Menù Notizie

Duvan-Muriel, chi in finale? Colombiani di fronte con la Copa nel mirino

di Marco Frattino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Due colombiani a caccia di una finale. Duvan Zapata e Luis Muriel, uno dei due conquisterà il pass per la gara dell'Olimpico del prossimo 15 maggio. Il primo, con la camiseta dell'Atalanta, oppure il secondo con la maglia della Fiorentina. La finalissima di Coppa Italia sarebbe un premio per il rendimento offerto dall'ex Napoli, Udinese e Sampdoria, alla sua miglior stagione in Serie A. Devastante da dicembre a oggi dopo essersi ambientato a Bergamo, mentre l'ex Siviglia ha salutato l'Andalusia senza troppi problemi per tornare a fare bene sui campi italici. Quelli che l'hanno consacrato calciatore di fama mondiale, prima di approdare nella Liga e successivamente accettare la corte della formazione viola.

Rendimento a confronto - Ventuno gol in campionato per Duvan in trentadue gare disputate, sei reti in quattordici presenze per Muriel da quando è tornato in A. L'attaccante viola non riesce a trovare la via del gol dallo scorso 10 marzo contro la Lazio, Zapata continua invece a essere più o meno continuo sotto porta. L'ultima gioia è arrivata a Pasquetta contro il Napoli, la squadra che di fatto l'ha portato in Italia nel 2013 su indicazione di Rafa Benitez strappandolo all'agguerrita concorrenza del Sassuolo.

Gara decisiva ad aprile, il mese della loro nascita - Entrambi classe '91 ed entrambi nati ad aprile, Duvan il 1° e Muriel il 16. Quindici giorni fanno la differenza tra i due, come vorranno farla anche tra qualche ora all'Atleti Azzurri d'Italia. Nel match d'andata del 27 febbraio, terminata 3-3, l'ex Siviglia è andato a segno (oltre l'assist per la rete di Benassi) mentre Duvan non è riuscito a iscrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori.

Una finale in palio, ma anche la Copa America - Stasera i due connazionali lotteranno su ogni pallone per trascinare le rispettive squadre all'ultimo atto della Coppa Italia, ma l'obiettivo comune è legato anche ai cafeteros per un posto in nazionale a fine campionato. La Copa America è un richiamo troppo forte per i due ragazzi che fanno parte della selezione e che hanno giocato qualche minuto insieme in occasione delle sfide contro la Francia del marzo 2018 e il Giappone un mese fa, senza dimenticare la partecipazione comune al Mondiale Under 20 del 2011. Al ct Carlos Queiroz l'ultima parola, ma certamente la conquista della finale di Coppa Italia può risultare importante se non decisiva per la convocazione. Non è escluso, però, che per la rassegna di Brasile 2019 possano partire entrambi.

Altre notizie
Giovedì 25 Aprile 2024
12:56 Serie A Juve, con il Milan ecco Gatti e Szczesny. Weah si candida dopo l'ingresso positivo all'Olimpico 12:55 Calcio esteroLive TMW Clamoroso Barcellona, Xavi resta. Alle 13 la conferenza stampa per spiegare i motivi 12:53 Serie A Altafini: "Juve, riparti da Chiesa. Motta pronto per una big. Leao? Gioca a rate..." 12:49 Serie B Serie B, le designazioni arbitrali per la 35ª giornata: Marinelli per Venezia-Cremonese 12:45 Serie A Il Napoli sfoglia la margherita per il dopo Osimhen: dopo Dovbik, spunta anche Moffi
12:42 Serie A Stasera Udinese-Roma, come si riparte? Due slot e tre sostituzioni ancora da sfruttare 12:38 Serie A Weah, il futuro alla Juve è già incerto. Ecco quanto fu pagato la scorsa estate 12:34 Serie C Presidente Sorrento: "Salvezza in condizioni difficili, capolavoro di mister Maiuri" 12:30 Serie A Serie A, designazioni arbitrali: Juve-Milan a Mariani. Sozza per Napoli-Roma 12:29 Le Statistiche Arbitri 34^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:27 Serie A Empoli all'esame Atalanta, Pezzella: "Stanno bene, ma battere il Napoli ci ha dato forza" 12:23 Serie A Boksic: "Vlahovic può diventare un top come Haaland. Io però avevo Zidane e Del Piero, lui no" 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Lettera aperta ai tifosi bianconeri e nerazzurri" 12:19 Serie CTMW Radio Giammarioli: "Seconde squadre in C? Per i club diventa difficile pescare i giovani dalle big" 12:15 Serie A Inter, il 19 maggio un'altra festa: a San Siro con Ligabue e la coppa 12:12 Serie A Un giocatore cinese all'Inter? Zhang: "Ad ora nessuno è adatto, poi se ne spuntassero..." 12:08 Serie A Hellas, Baroni: "Non guardiamo la classifica e il calendario. Serve qualcosa di straordinario" 12:04 Serie C Quale Juve Stabia vedremo in Serie B? Fra scadenze, prestiti e giocatori da blindare 12:00 Serie A Milan, per Lopetegui la panchina rossonera è la priorità. Ma il tecnico non scalda i tifosi 11:56 Calcio estero Premier, rush finale avvincente: duello City-Arsenal, incubo retrocessione per 3 squadre 11:53 Serie A Empoli e la bagarre salvezza. Pezzella: "Niente calcoli, anche le piccole battono le grandi" 11:49 Serie C Quale Cesena vedremo in Serie B? Fra scadenze, prestiti e giocatori da blindare 11:45 Serie A Serie A, stasera può arrivare il secondo verdetto: Salernitana in B se vince l'Udinese 11:42 Calcio estero Bundesliga, 4 giornate alla fine: il 5° posto può rendere felici, Darmstadt spacciato 11:38 Serie A Percassi conferma: De Ketelaere verrà riscattato. Atalanta e Milan, le cifre concordate 11:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Concentrati sul finale di stagione" 11:36 Le Statistiche Per Allegri 300 volte Juventus. Pioli OK dai tempi della Fiorentina 11:35 Serie ATMW Radio Gravina-Lotito, Piccari: “Abuso di potere del presidente FIGC, è meglio tacere” 11:34 Serie C Quale Mantova vedremo in Serie B? Fra scadenze, prestiti e giocatori da blindare 11:30 Serie A L'Inter e un mercato da 100 milioni. Ecco come Ausilio e Marotta vogliono finanziarlo