Menù Notizie

Dzeko-Inter si riaccende, 365 giorni dopo: ecco come arrivò la fumata nera della scorsa estate

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

L'Inter torna a pensare ad Edin Dzeko. Ovvero l'obiettivo di mercato a lungo inseguito lo scorso anno, su suggerimento di Antonio Conte, e poi sfumato a cavallo di Ferragosto. A sorpresa intorno alla metà del mese, e con ancora due settimane di mercato, la Roma annunciò il prolungamento del bosniaco con buona pace dell'Inter e piena soddisfazione di Paulo Fonseca.

I primi approcci e la base d'accordo fra l'Inter e il giocatore - Già verso la fine dello scorso campionato, quindi nel momento in cui l'arrivo in panchina di Antonio Conte non era ancora certo, uscirono i primi rumors circa l'interessamento nerazzurro per Dzeko. L'arrivo in panchina dell'ex ct al posto di Spalletti diede solo un impulso all'operazione e infatti di lì a poco arrivò un accordo, ovviamente verbale, fra la società nerazzurra e l'ex Manchester City: triennale da 4,5 milioni di euro a stagione. Per la Roma era invece stata studiata una proposta da 12 milioni di euro cash. Pochi, visto che la Roma ne chiedeva 20 senza possibilità di trattativa.

Il tira e molla, il no della Roma e l'esito non scontato - Queste notizie risalivano all'inizio dell'estate, la sessione di calciomercato era agli albori e le tante settimane a disposizione suggerivano ottimismo in merito alla fumata bianca. Col tempo l'Inter era salita a 15, ma la Roma non ha mai mollato il colpo. 20 milioni o Dzeko resta a Trigoria. E il giocatore? Restava in silenzio sullo sfondo, senza polemiche e senza aperture anche se la faccia del giorno delle visite mediche suggeriva qualche turbamento interiore. Quindi il ritiro, i gol in amichevole con la Roma e un feeling crescente col nuovo allenatore Fonseca. Viste le difficoltà nel chiudere l'operazione su base cash, per qualche giorno nacque addirittura l'idea di uno scambio (con ovvio conguaglio a favore dei nerazzurri) con Mauro Icardi. Ma alla fine tutto naufragò il 16 agosto: "L’AS Roma è lieta di annunciare che Edin Dzeko ha rinnovato il proprio contratto con il Club fino al 30 giugno 2022", comunicò non senza sorpresa la società giallorossa. Con buona pace dell'Inter e di Antonio Conte. A questa non chiarissima scelta, dopo settimane di trattative, cercò di dare una spiegazione l'agente Silvano Martina: "Uno come Dzeko non può aspettare le scelte di un Icardi di turno", confessò senza troppi giri di parole all'indomani del prolungamento.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Kyle Walker non è ancora sazio: "A 34 anni sono ancora giovane, ho tanta voglia" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou"
11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano 11:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: segna svettando come un faro sul mare. E cambia tutto 10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale" 10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile