Menù Notizie

Dortmund ai quarti grazie all'uomo dei record. Haaland decisivo: finisce 2-2, il Papu eliminato

di Michele Pavese
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Un primo tempo di sofferenza, poi ci pensa il solito Haaland. Il Borussia Dortmund torna ai quarti di Champions League ed elimina un generoso Siviglia, a cui è pesato come un macigno il 2-3 subito in casa nella sfida di andata. Finisce 2-2, con la doppietta del ventenne prodigio del calcio mondiale e l'inutile "fotocopia" di En-Nesyri.

Sofferenza, ma ci pensa Haaland - Il Siviglia è aggressivo fin dai primi minuti, e non potrebbe essere altrimenti visto il risultato da recuperare. Il lungo assedio degli uomini di Lopetegui, però, non porta alcun risultato: gli andalusi tirano pochissime volte verso la porta di Hitz, e non sono mai particolarmente pericolosi. I gialloneri resistono, si difendono con ordine e alla prima occasione colpiscono. E chi, se non Haaland, può sbloccare la sfida? Il norvegese riceve un cioccolatino da Reus, che deve solo scartare e depositare in fondo al sacco.

Il ventenne dei record - Terzic non vuole correre rischi e ordina ai suoi di essere più aggressivi nella ripresa. Hazard sfiora subito il raddoppio, che poi arriva con il solito Haaland. Ma il VAR ferma tutto, ravvisando un fallo del centravanti su Diego Carlos; Cakir va a rivedere e annulla la rete, notando però anche un precedente intervento irregolare di Koundé sull'ex Salisburgo, che a questo punto va alla battuta dagli undici metri. Bono respinge ma si muove prima, Haaland torna sul dischetto e non sbaglia. Ventesimo gol in Champions in appena quattordici presenze, quarta doppietta consecutiva. Record su record.

La riapre En-Nesyri, non basta il 2-2 - A questo punto la sfida sembra chiusa e la qualificazione in cassaforte. Lopetegui si gioca le carte Gomez e de Jong e proprio i due confezionano l'azione che porta al rigore trasformato da En-Nesyri. Buono l'impatto del Papu, a differenza della prestazione incolore del Sanchez-Pizjuan. Gli spagnoli prendono coraggio e provano a segnare per giocarsi tutto negli ultimi minuti, ma trovano il 2-2 solo al 95', ancora con En-Nesyri. Il mischione finale fa tremare Terzic, alla fine è gioia giallonera.

Rileggi il live di Borussia Dortmund-Siviglia su TMW!

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa
00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..."