Menù Notizie

Difesa colabrodo, questo Napoli non è da Champions: col Frosinone è solo 2-2

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ennesima occasione fallita. L'ultima a disposizione. No, il Napoli non è squadra che può ambire ai primi cinque posti della classifica perché banalmente non riesce a infilare due vittorie di fila. Non c'è mai riuscito con Francesco Calzona in panchina, non ha una fase difensiva all'altezza delle zone nobili della classifica. Contro il Frosinone, in un Maradona sold-out e sotto gli occhi di Luciano Spalletti, il Napoli non è andato oltre il 2-2. Nonostante sia passato due volte in vantaggio.

L'inizio di partita è stato un assedio del Napoli. La squadra campione d'Italia ha giocato 25 minuti da Napoli di Luciano Spalletti e dopo un quarto d'ora il vantaggio firmato Matteo Politano è apparso naturale conseguenza della partita. Un bellissimo vantaggio perché Politano di questi tempi realizza solo gol belli e dopo il capolavoro di Monza ha segnato un'altra grande rete con un mancino a giro scagliato sul palo lontano, imparabile per Turati. Il Napoli dopo l'1-0 ha avuto con Osimhen anche un'altra clamorosa occasione per realizzare il raddoppio. In generale, la squadra partenopea ha avuto tante occasioni per segnare ma non è un caso se da quasi tre mesi non riesce a concludere una partita con la porta inviolata. Gigante fragile, la squadra di Calzona già dopo il primo cooling break ha iniziato a mostrare i primi scricchiolii e dopo la mezz'ora ha concesso al Frosinone un rigore per fallo di Rrahmani su Cheddira: male però dal dischetto Soulè, un penalty telefonata su cui s'è avventato Meret.

A inizio ripresa, il Napoli ha subito avuto due occasioni per raddoppiare. Ma il Frosinone è stato bravo a non mollare dal basso e a sfruttare un orrore dal basso di Meret per trovare la rete del pareggio: Soulè ha intercettato il rilancio di Meret, Cheddira ha conquistato il pallone e realizzato la rete dell'1-1.
Subito il pareggio, la squadra di Calzona è tornata ad attaccare anche se il gol del momentaneo 2-1 è figlia soprattutto di un clamoroso errore di Valeri, troppo lento nel salire sugli sviluppi di un corner: non a caso, Osimhen dopo la rete non ha nemmeno esultato convinto di essere in fuorigioco.

Partita finita? Macché. Perché il Napoli di questi tempi è squadra difensivamente inesistente e Cheddira - centravanti di proprietà del Napoli - ha capito perfettamente come far male ai suoi futuri compagni. Il gol del 2-2 è figlio di un'ennesima gestione sbagliata del pallone, di un cross di Soulè e di un suo perfetto colpo di testa.
Subito il 2-2, Calzona ha tentato il tutto per tutto. Ma la grande occasione per conquistare i tre punti ce l'ha avuta il Frosinone, con Seck che a un metro dalla linea di porta non è riuscito a battere Meret.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
12:23 Serie A Inter, per Nacho operazione difficile ma non impossibile. Intanto ha detto no al Leverkusen 12:20 Serie A Serie A, gli arbitri della 37^ giornata: gli spareggi salvezza a Doveri e Orsato 12:19 Serie C Dg Picerno: "Non posso trattenere Longo. Ma abbiamo già in testa l'identikit del nuovo mister" 12:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "Kolasinac non è pronto. E De Roon penso abbia chiuso la stagione" 12:12 Calcio estero OM, lo sfogo di Balerdi: "Abbiamo fatto cazzate. Tifosi e società meritano molto di meglio"
12:08 Serie A Torino, speranza europea. I tifosi ci credono: oltre 20mila biglietti già venduti per il Milan 12:04 Serie BTMW Spezia, missione calabrese per il nuovo ds: Magalini e Gemmi i due nomi forti 12:00 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: apoteosi del calcio allegriano" 12:00 Serie A Se Bento si complica, il piano B è Martinez. Il punta sulla porta del futuro dell'Inter 11:56 Calcio estero Nizza, Farioli: "Futuro? Ho già risposto. L'importante non sono io, è la squadra" 11:53 Serie A Zhang-Pimco, parti al lavoro per limare gli ultimi nodi: c'è tempo solo fino a domani 11:51 Le Statistiche Quel tris argentino della Fiorentina al Napoli. E grazie a un brasiliano… 11:48 Serie C Greco: "Ho la stima del presidente, Picerno per me è la priorità. A ora ne sono DG" 11:45 Serie A Le pagelle di Hien - Avvio horror e in affanno totale, poi dà una ginocchiata in area a Vlahovic 11:43 Serie A Dal vivaio alla conquista del trofeo. Juventus, i 7 prodotti del settore giovanile con la Coppa Italia 11:42 Calcio estero Amrabat super con lo United: "Non sono al top, è la seconda gara da 90' in 4-5 mesi" 11:38 Serie A Chiellini: "Giroud a Los Angeles può segnare 20 gol a stagione. E fare pure l'attore" 11:34 Serie C Supercoppa Serie C, De Angeli designato per Cesena-Juve Stabia al 'Manuzzi' 11:31 Altre Notizie Malagò: "Per l'Authority è giusto ragionare su idee di dialogo" 11:30 Serie A Le pagelle di Bremer - La Juve si chiude dentro al fortino del suo cagnaccio insuperabile 11:26 Calcio estero Coppa di Ucraina, lo Shakhtar batte 2-1 il Vorskla: altro trionfo dopo il campionato 11:23 Serie A Le ultime sul Bologna: per motivi di ordine pubblico possibile rinvio della parata Champions 11:19 Serie C Il Sorrento chiede di nuovo ospitalità al Potenza. "Al Viviani ci siamo sentiti a casa" 11:15 Serie A Le pagelle di Koopmeiners - Osservato speciale della Juve: se doveva convincere, non l'ha fatto 11:12 Calcio estero Bruno Fernandes: "Fino a quando il Manchester United mi vorrà, resterò qui" 11:07 Serie A Scontro Allegri-Vaciago. Il direttore di Tuttosport spiega i fatti del post gara 11:04 Serie CUfficiale Mantova, Salvatore Burrai rinnova col club virgiliano fino al giugno 2026 11:00 Serie A Le pagelle di Chiesa - Non è quello che ha infiammato Roma 10 giorni fa, ma quanto sacrificio 10:56 Calcio estero Ludogorets battuto in Coppa di Bulgaria: il Botev Plovdiv vince 3-2 e sogna l'Europa League 10:53 Serie A Juventus, Chiesa: "Ultima con Allegri? Decide il club. Sogno Scudetto svanito troppo presto"