Menù Notizie

Ds Como: "Varane è stato sempre corretto con noi. Prima che ricchi, siamo solidi"

di Dimitri Conti
Foto

Carlalberto Ludi, direttore sportivo del Como, ha parlato a Radio Sportiva. Le sue riflessioni iniziali vertono sulla prima vittoria in stagione dei lariani, che hanno vinto 3-2 sul campo dell'Atalanta: "Eravamo soddisfatti del percorso fatto finora, al netto dei 2 punti la squadra stava crescendo e non dimentico che abbiamo rivoluzionato una rosa. Ci sono caratteristiche da integrare e lo stavamo facendo velocemente, con una vittoria come a Bergamo tutto diventa più luminoso".

Varane si è ritirato dal calcio. Avete deciso che percorso farà?
"Certi discorsi li faremo con i comunicati ufficiali del caso. Rapha è sempre stato corretto con noi, sin dal momento dell'infortunio ad agosto abbiamo monitorato la situazione, e io ho fatto mercato a prescindere da lui, per tutelare la squadra. E ieri è arrivato l'annuncio che ci aspettavamo".

Avete puntato più su nomi già fatti che da fare.
"Siamo una proprietà molto solida, prima che ricca. I budget sono importanti come le squadre di calcio... Da neopromossi abbiamo pagato di più lo scotto, sia in termini di salario che di trasferimento, ma abbiamo operato trasversalmente su varie fasce d'età: gente esperta come Reina o Belotti, gente nel picco della carriera come Mazzitelli o Dossena, ma anche su giovani di potenziale come Perrone o Nico Paz, che sono sulla bocca di tutti. Abbiamo avuto la fortuna di poter programmare il mercato nei tempi giusti".

Tanti spagnoli concordati con Fabregas?
"Cesc per noi è estremamente importante, condividiamo ogni decisione. Abbiamo una fase di recruitment molto articolata, partiamo dai dati ma anche il feed dell'allenatore è fondamentale. Per quel tipo di calcio servono giocatori di tecnica e rapidi".

I due fratelli proprietari sono ultraottantenni. Cosa pensa se guarda al futuro?
"Tra i nostri riferimenti ci sono anche i figli dei proprietari, ma soprattutto il manager Mirwan Suwarso, ogni giorno con noi e che fa riferimento per il presidente. Questo ci permette una visione lunghissima sul futuro, al netto dell'età dei fratelli Hartono".

Sul tema stadio cosa può dirci?
"Discorso articolato, cerco di riassumere: la società ha attivato un modello di business particolare, che si connette al territorio e alla comunità. Lo stadio di fronte al Lago di Como sarebbe la quadratura del cerchio, la proprietà vorrebbe mantenere l'impianto nella sede attuale, lavorando a una soluzione funzionale per tutti verso una nuova opera".

Quindi qual è l'obiettivo sportivo?
"Abbiamo la volontà di essere sempre ambiziosi, però ricordo che il 75% delle neopromosse torna in B dopo due anni massimo. Non per falsa umiltà, ma il primo obiettivo, per quest'anno, deve essere salvezza. E poi costruire le fondamenta per il prossimo step. Ma voler bruciare le tappe sarebbe molto rischioso".

Altre notizie
Venerdì 27 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 settembre 00:56 I fatti del giorno Europa League, agli archivi il 1° turno: pari Roma, Ajax travolgente e subito in testa 00:53 I fatti del giorno Roma, il pari con l'Athletic è una beffa. Preoccupa Dybala, Juric: "Ha sentito un po' di fastidio" 00:49 I fatti del giorno Tutto facile per Napoli e Monza. Coppa Italia, ecco il programma degli ottavi di finale 00:45 I fatti del giorno Coppa Italia: Monza e Napoli sul velluto. Agli ottavi troveranno Bologna e Lazio
00:42 I fatti del giorno Dallo Scudetto a cosa ruberebbe ai top. Poi Vlahovic svela: "Con Motta mi esprimo meglio" 00:38 I fatti del giorno Commisso ne ha per tutti: Nico Gonzalez, Vlahovic, Chiesa e... la burocrazia italiana 00:34 I fatti del giorno Fonseca non cambia il Milan, ma uno è in dubbio. E elogia Gabbia: "Tra i più forti con la palla" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Roma raggiunta all'86', Napoli forza 5. Il quadro degli ottavi di Coppa Italia 00:26 Calcio estero Lloris sul ritiro di Varane: "Il primo difensore ultramoderno, ha rivoluzionato il ruolo" 00:23 Serie A Allegri catenacciaro? Carnevali scherza: "Non se fosse rimasto al Sassuolo..." 00:19 Calcio femminile Roma femminile, Dragoni: "Non eravamo in un bel momento, ora ci siamo riprese" 00:17 Serie B Ag. Maita: "In estate c'è stata un'offerta da un altro club, ma mai aria di divorzio col Bari" 00:15 Serie A Napoli, Conte: "Il lavoro deve pagare. Chi mi ha colpito? Zerbin, ha dimostrato il suo valore" 00:12 Calcio estero Calendario troppo fitto? Luis Enrique: "Non posso lamentarmi, qui si giocano 4 gare in meno" 00:08 Serie A Roma, Juric: "Cambio Dybala forzato. Baldanzi mi ha fatto una grandissima impressione" 00:04 Calcio femminile Impresa della Juventus Women, Bonansea: "Noi della vecchia guardia abbiamo il cuore bianconero" 00:01 Editoriale Il ritorno alla Juventus è stato un clamoroso fallimento ma la Fiorentina 'rischia' di aver fatto un affare pazzesco. Moise Kean può diventare uno dei migliori colpi dell'ultima estate di mercato 00:00 Accadde Oggi... 27 settembre 2005, l'Udinese di Serse Cosmi affronta il Barcellona al Camp Nou 00:00 A tu per tu …con Nicola Falasco
Giovedì 26 Settembre 2024
23:59 Serie A Pinsoglio fino al 2026: "Juventus è casa, Juventus è uno stile di vita, Juventus è passione" 23:56 Calcio estero Sconfitto e infortunato: serataccia per Julen Lopetegui, lascia Anfield in stampelle 23:53 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "Ho ricevuto belle risposte. Ma ora zitti e lavorare, c'è il Monza" 23:53 Serie A Ranocchia: "Il Monza ha dominato: le seconde linee verranno buone, il campionato è lungo" 23:51 Calcio estero Osmajic come Suarez: morso sul collo di Beck, il montenegrino rischia 10 turni di squalifica 23:49 Serie C Feralpisalò, tegola per mister Diana: lesione alla coscia per Giudici, alneo due mesi out 23:45 Serie A Balzaretti duro su Leao: "Cosa gli manca? L'evoluzione. È rimasto quello di due anni fa" 23:45 Serie A Roma, Dovbyk: "In un nuova squadra serve tempo, ogni gara sto facendo sempre meglio" 23:43 Serie A Napoli-Palermo, ecco perché la ripresa è iniziata con qualche minuto di ritardo 23:42 Calcio estero Pjanic al CSKA Mosca, il DG Babaev: "Nessun rischio economico, i termini sono chiari"