Menù Notizie

Domani Inter-Parma, Liverani: "Sulla carta proibitiva, ma crediamo di poter fare una buona gara"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Fabio Liverani, tecnico del Parma, ha presentato in conferenza la partita contro l’Inter, valida per la sesta giornata del campionato in programma domani alle ore 18.00 allo Stadio ”Giuseppe Meazza”. Di seguito le parole riportate dal sito ufficiale del club ducale: "Come arriva il Parma alla gara con l’Inter? E’ normale che lavorando ogni settimana si può migliorare sotto tutti i punti di vista. E’ una partita sulla carta proibitiva ma noi crediamo di poter fare una buona gara, di poter creare delle difficoltà all’Inter pur consapevoli che è una squadra forte e che noi rispettiamo. Con umiltà cercheremo di fare la nostra gara, chiedo quello ai ragazzi. Poi vedremo il campo cosa ci dirà”.

La condizione atletica della squadra com’è?
“Credo che, piano piano, stiamo andando per la strada giusta. Non dimentichiamo che, come tutti, non è stato fatto nessun ritiro né una preparazione come quella degli altri anni. Si è giocato quasi subito, ci sono state varie problematiche, ci sono state le nazionali. E’ normale che più si gioca e meglio è, più si mettono minuti sulle gambe. Paradossalmente ci si allena giocando perché è una stagione continuativa: chi gioca di più è più allenato e rischia di meno”.

Ci sono tante assenze, sia per il Parma che per l’Inter.
“Non mi piace molto affrontare questo discorso. Io credo che tutti noi abbiamo delle difficoltà, tutti noi lottiamo con queste situazioni. La squadra che abbiamo a disposizione penso possa fare un’ottima partita. Stiamo recuperando piano piano i ragazzi, abbiamo passato un momento difficile che spero di aver superato del tutto. Il mio sogno più grande è avere tutta la rosa a disposizione e fare le scelte tecniche, queste sono le cose più belle. Credo che siamo nella fase di discesa. Ognuno ha i propri problemi, io penso a quelli del Parma ed è giusto così”.

Ha utilizzato spesso Kucka come trequartista, lui che può ricoprire vari ruoli a centrocampo.
“Kucka è un centrocampista. Che io, in qualche momento, ho adattato. In questo momento ho chiesto dei sacrifici e lui è uno di quelli che ne ha fatti di più. Però per me è e resta un centrocampista”.

Le buone indicazioni di mercoledì, arrivate dai giovani e da chi ha giocato meno, la mettono ancora di più in difficoltà?
“Io credo il campo sta dando queste risposte, di quello che pensavamo di questa rosa insieme al Direttore Sportivo e alla Proprietà. Proprio per questo ho sempre detto che la rosa al completo può diventare importante, di grande livello, che può fare anche un po’ alzare il livello di competizione. Lavorando, questa squadra ha più di 11-12-13 titolari. E’ bello per me da allenatore. Più titolari ho e più sono felice, perché riesco ad alzare il livello di allenamento e la domenica ho risposte da tutti perché tutti vogliono giocare e mandare messaggi all’allenatore”.

Altre notizie
Mercoledì 24 Aprile 2024
12:45 Serie AVideo "Delusi dal risultato, ora tutto sul campionato". Rivedi Marusic dopo la Coppa Italia 12:42 Calcio estero Bayern, per liberare Rangnick serve circa un milione. E spunta l'ipotesi Slot per la panchina 12:38 Serie A Roma, via libera a Ndicka. De Rossi vuole riaverlo tra Napoli e il Bayer Leverkusen 12:36 Serie ATMW Casini risponde a Gravina: "Il sistema arbitrale va cambiato per eliminare i complottismi" 12:34 Serie CTMW Radio Giana Erminio, Franzoni: "I playoff è come se fossero il nostro scudetto"
12:30 Serie A Il primo scudetto di Calhanoglu: "Ho sempre sognato di vincerlo con un grande club" 12:26 Calcio estero Musiala: "Francia favorita a Euro 2024, ma occhio a noi e altre due". L'Italia non viene citata 12:23 Serie A Napoli, non tutti tornano per rimanere. Per Caprile probabile un altro addio 12:22 Serie ATMW Milan, Scaroni: "Pioli è il nostro allenatore, a fine stagione valuteremo. Su Maldini..." 12:19 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Vogliamo la Serie A. Non importa se con o senza playoff" 12:17 Serie ATMW Abodi e la polemica FIGC: "Serie A locomotiva del sistema. Spero in riforme con autonomia" 12:15 Serie A Inter, Bastoni racconta lo scudetto: "Si è creata una incredibile sintonia tra vecchi e nuovi" 12:11 Calcio estero Athletic, Muniain saluta Bilbao dopo 19 anni: "Amore mio, è giunto il momento di separarci" 12:10 Serie A Capello: "Milan, i big sono nel progetto? Bisogna prima capire questo. E prendi Zirkzee" 12:08 Serie A Napoli, ieri durissimo faccia a faccia a Castel Volturno. Alcuni big meditano l'addio... 12:05 Editoriale Inter e lo scudetto del tecnico senza speranza. Milan e la battaglia per sostituire Pioli (con Zirkzee in arrivo). Il buon esempio di De Rossi e Barella. E la resistenza della Juve di Allegri (ma Giuntoli…) 12:04 Serie DEsclusiva TMW Team Altamura in C. Lattanzio: "Scritta la storia. Ora teniamo il +7 dalla seconda" 12:00 Serie AVideo "Tanta amarezza, ma siamo sulla strada giusta". Rivedi l'analisi di Tudor in conferenza 11:56 Calcio estero Sagna: "Andai al Benevento per De Zerbi. Con lui mi sembrava di essere ancora al Man City" 11:53 Serie A Apple Tv+ fa irruzione nel calcio? Ecco il possibile accordo con la FIFA per il Mondiale per Club 11:51 Serie CUfficiale Legnago Salus, rinnovo fino al giugno 2026 per il classe 2002 Luca Zanetti 11:49 Serie CTMW Taranto, Capuano: "Siamo la sorpresa più grande della Serie C anche cedendo a gennaio" 11:45 Serie A Dopo lo scudetto, il futuro. Calhanoglu: "A Milano mi sento a casa, resterò anche dopo il calcio" 11:41 Calcio estero Ligue 1, stasera il PSG può vincere il titolo a Lorient: Luis Enrique convoca tutta la squadra 11:38 Serie A Baschirotto: "Lecce rappresenta il sogno realizzato. Umtiti mi ha insegnato il mestiere" 11:34 Serie B Reggiana, Goretti: "Con Nesta, tutti uniti verso la salvezza. Ci giochiamo il futuro" 11:30 Serie A Bastoni e il metodo Inzaghi: "L'altro giorno siamo stati un'ora sotto il diluvio per le palle inattive" 11:26 Calcio estero Real Madrid, Bellingham può costare altri 31 milioni: tutti i bonus nell'accordo col B. Dortmund 11:23 Serie AVideo Rivedi Cambiaso dopo Lazio-Juve: "Felici per la finale, io posso crescere molto" 11:21 Serie A Inter, Zhang vuole tenersi il club. In corso due diligence di una cordata saudita?