Menù Notizie

Del Piero, Buffon e Allegri, stesso destino. Conta solo la Juve

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In principio era toccato ad Alessandro Del Piero, un anno esatto fa a Gianluigi Buffon. Oggi, invece, è stato Massimiliano Allegri a salutare ufficialmente la Vecchia Signora. Le analogie, a pensarci bene, sono tante, e il segnale lanciato da Andrea Agnelli è lo stesso: le bandiere esistono, così come la riconoscenza, ma la Juventus viene prima di tutto. Un concetto, semplice e diretto, che caratterizza da sempre la storia bianconera, ribadito ancora una volta nella conferenza stampa andata in scena nel primo pomeriggio: giocatori, dirigenti e allenatori passano, la Juve resta. E bisogna guardare sempre al futuro, con ambizioni rinnovate di anno in anno, mettendo da parte i sentimenti.

Quello che è davvero importante - Da parte di Agnelli, rispetto alle rotture del passato, è emerso un maggiore dispiacere, segno che stavolta il conflitto interiore (e forse anche con qualche dirigente) è stato più profondo. Ma, a conti fatti, anche quello dato ad Allegri è un vero e proprio benservito, nonostante il sincero affetto e l'amicizia che legano il presidente al tecnico livornese. I due si sono seduti fianco a fianco; una sorta di déjà-vu, una scena già vista il 17 maggio 2018, quando il portiere più forte di sempre annunciò l'addio al club torinese dopo diciassette stagioni. Un commiato simile per tempistiche e modalità, ma anche per contenuti: nel momento in cui c'è bisogno di prendere decisioni forti e sofferte, la società non si lascia pregare e non ha paura del cambiamento. "Siamo un'azienda, Allegri ne ha scritto la storia", così come i suoi predecessori. Ma nulla può interferire con i piani e i progetti, si deve guardare avanti. È questo, forse, il segreto del successo dei campioni d'Italia negli ultimi otto anni: non guardare in faccia nessuno, nemmeno chi ha collezionato trofei e record. Vincere, in fondo, non è l'unica cosa che conta. Conta la Juve, molto di più.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson…
11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano