Menù Notizie

Disastro Juventus: ko a Lione 1-0 in una notte da incubo per Maurizio Sarri

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato a Lione, Francia
Lione-Juventus 1-0 (31' Tousart)
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Una serata da incubo per la Juventus, dove crolla il castello del Sarrismo, dove la filosofia è vuota, dove la strategia è vana. Dove il sogno si trasforma in tregenda, con il Lione che non è una corazzata ma che riesce a vincere 1-0 contro la Vecchia Signora. Che ha i sintomi di una squadra in difficoltà, psicologica, tattica, tecnica. Dove Maurizio Sarri è destinato a finire sul banco degli imputati, insieme a Rabiot, Alex Sandro e via discorrendo. Ma il tecnico più d'ogni altro, dopo la notte del Groupama.

Il Lione sembra il nuovo Ajax nel primo tempo perché ricorda gli incubi più freschi per la Juventus. Quelli delle incornate d'Europa, delle palle che arrivano dalla fascia e finiscono nella propria rete. La tattica della viva il parroco, con la catechesi affidata a Cristiano Ronaldo e la palla della speranza pure, nei quarantacinque d'apertura non funziona. Rabiot e Alex Sandro sembrano la sinistra italiana, seppur l'altra fascia non se la passi pure troppo in salute. L'atteso ex parigino tocca un pallone e due ne sbaglia, davanti Dybala fa quel che non dovrebbe ovvero rinculare per provare a salvare il Titanic tattico. Solo che è metri lontano dall'area, e Lopes è lontano un miraggio. Il Lione non sarà il Barcellona, invece, ma è una squadra che gira, di ritmo ed entusiasmo. La traversa di Toko Ekambi in apertura è uno squillo di tromba, il gol di Tousart il sigillo. De Ligt è fuori per farsi curare dai medici dopo un colpo alla testa, la premiata ditta ballerina bianconera lascia spazi, tra Cuadrado, Bentancur, Alex Sandro e Bonucci. Il promesso sposo dell'Herta Berlino, al trentunesimo, s'infila, tocca sporco ma basta per far esplodere un Groupama Stadium tutto esaurito.

La ripresa parte come era finito il primo tempo. Ronaldo predica nel deserto all'intervallo, spronando all'ingresso dal tunnel. Sarri a bordo campo si sbraccia ma è una Juventus senza filtro tattico. Il primo cambio arriva al 61', Ramsey per Pjanic, che tornava dall'infortunio ma che è piccolissimo principe al ritorno nella squadra dove è diventato grande. Settantesimo, dentro Higuain e fuori Cuadrado. Tornano i tre moschettieri, quelli un tempo attesi ma che visto il tour de force o le condizioni fisiche non si vedevano da tempo. La Juventus diventa così un attacco all'arma bianca, Sarri più che sulla strategia si gioca il tutti dentro, tutti avanti. Inserisce anche Bernardeschi per Rabiot, perché le punte erano finite.

Solo che è un pianto, un lamento, un tragico scorrere e un maldestro tentare di segnare. E' tutto affidato alla sortita del singolo, non c'è nulla di filosofia, di sarrismo, di strategia, di bel gioco, di Sarri-ball o di quel che si poteva immaginare a inizio della cavalcata. Dybala, Ronaldo, Bernardeschi, Ramsey, Higuain, in campo tutti insieme, non sono la fotografia di un progetto ma di una serata da incubo. Nella settimana di Juventus-Inter.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
19:15 Serie A Leao dopo la Juve: "Né migliori né peggiori di ieri, siamo quelli che lottano sempre" 19:14 Serie A Lookman porta l'Atalanta sul 2-0 contro l'Empoli: azione personale inarrestabile del nigeriano 19:12 Calcio estero Il Brest non molla e torna al 3° posto: pazza partita a Rennes, Brassier segna il 4-5 al 97' 19:08 Serie A Montolivo: "A Firenze beneficiai del momento, dal mio Milan andarono tutti via" 19:04 Serie C Messina, Costa e Cammarata annunciano l'addio: "Ci teniamo a ringraziare i tifosi"
19:00 Serie A "Finalmente posso cambiare camicia": Parolo e la scaramanzia nascosta di Inzaghi 18:53 Serie A Tacconi: "Guardare la Juve mi annoia, fra primo e secondo tempo mi addormento" 18:52 Serie A El Bilal Tourè si guadagna un rigore e Pasalic lo trasforma: Atalanta-Empoli 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C Girone A, i risultati: il Novara va ai playout, Trento e Lumezzane ai playoff 18:47 Serie A Napoli, la testa c'è ma ora manca il gol: meglio gli azzurri della Roma, all'intervallo è 0-0 18:45 Serie A Atalanta-Empoli 1-0, i nerazzurri la sbloccano al 42' con un calcio di rigore di Pasalic 18:41 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, la sfilata degli eroi: che entusiasmo intorno al pullman 18:38 Serie A Il consiglio di Ravanelli: "Se fossi mister Allegri, lascerei la Juventus a fine anno" 18:36 Le Statistiche C'è uno zero tra Italiano e Ballardini. Il ravennate non vince contro i viola da 15 anni 18:34 Calcio estero Women's Champions League, è il Lione l'ultima finalista: battuto ancora il PSG 18:30 Serie ATMW Allegri e la Juventus, si avvicina l’ora della verità. Thiago Motta e non solo: lo scenario 18:28 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, Lautaro in versione capo ultras: lancia i cori in piedi sul pullman 18:26 Calcio estero Bayer, Andrich: "Pensiamo sempre che prima o poi perderemo, ma non succede" 18:23 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, i tifosi omaggiano Calhanoglu con un carro speciale: le immagini 18:19 Serie C Pres. Avellino: "Avanti così, ora tutti uniti con un unico obiettivo e un unico sogno" 18:15 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, su un trattore spunta una bambola gonfiabile con la maglia di Ibra 18:13 Le Statistiche Solo due squadre non sono riuscite a segnare al Sassuolo...e una è l'avversaria odierna 18:11 Serie ATMW Lautaro, Arnautovic e Dumfries mattatori: le più belle immagini della festa dell'Inter 18:11 Calcio estero Bayer Leverkusen, Hradecky sicuro: "Questa squadra non conosce limiti" 18:08 Serie A Mistero svelato, il "cane" è Theo: Dumfries mostra uno striscione in cui lo tiene al guinzaglio 18:04 Serie C Altre due squadre tornano in Serie C: promozioni matematiche per Pianese e Campobasso 18:03 Serie ATMW Festa Scudetto Inter, striscione provocatorio contro il Milan: "Tornerete in Serie B" 18:00 Serie A TOP NEWS ore 18 - Inter, vittoria e festa. Bologna-Udinese 1-1. Ora Napoli-Roma 17:58 Serie A Roma, Kristensen: "Partita importante, ogni punto conta per raggiungere la Champions" 17:57 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Gli obiettivi iniziali erano altri, ma vogliamo finire bene la stagione"