Menù Notizie

Depay nome caldo per la Juventus: chi è il calciatore-rapper con un leone tatuato sulla schiena

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Image Sport

La Juventus spinge forte per Depay. Anzi, per Memphis. Meglio se lo chiamiamo così, come da sua richiesta specifica. Ripudiando il cognome del padre, reo di averlo abbandonato all'età di quattro anni e spinto sua madre verso un altro uomo violento. Va da sé, il grande obiettivo dell'attacco bianconero è un uomo che si è fatto da solo. Senza la figura del papà, con un patrigno volto ad abusi e botte, in quell'infanzia che lui stesso ha definito "una giungla". Una giungla di cui lui ha saputo diventare re, come il leone che ha deciso di tatuarsi sulla schiena, proprio per ricordarselo ogni giorno: dalle difficoltà si viene sempre via, basta la volontà, basta la voglia di diventare artefice del proprio destino. Come il re della giungla.

Passione tatuaggi
Il leone non è l'unico tatuaggio dell'attaccante del Barcellona. Anzi. In totale sono 47, tra semplici sfizi e avvenimenti importanti da tenere a mente, sulla pelle. Un altro disegno decorativo, sulla spalla, raffigura la sua esultanza divenuta ormai iconica: Memphis con le dite nelle orecchie e gli occhi chiusi. Non un semplice modo per comunicare di non sentire le critiche, bensì un significato più profondo che lui spesso spiegò in un'intervista del 2018: "Io vivo nella mia bolla, ascolto solo ciò che ritengo interessante". I talenti ribelli fanno così. E, come tutti i geni, c'è chi li ispira: per Depay - Memphis, pardon - è suo nonno Kees, una guida in quella giunga di cui parlavamo sopra, scomparso a 15 anni e a cui ha dedicato un tattoo.

Non solo calciatore
Dal PSV al Manchester United, dall'Olympique Lione al Barcellona, tutte squadre di prima fascia nei rispettivi campionati. Memphis è nato per primeggiare, è ultra competitivo, non vuole perdere neanche la partitina di fine allenamento. Ma il calciatore non è il suo solo mestiere e i tatuaggi non sono la sua unica passione. C'è la musica, che come tutti ascolta, sì, ma incide pure. Il rap nello specifico. 'No Love' è un grande successo a quasi 19 milioni di views su Youtube: testo scritto e cantato dall'olandese. 'Fall Back', '5 Milli' e altri singoli vengono ascoltati ancora oggi, in patria e non solo. In mezzo anche qualche freestyle, perché "la musica è istintiva", dice lui. Come una giocata su un campo da calcio, con la speranza (della Juventus) che ne regali più di qualcuna allo Stadium in maglia bianconera.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
23:08 Serie A Torino, Zapata: "Stagione svolta, ho dimostrato di poter segnare ancora con continuità" 23:00 Serie A Lecce, Gotti: "La cultura dà apertura mentale. Il master in Filosofia mi è stato utile" 22:56 Calcio estero LaLiga, all'Alaves basta un gol di Vicente: 1-0 al Getafe e sorpasso in classifica 22:53 Serie A Le pagelle del Milan - Thiaw-Tomori, che disastro. Pulisic non basta, Jovic annullato 22:49 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata e Pellegri sugli scudi. Buongiorno sempre attento
22:48 Serie B Immortale Catanzaro! Avanti sul Brescia per 3-2 alla fine del primo tempo supplementare 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Torino strapazza in casa il Milan e scavalca il Napoli 22:42 Serie A Il Milan si rilassa, il Torino no: i granata gli rifilano un tris e ora possono sognare l'Europa 22:38 Serie A Giuffredi tuona: "Finta gastroenterite per Di Lorenzo? Stava male, siamo pronti a querelare" 22:34 Serie B Serie C, playoff: ecco le prime 4 qualificate al secondo turno. Si gioca ancora a Vicenza 22:30 Serie A Andrea Coda: "Cannavaro ha portato tranquillità all'Udinese, ma Nicola non mollerà niente" 22:26 Serie B Catanzaro-Brescia 2-2. Donnarumma porta la gara ai supplementari al 98' 22:23 Serie A Buffon: "Genoano fin da bambino, adesso sogno la stella. Martinez? Futuro importante" 22:19 Serie C Vicenza-Taranto altro lancio di petardi in campo. Colpito uno steward del 'Menti' 22:15 Serie A Bellinazzo: "Inter, rinnovi a rischio con Oaktree? L'autogestione degli ultimi anni è stata un bene" 22:12 Serie A Compagnoni: "Milan, fino ai primi di aprile Pioli sarebbe stato confermato in panchina" 22:12 Calcio estero Bayern Monaco, Eberl allontana De Zerbi: "Il prossimo allenatore non sarà italiano" 22:08 Serie A Rastelli su Sassuolo-Cagliari: "Sono gare che vivono molto sull’aspetto mentale" 22:04 Calcio estero Siviglia, Flores: "L'addio al club? È stato tutto chiaro, trasparente e corretto" 22:00 Serie ATMW Sticchi Damiani: "Con il Sassuolo la partita perfetta. Brutto invece perdere con chi ha debiti" 21:59 Serie A Il Milan accorcia le distanze a Torino: Bennacer spiazza Milinkovic-Savic dal dischetto 21:56 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: Vicenza-Taranto è ancora 0-0 al 45' 21:53 Altre Notizie Da calciatore ad allenatore, Radovanovic conquista la promozione in prima divisione serba 21:52 Serie A Torino, è una festa contro il Milan: gol dell'ex per Rodriguez in apertura di ripresa 21:49 Serie B Fumagalli: "Dalla D alla A col Como in pochissimo tempo. La mia vita è completamente cambiata" 21:45 Serie A Duvan Zapata già a quota 8 gol di testa in questa Serie A: nessuno in Europa ha fatto meglio 21:42 Calcio estero Il Barcellona Femminile vince la Copa de la Reina: goleada contro la Real Sociedad in finale 21:38 Serie A L'Atalanta di Gasp sa ancora volare: superata la soglia dei 65 punti per la quinta volta nella storia 21:34 Serie BTMW Masucci dopo il ritiro: "Ho parlato con il Pisa, vediamo. Voglio essere utile" 21:33 Serie A Il Torino gioca con la testa giusta: Zapata-Ilic, due incornate e al 45' è 2-0 col Miilan