Menù Notizie

Dramma Zanardi, nuovo bollettino: "Intervento di 5 ore, stabile ma neurologicamente grave"

di Tommaso Bonan
Foto Articolo

In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, la direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese informa che il paziente è stato sottoposto ad un nuovo intervento chirurgico, eseguito dai professionisti del maxillo-facciale e della neurochirurgia, volto alla ricostruzione cranio-facciale e alla stabilizzazione delle zone interessate dal trauma riportato in seguito all’incidente del 19 giugno scorso. L’operazione effettuata fa parte degli interventi programmati dall’équipe multidisciplinare che ha in cura l’atleta per permettere ogni prosecuzione del percorso terapeutico. «Le fratture erano complesse», spiega il professor Paolo Gennaro, direttore della UOC Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Aou Senese, aggiungendo come "questo abbia richiesto un’accurata programmazione che si è avvalsa di tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali, fatte a misura del paziente. La complessità del caso era piuttosto singolare, anche se – conclude il professor Gennaro – si tratta di una tipologia di frattura che nel nostro centro affrontiamo in maniera routinaria".
Dopo l’intervento, durato circa 5 ore, Alex Zanardi è stato nuovamente ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dove resta sedato e ventilato meccanicamente: le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico, la prognosi rimane riservata.
Il paziente viene valutato quotidianamente dai professionisti che lo hanno in cura e sulla base di questo, anche in accordo con la famiglia Zanardi, l’Aou Senese comunica che il prossimo bollettino verrà diramato non appena ci saranno significative variazioni del quadro clinico dell’atleta.

Altre notizie
Mercoledì 12 Agosto 2020
14:04 Serie C UFFICIALE: Vis Pesaro, contratto triennale per Gelonese 14:00 Serie A Quarti di Champions: Atalanta con voglia di stupire. Ilicic e Gollini out fino alla fine 13:57 Calcio estero Barcellona-Bayern Monaco, i convocati di Setien: c'è Dembélé 13:50 Serie A LIVE TMW - Stasera Atalanta-PSG, i francesi fanno 50 anni e vogliono regalarsi la semifinale 13:49 Serie C UFFICIALE: Picerno, ecco Dettori. Biennale per il centrocampista
13:48 Altre Notizie Inter, il Giudice di Pace di Milano ha sospeso il ritiro della patente a Brozovic 13:46 Serie A Lazio, rivoluzione sulle fasce: arriva Fares e rinnovo per Marusic. Via Jony e Lukaku 13:45 Serie A Roma, per la porta spunta Cragno: il Cagliari lo valuta 20 milioni, ipotesi scambio 13:41 Calcio estero Bayern Monaco, problema agli adduttori per Alphonso Davies: salta il Barcellona 13:38 Calcio estero Fenerbahçe, caccia all'erede di Muriqi: contatti con il Leicester per Iheanacho 13:34 Serie B SPAL, accordo con BPER Banca: finanziamento per sviluppo industriale del club 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Bakayoko: "Milan nel cuore". Per la Juve prevista una rivoluzione terzini 13:27 Serie A Torino, sette milioni di euro per Karol Linetty: trattativa in corso con la Sampdoria 13:26 Serie A TMW - Juventus, sarà riscatto per Mandragora: entro 20 giorni tornerà a Torino 13:23 Serie A La Juve a Pirlo, Prandelli: "Mi ricorda in maniera incredibile Gaetano Scirea" 13:19 Serie D UFFICIALE: Ravenna, in attesa della riammissione ecco il mister. Annuale per Magi 13:15 Serie A Italia, Mancini chiede collaborazione alla Serie A. Altrimenti ritrovo anticipato al 27 agosto 13:12 Serie A Atalanta, De Roon: "Battiamo il PSG e andiamo avanti, così verrà a vederci Van Basten" 13:08 Serie A Juventus, occhi sempre su Jimenez: il Wolverhampton rifiuta lo scambio con Ramsey 13:04 Serie C TMW - Sudtirol, in difesa arriva Curto. Contratto triennale 13:00 Serie A Benevento, ds Foggia: "Chi viene qua dovrà essere pronto a sputare l'anima per l'obiettivo" 12:57 Serie A UFFICIALE: Hellas Verona, Mirco Zardini nuovo segretario generale del club 12:57 Serie A Juventus, conferme su Lacazette: è un'alternativa a Milik per l'attacco del prossimo anno 12:56 Serie A Roma, Pellegrini pilastro del futuro: nelle prossime settimane può arrivare il rinnovo 12:53 Serie A Juventus, anche con l'eliminazione i conti sono ok. IMI: "Nessun danno imprevisto" 12:49 Serie B UFFICIALE: Cittadella, per l'attacco c'è il giovane Tavernelli 12:46 Serie A Napoli, Lozano in uscita: senza offerte adeguate possibile una cessione in prestito 12:45 Serie A Inter, Skriniar in uscita: in caso di addio i nerazzurri punteranno forte su Smalling 12:42 Serie A TMW - Ore decisive per Ricardo Rodriguez al Torino: a Casa Milan, ecco l'agente e Vagnati 12:38 Altre Notizie ESCLUSIVA TMW - Sallusti: "Pirlo leader. Sarri non ha capito che la Juve è come il CorSera"