di campione di Spagna. La 36ᵃ giornata ha riservato un colpo di scena nelle posizioni di testa: l'inciampo del Barcellona contro il Levante potrebbe aver inferto un colpo decisivo alle speranze di rimonta dei blaugrana, ora distanti 4 punti dalla vetta della classifica. Decisiva al Ciutat de Valencia la capacità dei padroni di casa di reagire al doppio vantaggio del Barcellona maturato nel primo tempo (Messi e Pedri in gol) con una risposta gagliarda nella ripresa che ha fruttato il 3-3 finale. Vana la splendida rete di Dembélé, per il Levante in gol Melero, Leon e Morales, già giustiziere del Real Madrid.

Le madrilene, entrambe in campo dopo il Barcellona, approfittano del passo falso dei catalani per rendere la lotta scudetto una questione di derby cittadino. L'Atlético di Simeone supera la Real Sociedad con una rete pregevole di Carrasco e il raddoppio in ripartenza firmato da Correa, ma i baschi non rendono le cose facili ai Colchoneros costringendo Oblak a diverse parate decisive. Il gol che accorcia le distanze arriva all'83' con Zubeldia ma dopo altri 10 minuti di sofferenza è l'Atlético a festeggiare per una vittoria che lo avvicina ulteriormente al titolo.

Nel posticipo del giovedì i Blancos di Zidane rispondono ai 'cugini' imponendosi per 4-1 sul Granada, non senza concedere agli andalusi qualche momento in cui credere nella possibile rimonta. All'Estadio Nuevo Los Cármenes spiccano il pallonetto da fuori area di Benzema e la splendida rete di Modric, intervallate dalle marcature di Rodrygo e Odriozola, e dal momentaneo 2-1 di Molina. Restano 2 i punti di distacco tra prima e seconda in classifica, il derby a distanza proseguirà nel prossimo turno quando l'Atlético sfiderà l'Osasuna mentre il Real farà visita all'Athletic Bilbao.

Nelle zone nobili della classifica vince anche il Siviglia, che regola il Valencia grazie ad un gol di En Nesyri e si porta a soli 2 punti dal terzo posto del Barcellona. Vittoria casalinga anche per l'Osasuna ai danni del Cadice, contrassegnata dalla bella doppietta dell'ex Crotone e Samp Ante Budimir.

Se da una parte il discorso scudetto è ancora apertissimo, dall'altra c'è una lotta salvezza quanto mai appassionante, con le tre squadre di fondo classifica raggruppate in soli 2 punti, e la zona calda estesa fino al 15° posto. Pesantissima la vittoria esterna dell'Alavés ai danni dell'Elche, che proietta i baschi a +4 dalla zona retrocessione. I valenciani, fermi a quota 30, sono stati raggiunti dall'Eibar grazie al pareggio per 1-1 conquistato nel finale di gara contro il Real Betis.

Continua la crisi del Valladolid che esce sconfitto dalla sfida interna contro il Villarreal e scivola al terz'ultimo posto. La squadra del presidente Ronaldo non vince da oltre due mesi e nelle ultime due gare stagionali farà visita alla Real Sociedad prima di ricevere in casa la corazzata Atlético Madrid. Chi invece può tornare a respirare è l'Huesca, autore di una prova di grande determinazione nella gara contro l'Athletic Bilbao. Decisivi il gol di Sandro Ramirez propiziato da un errore di Unai Simon, e il salvataggio volante nel finale da parte del portiere aragonese Fernandez. Con i 3 punti conquistati ai danni dei baschi la squadra di Rojo Martin si porta momentaneamente in salvo a quota 33.

I risultati della 36ᵃ giornata
Osasuna-Cadice 3-2
Elche-Alavés 0-2
Levante-Barcellona 3-3
Siviglia-Valencia 1-0
Celta Vigo-Getafe 1-0
Huesca-Athletic Bilbao 1-0
Atlético Madrid-Real Sociedad 2-1
Real Valladolid-Villarreal 0-2
Eibar-Real Betis 1-1
Granada-Real Madrid 1-4

La classifica alla 36ᵃ giornata
Atlético Madrid 80
Real Madrid 78
Barcellona 76
Siviglia 74
Real Sociedad 56
Villarreal 55
Real Betis 55
Celta Vigo 50
Athletic Bilbao 46
Granada 45
Osasuna 44
Cadice 43
Levante 40
Valencia 39
Alavés 35
Getafe 34
Huesca 33
Real Valladolid 31
Eibar 30
Elche 30

Il programma della 37ᵃ giornata
Alavés-Granada
Athletic Bilbao-Real Madrid
Atlético Madrid-Osasuna
Barcellona-Celta Vigo
Cadice-Elche
Getafe-Levante
Real Betis-Huesca
Real Sociedad-Real Valladolid
Valencia-Eibar
Villarreal-Siviglia

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino
18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila 17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina" 17:34 Serie B Serie B, i migliori 5 centrocampisti dopo 37 giornate: Bisoli sul podio, si rivede Bernabé 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Thiago Silva ha già trovato squadra. Torino, tegola Vlasic 17:26 Calcio estero 777 Partners vuole comprare l'Everton. Insorge l'associazione degli azionisti: "È una farsa" 17:23 Serie ATMW Napoli, Lindstrom bocciato. Probabile cessione in estate, ha mercato in Bundesliga 17:19 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 37 giornate: Hristov sul podio, Circati torna in classifica 17:15 Serie ATMW Bologna, nome nuovo in caso di addio di Zirkzee. È Jorgen Strand Larsen, ex Milan 17:11 Serie A Roma, nessuna squalifica per Cristante per la presunta bestemmia. Non c'è prova audio 17:08 Serie A San Siro non si può abbattere: TAR conferma vincolo. Sala: "Ristrutturazione unica via" 17:04 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 37 giornate: Bardi sempre in testa, Lezzerini sul podio 17:04 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Chiesa, la Roma farebbe un affare. Milan sacrificherei Leao" 17:00 Calcio esteroUfficiale Thiago Silva torna a casa. Il difensore 39enne si trasferisce a parametro zero al Fluminense 16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria