Menù Notizie

Dossena: "Thiago Motta ha mostrato qualità, ma la maglia della Juventus pesa..."

TMW
di Simone Bernabei
Fonte: Lorenzo Marucci e Ludovico Mauro
Foto

Giuseppe Dossena è uno dei tantissimi ospiti del Premio Fair Play Menarini a Firenze. Questo il suo pensiero ai microfoni di TMW a cominciare dall'eliminazione dell'Italia all'Europeo: "E' un momento particolare del nostro movimento, ci vogliono idee, lungimiranza, responsabilità e decisioni importanti. Le cose da fare si conoscono".

I settori giovanili italiani sono il problema?
"I club però sono arrivati ai vertici coi giocatori stranieri, quindi dove sta la verità? Basta fare degli accorgimenti, come per esempio portare in Italia gente con un curriculum qualificato, magari con 20 partite in Nazionale".

Come valuta il lavoro di Spalletti?
"Spalletti ha un pedigree importante, ha fatto errori sul piano tecnico e mi ha sorpreso, anche se la qualità non è eccelsa. Non capisco il principio per cui è arrivato a fare questi errori".

Manca grinta alla Nazionale, oltre al talento?
"Il cervello è il primo organo che si affatica... Qualcosa deve essere successo. Basta guardare le immagini, forse si capisce la confusione da dove è partita".

Giusto andare avanti con Gravina e Buffon?
"Non c'è tempo, ma qualcosa bisogna cambiare. Chiacchiere se ne sono sentite tante, se si vuole cambiare le cose si possono fare, altrimenti si continueranno a vedere partite del genere. Siamo a parlare delle stesse cose, la gente forse si è anche stufata".

E' ancora l'Inter la squadra da battere?
"Penso di sì... Il Napoli però con Conte ha fatto un salto di qualità importante anche sul piano delle motivazioni".

Palladino alla Fiorentina?
"Un tecnico molto giovane che ha mostrato qualità, ma gli allenatori vanno misurati giorno per giorno, quello che hai fatto due mesi fa non conta. Il mestiere dell'allenatore è difficilissimo adesso".

Thiago Motta alla Juventus?
"Ha mostrato grandi qualità, ma la maglia della Juventus pesa... Ci sono tante verifiche da fare, sul piano tecnico comunque è bravo. Gli allenatori non vanno lasciati soli, oggi ci deve essere un lavoro mostruoso dietro, la società deve proteggere l'allenatore altrimenti questo farà fatica".

Oggi gli allenatori si lamentano del fatto che non hanno tempo...
"Inutile chiederlo, non c'è. Sono preparati, hanno gli strumenti. Ma ripeto, serve la società alle spalle".
Clicca sotto per guardare


Altre notizie
Sabato 6 Luglio 2024
09:38 Rassegna stampa Fiorentina, Gudmudsson torna ad essere un'ìdea ma ci sono due nodi da sciogliere 09:30 Euro 2024 Francia, Mbappé esalta Maignan: "In semifinale grazie a lui, è veramente spaventoso" 09:28 Rassegna stampa Lazio, per il ds Fabiani adesso due priorità: la necessità e il sogno 09:23 Rassegna stampa Juve, Soulé al lavoro per convincere Motta. Il preparatore: "E' determinato e vuole crescere ancora" 09:18 Rassegna stampa Buongiorno ha scelto il Napoli. La Stampa: "Decisivi l'effetto Conte e la parola data"
09:13 Rassegna stampa Inter, la nuova gestione detta le regole sul mercato. Linea verde in casa nerazzurra 09:08 Rassegna stampa Roma, il sogno di mercato resta Chiesa ma l'ingaggio rappresenta un intoppo 09:03 Rassegna stampa Milan, si tenta il doppio colpo in attacco. Zirkzee e Morata i prescelti 09:00 Serie A Palladino e un blocco italiano, non di Italiano. La rivoluzione tricolore della Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Juventus, per il ruolo di vice-Vlahovic spunta Tammy Abraham, ma prima serve cedere Milik 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Inghilterra, Kane in missione per evitare sconfitte dolorose 08:48 Rassegna stampa Casini sull'emendamento Mulè: "Necessario: avere organi federali dove la A non ha peso è irragionevole" 08:45 Serie ATMW Radio Damiani: “Milan, Morata buon giocatore. Ma è meglio in Liga che in Italia” 08:43 Rassegna stampa Roma, De Rossi in pressing su Chiesa. I giallorossi hanno fretta di chiudere 08:38 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, Lukaku e Zirkzee sono completamente diversi. Sia Fonseca a decidere" 08:33 Rassegna stampa Napoli, è fatta per Buongiorno. Inutili i tentativi dell'Inter 08:33 Rassegna stampa QS Sport sulle prime semifinaliste di Euro24: "Spagna show all'overtime. Theo di rigore elimina CR7" 08:30 Serie B Sampdoria, esperienza per puntare al ritorno in A: Accardi studia le mosse sul mercato 08:28 Rassegna stampa Palladino studia la difesa. Il Corriere Fiorentino: "Milenkovic, Ranieri, Quarta confermati" 08:23 Rassegna stampa Il Romanista apre in prima pagina con la trattativa Chiesa: "Amen" 08:18 Rassegna stampa L’Eco di Bergamo apre con le parole di Zaniolo: “Onorerò la maglia” 08:13 Rassegna stampa L'apertura della Gazzetta di Parma: "Il Tribunale: 'Il Parma risarcirà la Erreà'" 08:08 Rassegna stampa Il Corriere di Torino scrive in prima pagina: “Due derby in sessanta giorni” 08:03 Altre Notizie Avv. Di Cintio: "Serve unità per il bene del Calcio Italiano" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica (Roma) in prima pagina: "Vicino l'arrivo di Chiesa. Affare da 20 milioni" 08:01 Editoriale Viva Calafiori via dall'Italia e all'Arsenal per 50 milioni. Il problema è quando vanno via i Della Rovere e i Natali. Siamo un paese per vecchi, eppure siamo pieni di grandi talenti 08:00 Serie A Lazio, frenata per Cabal: per chiudere bisogna prima cedere Hysaj 07:58 Rassegna stampa Il Napoli inizia da Verona. Il Corriere del Mezzogiorno: “Come nell’anno dello Scudetto” 07:57 Altre Notizie Jacobelli: "La primavera diventa Under20! L'ultima genialata..." 07:53 Rassegna stampa La prima pagine del Corriere di Bologna: "Cinquanta milioni di tesoretto per rifare il Bologna"