Menù Notizie

Dotto: "Compito proibitivo per Garcia, ha sbagliato a tagliare nettamente con il passato"

di Paolo Lora Lamia
Foto

In un'intervista rilasciata a Il Mattino, il giornalista Giancarlo Dotto ha parlato di Rudi Garcia e delle differenza con il suo predecessore sulla panchina del Napoli: "Ha un approccio più garbato e semplice rispetto a Spalletti. È un uomo più lineare. Non è tortuoso e tormentato. All’inizio ti seduce col suo garbo".

Si aspettava tutte queste difficoltà nell’inizio della sua gestione a Napoli?
"Siamo onesti: si è preso una bella gatta da pelare. Allenare il Napoli campione d’Italia, che ha incantato per una stagione intera, sarebbe un compito proibitivo per chiunque".

Ma i nodi sono già venuti tutti al pettine.
"Non so se abbia sottovalutato o se era consapevole del quoziente di difficoltà così elevato del calarsi in una situazione come questa. Oggi Rudi sta pagando
non solo il prezzo oggettivo di un lascito come quello di Spalletti, ma anche il fatto che tale lascito sia stato così traumatico e prematuro. Se la donna della tua
vita ti lascia quando il rapporto sta vivendo la sua estasi, diventa ancora più doloroso".

Ha subito deciso di tagliare nettamente con il passato.
"Ecco, diciamo che dal punto di vista della comunicazione non è stata una scelta troppo saggia. Rudi si è cacciato in una situazione infernale. È l’uomo del garbo e della mediazione, ma ogni tanto perde la pazienza. Ha dei momenti di debolezza e quando si è sentito assediato dal “mondo spallettiano” ha avuto un rigurgito di orgoglio che ha complicato la sua esistenza. Come fai a dire dimentichiamoci del passato quando è ancora presenza? Non è stata una buona scelta. Ha sentito il bisogno di marcare un po’ troppo la differenza con quel mondo".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
20:57 Calcio estero Arsenal, Timber: "E' stato bello tornare in campo anche se non abbiamo vinto il titolo" 20:53 Serie A Corsa salvezza, adesso restano 3 squadre: la situazione in vista dell'ultima giornata 20:50 Altre Notizie Salernitana-Hellas Verona 1-2: il tabellino della gara 20:49 Serie A Inizio shock per Montero sulla panchina della Juve: è sotto al Dall'Ara dopo 90 secondi! 20:49 Serie C Benevento, Auteri: "Torres simile a noi, ma non cambieremo la nostra identità"
20:47 Serie ALive TMW Salernitana, a breve la conferenza stampa di Stefano Colantuono 20:45 Serie A Juventus, chi si rivede: Fagioli in panchina dopo i 7 mesi di squalifica 20:45 Serie ALive TMW Verona, a breve la conferenza stampa di Marco Baroni 20:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Verona è salvo, la Salernitana saluta l'Arechi con un ko 20:40 Serie ATMW Verona, la salvezza conferma anche Marco Baroni: scatta il rinnovo di un anno 20:38 Serie A TOP NEWS ore 20 - Hellas Verona salvo da stasera. Il Milan pensa a Pinamonti 20:36 Serie A Le pagelle della Salernitana - Quarto gol per Maggiore, Weissman un fantasma 20:34 Serie A Bologna, Motta: "Raggiunto qualcosa di impensabile. Juve? Da affrontare con responsabilità" 20:32 Serie A Le pagelle dell'Hellas Verona - Suslov è un trascinatore. Capolavoro di Baroni 20:30 Serie A Juventus, Miretti: "Coppa Italia grandissima emozione, realizzato un altro sogno" 20:28 Serie A Il Verona è salvo con brivido. Vittoria a Salerno per 2-1 firmata da Suslov e Folorunsho 20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati 20:15 Serie AUfficiale Ecco il video-annuncio del Genoa, Gilardino firma per altri 2 anni: "Il sogno continua" 20:12 Calcio estero Manchester City, Dias: "Siamo entrati nella storia. Più avanti capiremo quando fatto" 20:10 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 20:07 Serie ATMW Ag. Immobile: "Non deve dimostrare niente a nessuno, è il capitano e la storia della Lazio" 20:04 Serie C Torres, Greco: "Attesa lunga, siamo carichi. Vogliamo dare filo da torcere al Benevento" 20:00 Serie ATMW News Cagliari, la salvezza targata Ranieri. Atalanta, che attesa per la finale 19:57 Calcio esteroUfficiale PSG, primo contratto da professionista per Mayulu: "Un sogno che si realizza" 19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma"