Menù Notizie

È tornato Arnautovic, è tornato il Bologna: doppietta dell'austriaco, Spezia ribaltato: finisce 2-1

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Image Sport

Marko Arnautovic si risveglia e regala al Bologna il primo successo del 2022: contro lo Spezia arriva una vittoria in rimonta, un 2-1 meritato che vale l'applauso del Dall'Ara e una classifica che torna a muoversi.

LE SCELTE DEI TECNICI - Diverse defezioni per Mihajlovic, che deve fare a meno degli squalificati Svanberg e Medel e dell'infortunato Dominguez. Il tecnico serbo vara il 3-4-3 e ripropone Musa Barrow titolare. Il gambiano non giocava dal 1' dal 18 dicembre contro la Juventus. Una sola novità per Motta rispetto alla partita contro la Fiorentina, con Ferrer al posto di Amian in difesa.

MANAJ APRE, ARNAUTOVIC RISPONDE - Partita equilibrata, con lo Spezia che copre bene il campo riuscendo a far giocare male il Bologna e rendendosi pericoloso sfruttando la velocità degli esterni. Dopo un brivido firmato Arnautovic, che colpisce la traversa dopo 6', arriva il gol all'11' degli uomini di Thiago Motta: splendido cross dalla sinistra di Reca che trova l'albanese, abile a prendere il tempo a Theate e a incornare di testa. È il suo terzo gol in campionato. Nonostante un buon possesso di palla la squadra di Mihajlovic fatica a sfondare grazie a una buona prestazione della difesa spezzina, con Erlic bravo a contenere Arnautovic. L'austriaco, tuttavia, è di livello tecnico e fisico superiore rispetto a tutti e alla fine riesce a trovare il pari al 40'. Azione tutta in verticale che parte da Soriano, prosegue con Barrow e termina con l'austriaco che con un preciso diagonale di sinistro supera Provedel. Settimo gol in campionato per il centravanti, il cui ultimo gol in campionato era stato realizzato proprio contro lo Spezia, alla 14ª giornata.

FORCING BOLOGNA, ARNAUTOVIC LA RIBALTA - Secondo tempo tutto di marca Bologna, che schiaccia lo Spezia nella propria area di rigore. Sono tante le occasioni create dai rossoblù, tuttavia imprecisi. Motta si gioca la carta Agudelo per cambiare l'inerzia della partita, Mihajlovic cambia modulo in corso d'opera, giocandosi la carta Vignato per Binks e Sansone per Barrow, che esce zoppicante. Proprio il numero 10 si rivela decisivo, pennellando a sei minuti dalla fine un traversone che parte dalla sinistra e trova Arnautovic a schiacciare di testa, superando Provedel: l'austriaco in un colpo solo cancella un digiuno personale di quasi tre mesi e quello di squadra da due. L'ultimo successo era il 22 dicembre, contro il Sassuolo. I sogni europei sono ormai compromessi, ma il +9 sul terzultimo posto garantiscono ai rossoblù uno scenario tranquillo. Soprattutto se le prestazioni continueranno ad essere così. Lo Spezia al contrario torna sulla terra dopo i 10 punti ottenuti nelle ultime 4 trasferte.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:45 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza pre gara di Claudio Ranieri 12:42 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana
12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema, calcio italiano deve migliorare" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola