Menù Notizie

E se (a sorpresa) fosse Vinicius Junior la nuova stella del Real Madrid?

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Image Sport

Nel 2017, quando arrivò l’ufficialità del passaggio al Real Madrid dal Flamengo, in moltissimi strabuzzarono gli occhi davanti ai 45 milioni di euro spesi dal Real Madrid. Era un’epoca di spese importanti ed il Covid non era neanche lontanamente un pensiero, ma l’investimento fu notevole considerando filosofia del Real Madrid, età del giocatore (16 anni) e le poche dimostrazioni di campo fino a quel momento. Ma tant’è. I Blancos ci credettero, lo lasciarono in prestito, poi lo hanno accolto, coccolato, bacchettato e fatto crescere.

I tifosi dell’Inter se lo ricorderanno, visto che in una delle sfide dello scorso anno spaccò (insieme al connazionale Rodrygo) la partita e di fatto condannò i nerazzurri. Ma quella era solo una versione depotenziata di Vini, come lo chiama il madridismo. L’anno passato, con Zidane ed il suo gioco di possesso palla e poca verticalità, il brasiliano in 49 presenze mise a segno solo 6 gol. Con 7 assist. Numeri discreti se si considera che è un 2000, non così buoni per quelle che erano le aspettative. E infatti le critiche, inevitabili se giochi al Bernabeu (o a Valdebebas per l’occasione) furono incendiarie. Tanto che si parlava addirittura di un possibile addio. Alla fine a salutare è stato Zidane e Ancelotti, non fin da subito ma comunque presto, ha posto Vini al centro della sua idea di calcio. E anzi, proprio grazie a lui ha modificato quello che era il progetto tattico del Real. Attacco diretto, velocità e campo libero al talento, senza gabbie in nome dell’equilibrio. Vinicius con Ancelotti è libero, di sbagliare e di segnare. Di correre e di concedersi qualche passeggiata anziché corsa. Risultato? 4 partite, 4 gol e 1 assist. E una maglia da titolare conquistata senza troppi dubbi di sorta.

Altre notizie
Lunedì 27 Settembre 2021
14:26 Calcio estero Tre gol in tre partite per il 35enne Falcao, il tecnico del Rayo: "È venuto qui con grande voglia" 14:23 Serie A Pinamonti e un gol da record: l'unico nato dopo il '99 aver segnato in A con 4 squadra diverse 14:22 Serie A Bergomi: "Non capirò mai la scelta di Donnarumma di andare al Paris Saint-Germain" 14:21 Serie A Campione d'Europa, poi del Mondo, infine scaricato. Nzonzi e la buonuscita prima del Qatar 14:21 Serie A Roma, gestaccio verso i tifosi della Lazio: ora Zaniolo rischia la squalifica
14:19 Serie C Juventus U23, Ntenda operato al ginocchio sinistro: tra pochi giorni al via l'iter riabilitativo 14:15 Serie A Super avvio per Brahim Diaz: “Sempre sentita la fiducia di Pioli. Mi piace questa leadership” 14:14 Serie A L'editoriale di MilanNews: "Calma con Daniel Maldini, non è ancora un giocatore formato" 14:11 Calcio estero Real fermato dal Villarreal, Ancelotti: "Non abbiamo fatto la miglior partita della stagione" 14:08 Serie A Milan, l'ex Shevchenko: "Grande storia in Champions, i tifosi aspettavano queste gare" 14:04 Serie B Monza, arriva il primo gol tra i pro di Vignato: "Che emozione, giorno indimenticabile" 14:00 Serie A Corsa scudetto? Preziosi: "Spero sia l'anno del Napoli. Ho sempre tifato per gli azzurri" 13:58 Serie A Il report della Juve sugli infortuni di Morata e Dybala: "Entrambi torneranno dopo la sosta" 13:57 Serie A Shakhtar-Inter, Marlos leader dei "minatori" prima dell'addio. Il dg: "Vuole tornare in Brasile" 13:55 Calcio estero Saint-Maximin scherza sulla sua velocità a FIFA 22: "Perché a me 91 e a mister Bruce 99?" 13:53 Serie A L'editoriale de L'Interista - Inzaghi, perché il problema con i cambi e con Lautaro? 13:49 Serie B Serie C, giudice sportivo: tre gli squalificati. Sostanziosa ammenda inflitta al Modena 13:47 Serie A Jacobelli (Tuttosport): "Per la Juve sarà una stagione di sofferenza. E quando arriva gennaio?" 13:45 Serie A Le pagelle di Pinamonti: si sblocca in campionato con un gol da attaccante vero 13:41 Calcio estero Real, Kroos e il calvario dovuto alla pubalgia: "Ho giocato con gli antidolorifici per sei mesi" 13:38 Serie A Milan, Pioli: “Giroud? Stare fermo due settimane ti fa perdere ritmo e condizione. Migliorerà” 13:33 Serie C UFFICIALE: L'ex Crotone Vrenna riparte dalla Serie C. E' il nuovo Dg della Pro Vercelli 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Conferenze di vigilia di Milan-Atletico. Le condizioni di Dybala e Morata 13:27 Calcio estero Jorginho: "Cosa mi infastidisce di più? Sentire che sono al Chelsea per Sarri" 13:23 Serie A Stallo per la firma di Nzonzi con l'Al Rayyan. Il padre ha chiesto alla Roma la buonuscita 13:21 Serie A Quando rientreranno Dybala e Morata? La Joya punta lo Zenit. Tempi più lunghi per lo spagnolo 13:19 Serie B Cremonese, preoccupa l'infortunio occorso a Carnesecchi: in dubbio anche per la Nazionale 13:15 Serie A Le pagelle di Dragowski: un'ora a guardare, l'ultima mezz'ora a congelare il risultato 13:11 Serie A TMW - Daniel Maldini scrive la storia, l'ex allenatore al Milan: "Ha sempre dato del 'tu' al pallone" 13:09 Serie A L'editoriale di Firenzeviola: "Il club prova a stanare Vlahovic, per ora senza successo"