Menù Notizie

El Shaarawy, da colpo acclamato a flop. La Roma aspetta ancora il suo Faraone

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

“La persona che parte per un viaggio non è la stessa che ritorna” recita un famoso proverbio cinese che rappresenta a pieno quello che è successo a El Shaarawy dopo l’addio alla Roma. Volato verso l’oro di Shanghai, dopo un anno e mezzo ha fatto ritorno nella Capitale ma fino a questo momento non è nemmeno lontanamente il Faraone che tutti ricordavano. Il Covid e il campionato bloccato in Cina ci hanno messo del loro, per carità, ma dopo una naturale fase di riatletizzazione la Roma si sarebbe aspettata molto di più. Nella seconda parte della scorsa stagione, invece, mette a segno appena due gol (uno in Serie A e l’altro in Europa League) e anche il numero di presenze è basso e limitato da qualche acciacco muscolare sfociato in una lesione che ha chiuso anzitempo la sua stagione. Per questo, come gli altri infortunati, El Shaarawy è stato convocato da Mourinho in anticipo per farsi trovare al top per l’inizio del raduno. Nelle sette amichevoli fin qui disputate, però, di gol fatti non se ne registrano e anche sotto il profilo delle prestazioni Mourinho e il suo staff si sarebbero aspettati qualcosa in più.

Il lavoro chiesto a Stephan non è certo banale perché per mantenere l’equilibrio tra i reparti spesso si abbassa al punto di arrivare a partire dalla linea dei terzini (quasi come Eto’o faceva nell’Inter del triplete). Serve dunque tempo per integrarsi, ma la sensazione è che Mourinho non sia disposto ad aspettare più di tanto anche perché fino a questo momento, anche se non per colpe imputabili a El Shaarawy, dell’attaccante giallorosso si è parlato più di vicende extra campo (il tentato furto dell’auto sventato dallo stesso calciatore) che di altro. Sabato contro il Betis ci sarà un’altra chance, ma la società non lo ritiene un calciatore imprescindibile: soprattutto dopo esser tornato da parametro zero. Per le casse della Roma una sua cessione rappresenterebbe una plusvalenza netta, qualcosa che in un periodo storico come questo va assolutamente tenuto in considerazione.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:35 Serie ALive TMW Lecce, Gotti in conferenza stampa pre Cagliari 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale
12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera"