Menù Notizie

Derby d'Italia ricco di colpi di scena ma la Juve è viva! L'Inter di Conte battuta 3-2

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus fa suo il derby d'Italia al termine di una partita ricca di episodi e colpi di scena. La squadra di Andrea Pirlo ha battuto 3-2 l'Inter, decisivo un rigore (in totale, tre i penalty concessi da Calvarese) trasformato a due minuti dalla fine del tempo regolamentare da Juan Cuadrado, protagonista assoluto del match con la sua doppietta.

Il primo tempo è stato sostanzialmente di marca bianconera. Anche se a determinarlo più delle azioni sono stati i richiami al monitor del VAR Irrati, che per ben due volte ha richiamato Calvarese dinanzi allo schermo dopo che l'arbitro aveva lasciato proseguire. E per due volte Calvarese ha cambiato idea. E' capitato poco dopo il 20esimo, per una trattenuta di Darmian su Chiellini. S'è ripetuto poco dopo la mezz'ora, per un pestone di De Ligt su Lautaro Martinez. Sul dischetto i due giocatori più attesi, Cristiano Ronaldo e Lukaku. Il portoghese ha battuto Handanovic solo sulla successiva ribattuta dopo un rigore calciato malino, il belga è stato perfetto e ha spiazzato Szczesny.
Prima dei due gol le occasioni più pericolose sono state prodotte dai padroni di casa. All'undicesimo Kulusevski, schierato a sorpresa dal primo minuto al fianco di Ronaldo, ha calciato a botta sicura e provvidenziale è stata l'opposizione di Skriniar sulla linea di porta. Poi Chiesa, pochi secondi dopo, ha calciato col destro da ottima posizione senza però trovare lo specchio della porta.
E anche dopo la rete del pari la Juventus, nei minuti finali, s'è rigettata in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio. Coraggio premiato dal gol arrivato allo scadere, il primo in stagione di Juan Cuadrado dopo 19 assist vincenti.

Il gol di Cuadrado avrebbe dovuto permettere alla Juventus di vivere la ripresa con piglio più sereno. In realtà, al 55esimo è arrivato un altro episodio che ha cambiato il volto del match: già sanzionato col giallo nel primo tempo, Bentancur è stato ammonito per la seconda volta dopo una fallo al limite dell'area commesso su Lukaku e ha lasciato i suoi in dieci uomini. L'Inter s'è così ritrovata in superiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo e ha via via alzato il suo baricentro.,
Pirlo dopo il rosso a Bentancur ha prima gettato nella mischia McKennie e poi, pochi minuti dopo, Morata e Demiral. Ma col passare dei minuti la pressione degli ospiti è cresciuta, e all'85esimo con un autogol di Chiellini (solita dinamica, Calvarese annulla poi Irrati lo chiama al monitor e l'arbitro cambia idea) l'Inter ha trovato il gol del 2-2. Partita finita? Anche no. Perché pochi istanti dopo Cuadrado si è guadagnato e ha trasformato il rigore del definitivo 3-2. Il gol che tiene accese le speranze Champions della Juve: ora la pressione è tutta sulle spalle di Milan e (soprattutto) Napoli.

Clicca QUI per la diretta testuale di Juventus-Inter.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
11:23 Serie A Roma, Paredes: "Fatta la partita giusta. Rinnovo di De Rossi? Bellissima notizia" 11:19 Serie C Juve Stabia in Serie B, Mignanelli: "Il gruppo è stato decisivo, grandi meriti di mister Pagliuca" 11:15 Serie A Le pagelle di Bennacer: dorme sul gol di Mancini, sembra un parente lontano 11:11 Calcio estero Benfica eliminato, Di Maria sbaglia il rigore. La moglie: "Chi ti critica oggi ieri ti applaudiva" 11:10 Serie AVideo "Mancata qualità, eliminazione giusta". Rivedi Pioli dopo Roma-Milan 2-1
11:08 Serie A Due difensori spagnolo nel mirino dell'Inter. Sono di proprietà di Barça e Real Madrid 11:07 Le Statistiche Baroni alla prova dell’ex Cioffi. All’andata piovvero 6 gol 11:04 Serie B Brescia, c'è l'offerta di una società quotata al Nasdaq: sul piatto 20 milioni di euro 11:00 Serie A Le pagelle di De Roon: l'anima della Dea. Incrocia Jones, travolge chiunque 10:56 Calcio estero CEO Bayer Leverkusen: "La vendetta con la Roma, vogliamo la finale a tutti i costi" 10:53 Serie A Inter, top player nel mirino delle big europee: Ancelotti ha chiesto Bastoni, PSG su Thuram 10:49 Serie B Como, Cutrone: "Gol o assist? Ora va bene tutto quello che può essere utile per fare punti" 10:45 Serie A Le pagelle di Celik: rosso o no, doveva stare più attento. Lascia la Roma in 10 per un'ora 10:41 Calcio estero Olympique Marsiglia, Gasset trova l'Atalanta in semifinale: "Punteremo anche sui giovani" 10:38 Serie A Torino, contatti per Pinamonti. La richiesta del Sassuolo è di 20 milioni di euro 10:34 Serie B Il Parma vede la Serie A, stasera c'è l'esame Palermo: da sfatare il tabù Barbera in B 10:30 Serie A Le pagelle di Gasperini: stavolta la sconfitta è dolce. L'Atalanta sa anche soffrire 10:29 Serie AVideo "Vittoria meritata dedicata a famiglia Barone". Rivedi Italiano dopo Fiorentina-Viktoria Plzen 10:27 Serie A Ranking per nazioni, Italia certa di almeno 4 posti Champions anche per il 2025/26 10:25 Serie AVideo "Rinnovo importante attestato di fiducia". Rivedi De Rossi dopo l'annuncio della Roma 10:23 Serie A Xabi Alonso ha esultato dopo la qualificazione della Roma. Svilar: "Lo vedremo tra 2 settimane" 10:19 Serie B Brescia, Cellino: "Ormai siamo salvi. Serie A? Non succede, ma se succede..." 10:15 Serie A Le pagelle di De Rossi: dà una lezione a Pioli e festeggia il rinnovo. Ha rifatto la Roma 10:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina passa il turno e guadagna tre posizioni 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 33^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Con il Milan fatto due partite quasi perfette. Abbiamo lottato per Celik" 10:04 Serie B Palermo, Mignani cerca la prima vittoria con il Parma. Al Barbera attesi 25mila spettatori 10:00 Serie A Le pagelle di Nico Gonzalez: da peggiore a migliore in un attimo 09:56 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso ritrova la Roma: "La storia si ripete, c'è grande motivazione" 09:53 Serie A Roma, idea Chiesa per la prossima stagione. E la Juve punta Gudmundsson: i dettagli