Menù Notizie

È nata la Superlega! Le FAQ sulla competizione: partecipanti, formula, le esclusioni e molto altro

di Lorenzo Di Benedetto
Foto

Nel mondo del calcio è scoppiata una vera e propria bomba che rischia di rivoluzionare tutto il sistema. Poco dopo la mezzanotte è infatti arrivato un comunicato congiunto dei 12 club fondatori che ha annunciato la creazione della Superlega. Tante domande, risposte più o meno chiare: proviamo a fare il punto della situazione con le FAQ che riguardano la competizione:

- Che cos'è la Superlega?
Parliamo di un nuovo campionato tra i club facenti parte all'élite del calcio europeo, che prenderebbe di fatto il posto della Champions League. I club partecipanti sarebbero 20: 15 fissi e 5 che proverrebbero, anno dopo anno, dai campionati nazionali.

- Qual è la formula studiata?
Partite infrasettimanali con tutti i club partecipanti che continuano a competere nei loro rispettivi campionati nazionali, preservando il tradizionale calendario di incontri a livello nazionale. I club partecipanti suddivisi in due gironi da dieci squadre, che giocheranno sia in casa che in trasferta e con le prime tre classificate di ogni girone che si qualificheranno automaticamente ai quarti di finale. Le quarte e quinte classificate si affronteranno in una sfida andata e ritorno per i due restanti posti disponibili per i quarti di finale. Il formato a eliminazione diretta, giocato sia in casa che in trasferta, verrà utilizzato per raggiungere la finale a gara secca che sarà disputata alla fine di maggio in uno stadio neutrale.

- Come è nata la Superlega e chi sono i 12 club fondatori?
A creare la Superlega sono stati i 12 club fondatori. Nel comunicato emesso nella notte tra domenica 18 e lunedì 19 aprile si legge: "AC Milan, Arsenal FC, Atlético de Madrid, Chelsea FC, FC Barcelona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur hanno tutti aderito in qualità di Club Fondatori".

- Chi si è già detto contrario?
Il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund con un comunicato hanno già preso posizione in merito e non prenderanno parte alla Superlega. Il Paris Saint Germain per il momento se ne tiene fuori, visto che Al-Khelaifi è coinvolto con la UEFA, con i diritti tv della Champions e con il Mondiale del 2022 in Qatar. Anche il Porto, infine, si è espresso contrario.

- Le partecipanti alla Superlega prenderanno parte ai campionato nazionali?
Nello stesso comunicato di creazione della Superlega c'è il chiaro riferimento, da parte dei 12 club fondatori, della volontà di continuare a prendere parte ai campionati nazionali, visto che si parla di "nuova competizione calcistica infrasettimanale".

- I giocatori saranno esclusi dalle rispettive Nazionali?
Possibile che i giocatori coinvolti nella Superlega non possano vestire le maglie delle proprie Nazionali. Come annunciato dalla FIFA e dalle sei federazioni, ai club interessati sarà vietato di giocare qualsiasi altra competizione a livello Nazionale, europeo e mondiale e ai loro giocatori potrebbe essere negata l'opportunità di rappresentare le proprie Nazionali.

- Quando partirà la Superlega?
Nella stesso comunicato arrivato nella notte si parla della Superlega come una competizione "dovrebbe iniziare non appena possibile". Difficile fare ipotesi precise, ma non è da escludere che si possa provare a cominciare già dalla prossima stagione, anche se il tempo sembra essere troppo poco.

- La Superlega sostituirà la Champions League?
No, ma i club coinvolti nella Superlega non potranno partecipare, visto che avrebbero già un impegno. La UEFA è contraria al progetto e ha già minacciato sanzioni per i club. Si tratta di un vero e proprio scisma. L'attuale Champions League è una competizione ufficiale, la Superlega è un torneo privato organizzato e gestito direttamente dai club, che lo disputerebbero a metà settimana "invece" delle Coppe tradizionali. I club ribelli sono invece disposti a continuare a disputare regolarmente il campionato nel weekend (Serie A, Premier League, Liga), se non saranno espulsi

- Chi finanzierà la Superlega?
Dietro alle ambizioni della SuperLega e dei 12 club (per il momento) protagonisti della clamorosa scissione ci sono fondi e gruppi d'investimento pronti a finanziare il nuovo progetto. Uno di questi sarà JPMorgan Chase, multinazionale dei servizi finanziari nonché una delle principali 4 banche americane. La stessa JPMorgan ha confermato l'appoggio economico alla Superlega all'agenzia internazionale Reuters, garantendo 3,5 miliardi di euro che i club dovranno dividersi.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tornali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo
17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco