Menù Notizie

Di Livio: "Motta merita l'accostamento alla Juve. Cessione Bremer sarebbe un gran peccato"

di Simone Lorini
Foto

Angelo Di Livio, ex centrocampista bianconero, parla ai microfoni di TuttoJuve.com del momento di flessione della Juventus: "Nelle ultime partite si sono mangiati tutto quel che di buono avevano costruito in quel momento, specialmente mi riferisco alle partite più semplici casalinghe. Poi ci sta a perdere con l'Inter che è più forte, ma si poteva fare senz'altro di più. Non è possibile perdere punti con Empoli, Udinese e Verona, questo è quel che rovinerà anche un po' la stagione. Dovevi dare dei segnali, così farai vincere lo scudetto facilmente ai nerazzurri".

Chi sta mancando di più? L'allenatore? Il gruppo? Un leader? Un trascinatore tecnico come lo era Del Piero per voi?
"Stanno mancando un po' tutti, in primis i giocatori e l'allenatore. Poi hanno sbagliato ad interpretare alcune partite, ma non è una questione di leadership. La vedo in Danilo, Locatelli, Bremer e lo stesso Vlahovic".

La soluzione per uscire dal momento negativo può essere un cambio modulo e magari passare a quel tridente che i tifosi stanno invocando ormai da diverse settimane?
"Sì, sul cambio modulo sono d'accordo. Penso che la Juventus sia pronta a schierare insieme Chiesa, Yildiz e Vlahovic, questa è la strada giusta. Gli altri, per me, dovranno ruotare partita dopo partita, anche per la ricostruzione futura".

Bisognerà più esaltarsi per il secondo posto o più recriminare per uno scudetto che, come dicevi prima, ha consegnato facilmente all'Inter?
"Intanto devi arrivare secondo e non è così scontato. Per me, la Juve dovrà programmare il ritorno alle grandi competizioni a partire dalla Champions League. L'obiettivo dovrà esser nuovamente quello di vincere lo scudetto, è questo quello che si aspettano i tifosi".

Nel caso in cui dovesse andar via Allegri, punteresti ad un profilo come Thiago Motta? Sarebbe l'allenatore giusto? O ne preferiresti un altro?
"Non so quel che succederà il prossimo anno, se Allegri resterà o meno in panchina, ma è chiaro che Thiago Motta è in possesso di una buona mentalità. E' un allenatore che sta facendo bene, per me merita assolutamente l'accostamento alla Juve. Poi i bianconeri stanno lanciando diversi giovani, per cui dovremo capire bene che cosa vorrà fare Giuntoli".

In chiave estiva, sacrificheresti uno tra Chiesa o Vlahovic per alimentare un colpo top a centrocampo e nelle zone in cui c'è bisogno al momento?
"Non sacrificherei nessuno, poi dipenderà tutto dalle offerte e da quanti soldi potrebbero arrivare. Si parla anche di una cessione di Bremer, sarebbe davvero un gran peccato. La Juve deve tornare a vincere, quindi c'è bisogno di vendere il meno possibile e di comprare il più possibile. I nomi di Koopmeiners e Goretzka mi piacciono molto, sono in possesso delle qualità giuste in un gruppo. Dovranno cercare di comprare 2/3 giocatori di livello per dare il cambio di marcia ad una squadra che è già molto buona".

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan qualificato alla Supercoppa, Lecce salvo 00:53 Calcio estero I verdetti del calcio estero: il Nizza di Farioli è in Europa, l'Al Hilal campione. Granada giù 00:49 I fatti del giorno La Roma sfida l'Atalanta, De Rossi: "Hanno meritato la finale di EL". Dybala out 00:45 I fatti del giorno Cagliari, questa volta San Siro non sorride: il 5-1 fa male. Ma per Ranieri era solo un jolly
00:41 I fatti del giorno Il Milan si diverte e dilaga, ma San Siro è ancora ostile. Pioli non scioglie i dubbi sul futuro 00:38 I fatti del giorno Il Bologna non si ferma più: la Champions è vicina, 2-0 al Napoli ma si ferma Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Napoli sconfitto e fischiato: al "Maradona" passa il Bologna, adesso l'Europa è a rischio 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il Milan si qualifica per la Supercoppa, Pioli: "Del futuro ne parleremo" 00:27 Serie ATMW Bologna, delirio a Casteldebole: giocatori sul tetto degli spogliatoi, che festa con i tifosi 00:23 Calcio estero Navas annuncia l'addio al PSG: "Non rinnoverò il contratto. Ora ho altri obiettivi" 00:19 Calcio estero Liga Portugal, i risultati: lo Sporting non si rilassa, il Braga scavalca il Porto 00:15 Serie A FOTO - Il Milan travolge il Cagliari, a San Siro è 5-1 per i rossoneri: le immagini più belle 00:11 Calcio estero Brahim Diaz trascina il Real Madrid: "Tutto merito dei compagni, sono i miei fratelli" 00:08 Serie A De Rossi: "Atalanta-Fiorentina? Quando si giocherà i viola avranno la testa da un'altra parte" 00:04 Serie A Milan, Gabbia salterà il Torino: il difensore era diffidato, tornerà per l'ultima di A 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Lucchesi 00:00 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro?
Sabato 11 Maggio 2024
23:59 Serie A Milan, Pioli: "In questo periodo ci siamo portati dietro molta tristezza. Ranieri? Un top" 23:56 Calcio estero Dove giocherà Mbappé? Ancelotti: "Non ci penso. Macron? Non ho il diritto di rispondere" 23:55 Serie AVideo Bologna corsaro al Maradona, Ndoye e Posch stendono gli Napoli: gli highlights 23:53 Serie A L'Inter studia come arrivare a Buongiorno: da Correa a Pio Esposito. Il punto 23:49 Serie B Lecco, Di Nunno: "Se non si farà avanti nessuno, darò la società in mano al Comune" 23:45 Serie A Moggi: "Gasperini sarebbe l'allenatore ideale per la Juventus per tre motivi" 23:42 Serie A Milan, Reijnders: "Felice per il gol, lo cercavo da tempo. Giochiamo sempre per vincere" 23:38 Serie A Firenze aspetta la finale di Conference: per il match saranno aperti il Franchi e il Viola Park 23:34 Serie A Milan, Bennacer: "Finalmente ho ritrovato il ritmo. Rispettiamo tanto Pioli, siamo con lui" 23:30 Serie A Milan, Pioli: "Buonissimo rapporto con i dirigenti. Critiche? O le accetti o fai altro" 23:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Avevo detto ai miei che col Milan era una partita jolly..." 23:26 Serie A Il Milan riabbraccia Pobega: finalmente in campo 146 giorni dopo l'infortunio