Menù Notizie

Due volte Vlahovic e la Fiorentina sbanca Bergamo. Non basta il gol di Zapata nella ripresa

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Fiorentina sbanca Bergamo e batte l'Atalanta grazie ad una grande prova di squadra, conclusa da due rigori perfetti di Dusan Vlahovic, sempre più trascinatore della squadra di Italiano. Sempre dagli undici metri la rete dell'Atalanta, con Duvan Zapata, che non basta però per riagguantare i Viola, che dopo un finale in sofferenza festeggia una grande vittoria su uno dei campi più duri d'Italia.

LE SCELTE DEI TECNICI - Gasperini e Italiano regalano qualche sorpresa rispetto alle scelte attese alla vigilia della gara. Il tecnico dell’Atalanta preferisce Sportiello a Musso, così come Djimsiti a Demiral, ritrovando Zapata in attacco, con Miranchuk e Pessina alle sue spalle. A centrocampo, insieme a Freuler, ecco Pasalic e non il neo arrivo Koopmeiners, con Zappacosta e Maehle sulle fasce. Italiano, invece, sorprende confermando ancora Terracciano in porta, nonostante il rientro dalla squalifica di Dragowski, preferendo Duncan a Castrovilli e giocandosi la carta Sottil nel tridente, insieme a Callejon e Vlahovic e senza l’argentino Nico Gonzalez. Prima da titolare per Lucas Torreira, al centro del centrocampo.

VLAHOVIC FREDDO - Parte meglio la Dea, che dopo pochi secondi mette paura a Terracciano con il rientrante Zapata, e al decimo sblocca la gara con Djimsiti, abile a sfruttare una mischia in area Viola e a battere il portiere della Fiorentina. La rete dell’ex Benevento, però, viene annullata dall’arbitro Marini, che dopo una revisione al VAR considera influente la posizione (irregolare) di Duvan Zapata, che non tocca la sfera ma partecipa all’azione dei bergamaschi. Dopo lo spavento, la Fiorentina cresce con l’andare della gara e al trentesimo ottiene un calcio di rigore, grazie all’ausilio del VAR. Vlahovic entra in area di rigore e crossa forte in mezzo, Sportiello tocca e la palla carambola sul braccio, largo, di Maehle, che viene punito per il tocco nonostante la vicinanza dall’estremo difensore atalantino. Gasperini pare visibilmente irritato per la scelta dell’arbitro Marini e lo dimostra con espressioni tutt’altro che enigmatiche, dopo aver rivisto sullo schermo del telefono il tocco di mano di Maehle. Nonostante le polemiche, Vlahovic si presenta dal dischetto e spiazza Sportiello, mandando la Fiorentina avanti all’intervallo.

IL SERBO SI RIPETE - Il secondo tempo riparte con gli stessi ventidue in campo, ma ricomincia come si era conclusa la prima frazione, con un gol di Vlahovic. Dopo pochi minuti dalla ripartenza, infatti, Djimsiti interviene con troppa foga in area di rigore su Bonaventura, costringendo l’arbitro Marini a fischiare un nuovo penalty alla Viola. Vlahovic si presenta ancora contro Sportiello e non sbaglia, portando la Fiorentina sullo 0-2. Gasperini ricorre alla panchina: escono un deludente Miranchuk e Maehle, entrano Malinovskiy e Gosens. Proprio l’ucraino mette in porta Zapata, che solo contro Terracciano si fa però ipnotizzare.

ZAPATA LA RIAPRE - La partita sembra indirizzata, ma i cambi di Gasperini iniziano a farsi sentire: dopo le invenzioni di Malinovskiy è Gosens ad entrare in partita e a guadagnarsi il terzo rigore della serata, il primo a favore dei bergamaschi: l’esterno tedesco anticipa Callejon in area che lo abbatte. Dopo un consulto VAR, Marini concede il penalty, e dagli undici metri Zapata è perfetto, spiazzando Terracciano e riaprendo la gara. Mossa dal gol, l’Atalanta assedia l’area della Fiorentina: ci prova Gosens, poi Zapata, poi ancora Djimsiti, ma i Viola si salvano sempre. Italiano ricorre alla panchina: entrano Nico Gonzalez, Castrovilli e Saponara, nell’Atalanta Gasperini si gioca le carte Ilicic e Piccoli. I nerazzurri entrano da tutte le parti ma il fortino dei Viola regge, nonostante un brivido al novantesimo per un tiro di Zappacosta, e dopo quattro minuti di recupero la squadra di Italiano può festeggiare.

RILEGGI QUI LA DIRETTA SCRITTA DELLA GARA!

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio
00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group