Menù Notizie

Difesa registrata, oltre 50 gol segnati e compromiso: così Ancelotti ha rivoluzionato il Real

di Giacomo Iacobellis
Fonte: Dall'inviato a Madrid, Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nove vittorie consecutive, primo posto in campionato a +8 sulla seconda dopo appena 16 giornate, primo posto nel Gruppo D di Champions League e qualificazione agli ottavi di finale conquistata con cinque vittorie in sei incontri. Così il Real Madrid di mister Carlo Ancelotti è tornato a far sognare in grande i suoi tifosi, tanto in Spagna quanto in Europa.

Non era facile gestire un'eredità pesante, anzi pesantissima, come quella lasciata a Valdebebas da Zinedine Zidane, ma il tecnico italiano e il suo giovane staff sono riusciti in poco tempo a guadagnarsi la fiducia dello spogliatoio merengue. Come? Nessun protagonismo eccessivo, tanto lavoro settimanale e un rapporto di fiducia reciproca. Sta proprio qui il segreto della rinascita firmata Ancelotti, con tanti valori individuali che hanno progressivamente riacquisito consapevolezza (vedi la crescita esponenziale di Militao in difesa), l'inserimento puntuale dei nuovi innesti (Alaba è già un leader) e la scommessa vinta coi giovani talenti brasiliani (Vinicius Jr., ma anche Rodrygo).

I risultati parlano da soli, non solo a livello di classifiche o statistiche. Dalla difesa registrata, con appena 18 reti subite nelle 23 partite stagionali giocate finora, a un attacco a dir poco prolifico che ha visto il Real andare a segno già 51 volte e per di più con numerosi calciatori differenti, fino al compromiso (che in italiano potremmo tradurre come "spirito di sacrificio") più volte celebrato in conferenza stampa: così, neanche a metà stagione, Carlo Ancelotti è già entrato nel cuore dei madridisti, a partire dai suoi stessi calciatori.

Rileggi QUI il live di TMW di Real Madrid-Inter!

Leggi QUI le pagelle dell'Inter di TMW!

Leggi QUI le pagelle del Real Madrid di TMW!

Altre notizie
Martedì 25 Gennaio 2022
18:04 Serie B Frosinone, ecco il progetto di restyling delle strutture. Stirpe: "Spero di terminarlo nel 2024" 18:00 Serie A Effetto Vlahovic, il titolo della Juventus vola in borsa: +5.26% alla chiusura delle contrattazioni 17:57 Calcio femminile Il Covid-19 colpisce la Coppa d'Asia femminile: l'India, padrona di casa, costretta al ritiro 17:53 Serie A TMW - Prosegue senza intoppi l'iter di visite per Lazetic: ora l'idoneità, poi la firma col Milan 17:49 Serie C Foggia, seduta odierna al Campo CONI... ma senza Zeman. Riunione con patron Canonico
17:47 Serie A Protezione Civile, il bollettino: 186.740 nuovi contagiati (-45.740 positivi rispetto a ieri). 468 morti in 24h 17:45 Serie A Giudice Sportivo, respinto il ricorso dell'Udinese: omologata la sconfitta 2-6 con l'Atalanta 17:42 Calcio estero UFFICIALE: Hoffenheim, rinnovo annuale per il portiere Pentke 17:38 Serie A Juventus, col Cagliari si parla anche di Kaio Jorge: potrebbe rientrare nell'affare Nandez 17:34 Serie A TMW - Vlahovic-Juve, avanti tutta: gli agenti del serbo attesi stasera a Torino per definire i dettagli 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Vlahovic-Juve, tutte le ultime. Gosens all'Inter, si tratta 17:27 Calcio estero Uruguay, Torreira e Rossi positivi al Covid-19 e sostituiti: convocati tre calciatori 17:26 Serie A TMW - Milan, terminata la prima parte di visite mediche per Marko Lazetic 17:23 Serie A Jugovic ma anche Krasic e Kovacevic: Vlahovic sarà il sesto giocatore serbo della Juventus 17:19 Serie B UFFICIALE: Si chiude l'avventura di Barillà al Monza: risolto il contratto tra le parti 17:15 Serie A Cagliari, tornano negativi Cragno e Deiola: il portiere raggiungerà Coverciano 17:11 Serie A Napoli, ag. Zerbin: "Alessio ha lo stesso ruolo e fa gli stessi gol di Insigne" 17:11 Serie C LIVE TMW - Serie C, tutte le ufficialità della settimana: Modena, colpo Oukhadda dal Gubbio 17:08 Serie A Empoli, stagione finita per Marchizza: per lui lesione del legamento crociato del ginocchio sinistro 17:03 Serie C TMW - Taranto, Italeng fa rientro all'Atalanta: poi un nuovo prestito. In pole il Lecco 17:01 Serie A TMW - Iniziata la trattativa tra Inter e Atalanta per Gosens: si va verso il prestito con obbligo 17:00 Serie A TMW - Caicedo aspetta Inter. Trattativa in corso col Genoa: risposta attesa entro domani 17:00 Serie A Martial è un giocatore del Siviglia: il francese è appena atterrato in Spagna 16:56 Serie A TMW - Torino, scatto per Ricci dell'Empoli: prestito oneroso con obbligo, chiusura vicina 16:53 Serie A Vlahovic verso la Juventus, Pin: "Sono basito. Ora la Viola si faccia trovare pronta" 16:49 Serie B Lecce-Vicenza, i convocati di Baroni: in attacco assente Rodriguez 16:47 Serie A UFFICIALE: Bologna, ecco il colpo in entrata. Dallo Young Boys arriva Aebischer 16:45 Serie A Vlahovic verso la Juve, Pruzzo: "Fra tanti parametri zero, almeno la Fiorentina avrà tanti soldi" 16:41 Calcio estero L'Arsenal ha deciso: Aubameyang via a gennaio, 6 club europei interessati secondo il Mirror 16:38 Serie A UFFICIALE: Bologna, Van Hooijdonk in prestito all'Heerenveen fino a fine stagione