Menù Notizie

Elettroshock Juventus, si riprende al novantesimo: 2-2 con l'Atalanta, ma che spavento

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

All'ultimo minuto Ronaldo riacciuffa l'Atalanta. 2-2 il finale, con due rigori per la Juventus a causa dei falli di mano di Muriel e de Roon

LE FORMAZIONI - Sarri preferisce ancora Danilo ad Alex Sandro, dopo lo sciagurato passaggio di mercoledì contro il Milan, in più toglie Pjanic a centrocampo per i muscoli di Matuidi. Davanti ritorna Dybala, confermato Bernardeschi. Gasperini invece inserisce il tridente dei titolari, con Ilicic, Gomez e Zapata. A centrocampo rientra De Roon, mentre Caldara si accomoda in panchina per il turnover. Nel riscaldamento Gosens ha un fastidio al flessore, viene buttato nella mischia Castagne.

SUBITO AVANTI - La Juventus cerca di partire forte, ma non crea occasioni sostanziali. L'Atalanta invece alza il ritmo, con un pressing che nelle scorse partite non sembrava più esistere. Zapata colpisce di testa da dentro l'area, in maniera imprecisa, Ilicic con il sinistro apre troppo e non dà problemi a Szczesny. Però la marea monta e un recupero di Freuler attiva il tandem Gomez-Zapata, con il colombiano che si sbarazza di Bentancur con il fisico e brucia il portiere polacco da dentro l'area, 1-0.

DOMINIO NERAZZURRO - La sensazione è che la Juventus non capisca quale possa essere la via d'uscita al pressing, sempre in avanti, dell'Atalanta. Anche riuscire a recuperare il pallone per i bianconeri è un grossissimo problema, tanto che il possesso palla è per tre quarti degli ospiti. Bravo Castagne sulla sinistra, anche se nei sedici metri finali ha qualche problema in più rispetto al goleador Gosens. Freuler invece fa la differenza, recuperando palloni su palloni.

RONALDO DI RIGORE - I bianconeri nel primo tempo non tirano mai verso la porta di Gollini, mentre nella ripresa c'è un miglioramento generale, con l'abbassare del ritmo da parte dell'Atalanta. Il pari è però un caso: sul cross di Dybala, de Roon va con il braccio a intercettare la traiettoria. Giusto concedere il rigore che Ronaldo trasforma. Gasperini cambia completamente attacco inserendo Pasalic, Malinovskyi e Muriel, ma è Hateboer a colpire verso la porta di testa, spedendo alto su azione d'angolo.

MALINOVSKYI DA INCORNICIARE - Le occasioni non fioccano, anzi, la gara è bloccata perché la Juventus riesce a congelare il cronometro. Malinovskyi però va una volta vicino al gol con un inserimento su assist di Djimsiti, ma il suo diagonale finisce fuori. Sono le prove generali del gol che arriva poco dopo, stavolta con il piede meno nobile, il destro: botta da fuori che trova il tunnel ad Alex Sandro e l'angolino dove Szczesny non può arrivare. 2-1 a dieci alla fine.

INCREDIBILE EPILOGO - La sensazione è che la Juve non possa fare granché, se non con un episodio. E al novantesimo capita che Higuain tocchi il pallone verso l'esterno, Muriel è sbilanciato e lo tocca con la mano, aperta. Altro rigore ineccepibile, Cristiano Ronaldo incrocia ancora e Gollini non ci può arrivare. È il 2-2 finale che sembra una beffa per i nerazzurri e consegna lo Scudetto in mano ai bianconeri.

JUVENTUS-ATALANTA 2-2
Marcatori: Zapata 17', Ronaldo rig. 55', Malinovskyi 81', Ronaldo rig. 90'.

JUVENTUS (4-3-3)
Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Danilo (dal 56' Alex Sandro); Rabiot, Bentancur, Matuidi (dall'83' Ramsey); Bernardeschi (dal 57' Douglas Costa), Dybala (dal 69' Higuain), Ronaldo.

ATALANTA (3-4-1-2)
Gollini; Toloi, Palomino (dal 75' Caldara), Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler (dal 75' Tameze), Castagne, Gomez (dal 67' Malinovskyi), Ilicic (dal 58' Pasalic), Zapata (dal 67' Muriel).

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
14:42 Calcio estero PSG, pochi biglietti destinati ai tifosi del Borussia Dortmund. I tedeschi si rivolgeranno alla UEFA 14:38 Serie A Monza salvo a prescindere dalla gara di Lecce, scattano due rinnovi e un riscatto 14:34 Calcio femminile Serie A femminile, finale incredibile fra Sampdoria e Pomigliano: finisce 2-2 14:30 Serie A Il calcio finisce nel mirino dell'antiriciclaggio UE: nuove regole per club e agenti 14:26 Calcio esteroUfficiale Un haitiano con Insigne e Bernardeschi: Derrick Etienne Jr. firma con Toronto
14:23 Serie A Genoa-Cagliari, la sfida degli ex. E c'è qualcuno che ha il dente avvelenato 14:19 Calcio esteroUfficiale Borussia M'gladbach, il Flaco Herrmann si ritira: "Ricordatemi come il vostro n°7" 14:15 Serie A Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: chance per Colombo. Confermati Krstovic e Piccoli 14:15 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha pochi punti deboli, vorremmo sfruttarli" 14:12 Calcio estero Gabbiadini e Taarabt trascinatori dell'Al-Nasr: 3 gol a testa nelle ultime 4 partite 14:08 Serie A Bellanova: "Nel riscaldamento di Itaila-Ecuadro ero emozionato. Europeo? Sceglierà il ct" 14:04 Serie CUfficiale Perugia, avanti con Formisano. Il tecnico ha rinnovato fino al 30 giugno 2027 14:00 Serie A Galante: "Toro, l'Europa è possibile. Inzaghi ha perfezionato lavoro di Spalletti e Conte" 13:56 Calcio estero La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou 13:55 Serie ALive TMW Stoccata di Gasperini a Di Bello: "Dopo aver fatto disastri arbitra spesso in B" 13:53 Serie A Il ct della Serbia: "Conosco la forza di Vlahovic. Chiuderà la stagione a quota 20 gol" 13:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Ci sono stati tanti errori e in questa la categoria li paghi" 13:45 Serie A Domani Bologna-Udinese, i convocati di Motta: Soumaoro non ce la fa. C'è Zirkzee 13:42 Calcio estero Las Palmas-Girona, le formazioni ufficiali: Michel vuole il sorpasso sul Barcellona 13:42 Serie B Ascoli, Carrera: "Facciamo fatica negli ultimi metri, abbiamo lavorato anche su quello" 13:40 Serie B Ternana, Breda: "Il peso specifico del match con l'Ascoli è altissimo" 13:38 Serie A Genoa, Ankeye: "La Serie A è il top. Gilardino allenatore straordinario, mi aiuta molto" 13:36 Serie B Parma, Pecchia: "Il Lecco è una squadra viva che ha messo in difficoltà il Venezia" 13:34 Serie B Brescia-Spezia, formazioni ufficiali: Falcinelli con Di Serio, Maran si affida a Bianchi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Calciatori e club: ultimatum alla FIFA. Juric sfida l'Inter 13:27 Serie A Longoria sfida l'Atalanta: "Fiducia e speranza, proveremo ad arrivare in finale" 13:23 Serie A Ultimatum alla FIFA: si gioca troppo, calciatori e club sul piede di guerra 13:19 Serie B Parma-Lecco, le formazioni ufficiali: Benedyczak al posto di Man, torna Bonny dal 1' 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 13:14 Serie ATMW Cagliari, si ferma Viola: distrazione basso grado bicipite femorale della coscia sinistra