Menù Notizie

Djimsiti bello di notte, l'Atalanta vince con l'Olympiacos per 2-1. Prima vittoria dopo un mese

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Due gol di Berat Djimsiti e l'Atalanta rovescia una partita complicata, contro un Olympiacos forse non straordinario tecnicamente ma che per oltre un'ora è organizzato e difficile da penetrare. La doppietta dell'albanese è forse insondabile per il solito tabellino marcatori, ma il 2-1 finale rispecchia l'andamento di una partita che ha visto il vantaggio di Tiquinho Soares al primo tiro in porta, con l'Atalanta forse non efficacissima con gli attaccanti ma sempre brava a sfruttare le palle inattive, anche in un primo tempo tutt'altro che straordinario. La vittoria è un buon tonico, visto che arriva dopo un mese dove non erano maturate vittorie.

L'Olympiacos va subito in vantaggio con una bordata di Tiquinho Soares dai venticinque metri, sfruttando una indecisione di Maehle - che non accorcia nonostante ci siano cinque difensori dietro di lui - mentre Musso può fare davvero pochino. È la posizione ideale per i greci che devono ripartire, ma tecnicamente c'è una differenza non da poco. Il palleggio dei nerazzurri è costante quanto sterile, perché Muriel di fatto non dà mai l'appoggio, né la sensazione di essere all'interno del gioco. Le uniche occasioni fruttano su calcio d'angolo e di punizione, ma le parate di Vaclik sono praticamente nulle. Anzi, il sospiro di sollievo arriva quando Onyekuru, davanti a Musso, sparacchia male e a lato.

Nel secondo tempo dentro Koopmeiners e Boga, per un Pessina totalmente avulso dal gioco e di Muriel, sufficiente nel pascolare per il campo. È però incredibile che una squadra di Europa League, da tre anni la migliore del campionato per gol fatti, possa presentarsi di fatto senza un minimo di numero nove. Boga dà la scossa al cinquantesimo partendo dalla fascia e rientrando verso il centro del campo, poi Malinovskyi su punizione impegna Vaclik alla parata - a dir la verità abbastanza comoda.

Quel che sembra difficile da prevedere accade tra il sedicesimo e il diciottesimo del secondo tempo. Due calci d'angolo di Malinovskyi vengono ribattuti in rete entrambi da Djimsiti, il primo con un bell'inserimento di testa - che ricorda quelli di Firmino o di Danilo, proprio al Gewiss - mentre il secondo è un erroraccio della retroguardia, con Reabciuk che prova a spazzare e lascia lì il pallone, poi girato in porta proprio dal difensore albanese. Il sintomo è evidente: nel momento peggiore c'è la fortuna, visto che fino a ora non erano mai arrivati gol da corner in questa stagione, solitamente specialità della casa per le formazioni del Gasp.

L'ultima mezz'ora non dice granché, con l'Olympiacos che gioca ancora in contropiede e l'Atalanta che prova Pasalic come centravanti. L'unica opportunità capita sui piedi di Camara, incapace nel controllare davanti a Musso dopo un errore di Koopmeiners. Fra una settimana, al Pireo, ci sarà il ritorno: i tifosi greci, novanta minuti a urlare, promettono discreta battaglia.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Linguaggio non mi sembra il più formale. Si pensi all'interesse generale"
14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe