Menù Notizie

Dovbyk, questione di tempo: l’adattamento richiede pazienza

di Debora Carletti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

A una settimana dalla sfida contro il Genoa, i tifosi della Roma nutrono una preoccupazione che si aggiunge alle incognite della pausa per le Nazionali: il rendimento di Artem Dovbyk. Nonostante le tre partite da titolare, l'attaccante è ancora a digiuno di gol e non ha ancora mostrato il potenziale che ci si attendeva da un giocatore per cui il club ha investito oltre 30 milioni di euro nell'ultima finestra di mercato. Tuttavia, è importante non farsi prendere dal panico, dato il contesto tattico molto diverso da quello a cui era abituato.

La storia recente degli attaccanti della Roma ci offre esempi che incoraggiano a non emettere giudizi affrettati. Paulo Dybala, ad esempio, nella stagione 2022-23, ha impiegato quattro partite da titolare prima di siglare le prime due reti , contro il Monza in casa. Ora l'ucraino avendo un diverso profilo fisico, una diversa esperienza alle spalle e non conoscendo il contesto della Serie A (a differenza del 21 giallorosso) non è del tutto illogico che possa impiegarci più tempo per adattarsi.

Anche la carriera di Dovbyk prima di arrivare in Serie A racconta una storia simile: nel suo periodo al Girona in Liga, ha segnato solo un gol nelle prime cinque partite, ma dalla sesta è riuscito a trovare la sua forma migliore e una continuità, arrivando a vincere la classifica dei cannonieri.
Questo dimostra che, quando un giocatore ha il talento, il tempo diventa l'elemento decisivo.

Dunque, affrettarsi a parlare di crisi sarebbe prematuro e ingiusto. Il processo di integrazione nel sistema di gioco della Roma, così come la costruzione di un'intesa con i compagni, richiede pazienza. La squadra sta creando opportunità: lo dimostrano i dati sugli expected goals (xG), che indicano una buona produzione offensiva, nonostante finora sia mancata la precisione sotto porta e un po' di fortuna.

Ciò che serve ora è fiducia: il potenziale di Dovbyk è evidente, e con il sostegno della squadra e della tifoseria, il gol arriverà. L'ucraino ha le qualità per diventare un punto di riferimento nell'attacco giallorosso, contribuendo non solo con le reti, ma anche con il lavoro sporco, la presenza fisica e l’apertura di spazi per i compagni. La sua crescita sarà fondamentale per l'equilibrio offensivo della squadra, e i frutti del suo impegno si vedranno presto, non solo nelle statistiche personali, ma nell’efficacia complessiva del reparto d'attacco della Roma.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."