Menù Notizie

Duvan-Muriel, chi in finale? Colombiani di fronte con la Copa nel mirino

di Marco Frattino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Due colombiani a caccia di una finale. Duvan Zapata e Luis Muriel, uno dei due conquisterà il pass per la gara dell'Olimpico del prossimo 15 maggio. Il primo, con la camiseta dell'Atalanta, oppure il secondo con la maglia della Fiorentina. La finalissima di Coppa Italia sarebbe un premio per il rendimento offerto dall'ex Napoli, Udinese e Sampdoria, alla sua miglior stagione in Serie A. Devastante da dicembre a oggi dopo essersi ambientato a Bergamo, mentre l'ex Siviglia ha salutato l'Andalusia senza troppi problemi per tornare a fare bene sui campi italici. Quelli che l'hanno consacrato calciatore di fama mondiale, prima di approdare nella Liga e successivamente accettare la corte della formazione viola.

Rendimento a confronto - Ventuno gol in campionato per Duvan in trentadue gare disputate, sei reti in quattordici presenze per Muriel da quando è tornato in A. L'attaccante viola non riesce a trovare la via del gol dallo scorso 10 marzo contro la Lazio, Zapata continua invece a essere più o meno continuo sotto porta. L'ultima gioia è arrivata a Pasquetta contro il Napoli, la squadra che di fatto l'ha portato in Italia nel 2013 su indicazione di Rafa Benitez strappandolo all'agguerrita concorrenza del Sassuolo.

Gara decisiva ad aprile, il mese della loro nascita - Entrambi classe '91 ed entrambi nati ad aprile, Duvan il 1° e Muriel il 16. Quindici giorni fanno la differenza tra i due, come vorranno farla anche tra qualche ora all'Atleti Azzurri d'Italia. Nel match d'andata del 27 febbraio, terminata 3-3, l'ex Siviglia è andato a segno (oltre l'assist per la rete di Benassi) mentre Duvan non è riuscito a iscrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori.

Una finale in palio, ma anche la Copa America - Stasera i due connazionali lotteranno su ogni pallone per trascinare le rispettive squadre all'ultimo atto della Coppa Italia, ma l'obiettivo comune è legato anche ai cafeteros per un posto in nazionale a fine campionato. La Copa America è un richiamo troppo forte per i due ragazzi che fanno parte della selezione e che hanno giocato qualche minuto insieme in occasione delle sfide contro la Francia del marzo 2018 e il Giappone un mese fa, senza dimenticare la partecipazione comune al Mondiale Under 20 del 2011. Al ct Carlos Queiroz l'ultima parola, ma certamente la conquista della finale di Coppa Italia può risultare importante se non decisiva per la convocazione. Non è escluso, però, che per la rassegna di Brasile 2019 possano partire entrambi.

Altre notizie
Martedì 19 Marzo 2024
07:03 Rassegna stampa La prima pagina di oggi de La Gazzetta dello Sport titola così: "Dribbling Inter" 07:00 Serie A Lazio, con Tudor Lotito anticipa la rivoluzione. E Martusciello esce a testa alta 06:45 Serie A Juve, Allegri in bilico: ma la colpa non è solo del tecnico 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 30^ giornata di Serie A 06:15 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma? Si vede che vincerà il campionato. Como, Cutrone scaltro e furbo”
06:00 Serie ATMW Radio Bisantis: “Italia, non mi spiego la convocazione di Zaniolo. Spero di essere smentito” 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Amanallah Memmiche: la Tunisia guarda già al futuro tra i pali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Coppa Italia Serie C: dove vedere la sfida fra Padova e Catania 05:00 Nato Oggi... Aleksandr Kokorin, il grande bluff della Fiorentina. Dalla galera all'avventura a Cipro 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 19 marzo 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 marzo 00:56 I fatti del giorno Barone in condizioni critiche. La lunghissima giornata, e Commisso arriverà 00:53 I fatti del giorno Il caso Acerbi-Juan Jesus: botta e risposta, razzismo o incomprensioni? 00:49 Serie A Immobile e gli esclusi, finalmente Pellegrini: Spalletti spiega tutto sulla sua Italia 00:45 I fatti del giorno Adesso è ufficiale: Tudor è il nuovo allenatore della Lazio. Inizia l'avventura 00:42 I fatti del giorno Via anche Liverani, ma Inzaghi non torna. Salernitana a Colantuono (e Ribery) 00:38 I fatti del giorno Via al mercato con il TransferRoom Summit. Rinnovi, trattative e voci del primo giorno 00:34 I fatti del giorno Spazio alle Nazionali. Tutti i convocati delle 20 di Serie A per l'ultima sosta 00:30 A tu per tu …con Polo Dattola 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juan Jesus risponde ad Acerbi. Caos Arbitri, Abbattista parlerà 00:27 Calcio estero Despodov sulla scia di Stoichkov. L'attaccante scherza: "Non so cosa mi farà se lo eguaglio" 00:23 Serie A Sassuolo, Obiang: "Felice di essere tornato dopo 5 mesi. La vittoria sta nella resilienza" 00:19 Serie B Dg Cittadella: "Subentrata un po' di paura. I due pari sono un brodino, ma oggi va bene" 00:15 Serie A Ravanelli: "Allegri sa di aver sbagliato. Per me la Juve a inizio anno aveva altri obiettivi" 00:11 Calcio esteroUfficiale Fulham, Boa Morte saluterà a fine stagione: sarà il nuovo ct della Guinea Bissau 00:08 Serie A Inter, l'ex Bordon: "Caso Acerbi gravissimo, giusta l'esclusione dalla Nazionale" 00:04 Serie C Capitan Anghileri fa 300! E il Renate lo celebra: "Leader assoluto, vera e propria bandiera" 00:00 Accadde Oggi... 19 marzo 1996, Roma out ai quarti di Coppa UEFA: 3-1 allo Slavia Praga e impresa solo sfiorata 00:00 Editoriale Acerbi, Juan Jesus e una faccenda che non poteva restare “in campo”. Il calcio di Allegri e le domande dei giornalisti. Il Napoli e l’assenza di Osimhen. E i cambi “diversi” di Salernitana e Lazio
Lunedì 18 Marzo 2024
23:59 Serie A Totti: "De Rossi ha la fortuna di conoscere l'ambiente. Pellegrini? Gli riesce un po' tutto"