Menù Notizie

Decreto Crescita ancora attuabile? Serie A a lavoro per studiare le crepe del sistema

di Simone Bernabei
Foto

Il Decreto Crescita continua ad essere argomento caldo all'interno dei club di Serie A. Ad inizio 2024 il governo Meloni ne aveva fortemente limitato i campi di utilizzo, estromettendo di fatto il calcio e lo sport in generale dagli sgravi fiscali previsti dalla norma. Ora però, scrive la Repubblica, la situazione sembra essersi ammorbidita per quel che riguarda le società calcistiche proprietarie dei cartellini di grandi campioni.

Per il quotidiano, infatti, da giorni fiscalisti dei club e consulenti economici della Lega Serie A sono a lavoro per capirne le sfumature ed i nodi interpretativi, con la situazione che emerge che pare essere più rosea di quanto inizialmente capito. Le prime valutazioni erano catastrofiste in tal senso, ma ora sembra che i tesserati arrivati in Italia prima del 31 dicembre 2023 possano conservare il diritto ai 5 anni di imposte agevolate più ulteriori 3 anni in caso di ulteriore permanenza sul territorio italiano. Insomma, così fosse il rinnovo eventuale non verrebbe intaccato (almemo per i primi 3 anni).

C'è poi il caso dei nuovi arrivi dall'estero nel 2024, a Decreto già modificato: i nodi interpretativi, spiega il quotidiano, sono tre. Il primo è culturale: nel senso che la detassazione per i tributaristi sarebbe applicabile a chi ha almeno una laurea triennale in tasca. Il secondo è legato al reddito e alla soglia prevista di 600mila euro: sarebbe previsto un "abbattimento dell'imponibile fiscale fino al 60% qualora il lavoratore si trasferisca in Italia con un figlio minore o in caso di nascita di un figlio". Per l'interpretazione questo permetterebbe di superare il vincolo reddituale. QUindi il terzo nodo, quello immobiliare: prevede agevolazioni per ulteriori 3 periodi d'imposta per chi abbia acquistato "un immobile in Italia adibito ad abitazione principale entro il 31 dicembre 2023".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
09:42 Calcio estero Il Chelsea ora va, Pochettino: "Ho parlato di pazienza, ma in un grande club sembra una scusa" 09:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Infortunio De Roon situazione negativa. E Kolasinac non è ancora pronto" 09:34 Serie B Ascoli, convalidati i fermi per i quattro tifosi protagonisti degli scontri di venerdì 09:30 Serie A Bremer: "Abbiamo lottato, abbiamo sofferto, abbiamo vinto, insieme! Ora possiamo dirlo..." 09:30 La Giovane Italia Tongya premiato come miglior giocatore a Cipro. Presto un ritorno in Italia?
09:27 Calcio estero MLS, senza Messi solo 0-0 per l'Inter Miami. Manca Bernardeschi, il Toronto perde 09:23 Serie A Vlahovic una notte da Ibra. Juve, manca anche un rigore. Allegri ora avrà più forza nel trattare la sua eventuale uscita. Dea, una gara tutta cuore e orgoglio. Ma è pesata l’assenza di Scamacca 09:19 Serie CTMW Radio Fietta ricorda Gatti alla Pro Patria: "Aveva una mentalità diversa dagli altri" 09:15 Serie A Chiesa si sbilancia sul rinnovo: "Il mio pensiero è quello di rimanere in questa grande società" 09:11 Serie A Locatelli: "Il mio primo trofeo con la maglia che ho sempre sognato. Anni non facili alla Juve" 09:08 Serie ATMW Allegri, la Coppa e un addio vicino. Dopo il Monza l’incontro con la società 09:04 Serie B Serie B, Bari-Ternana: primo atto di una sfida da brividi 09:00 Serie A Atalanta, sorriso agrodolce. L'assenza di Scamacca ha pesato parecchio 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vini-Jude fanno mezzo Madrid. Xavi Simons: sceglie lui tra Barça e PSG 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - I Wolves dichiarano guerra al VAR: Premier pronta a votare 08:48 Rassegna stampa Roma, domenica col Genoa l'ultimo bacio di Lukaku all'Olimpico: a giugno sarà addio 08:45 Serie C Pistoiese, quanti indizi fanno una prova? La rinascita orange, dall'Aglianese a Taibi 08:43 Rassegna stampa Milan, casting allenatore: tutto porta a Fonseca. È in vantaggio su Gallardo e Van Bommel 08:38 Rassegna stampa Inter, per l'accordo Pimco-Suning da 430 milioni manca solo l'ufficialità, ma Oaktree fa muro 08:33 Rassegna stampa Napoli, non solo Gudmundsson: gli azzurri piombano su Greenwood e sfidano la Juventus 08:30 Serie A Torino, occhi su Buongiorno: i granata per recuperarlo, il Milan (e non solo) per il futuro 08:28 Rassegna stampa Che valzer di panchine in Serie A. Adesso il Napoli attende il sì di Antonio Conte 08:23 Rassegna stampa Inter, il preferito per la porta resta Bento. Le alternative sono Josep Martinez e l'ex Di Gregorio 08:18 Rassegna stampa Di Caro sulla Coppa Italia: "Allegri-Juve: se esiste un bel modo per dirsi addio è questo” 08:15 Serie AEsclusiva TMW Carrozzieri: “Juve fortunata, brava Atalanta. Palermo, venerdì spero in Brunori” 08:13 Rassegna stampa Zazzaroni difende Allegri: "Non invidio chi dovrà assumersi la responsabilità di mandarlo via" 08:08 Rassegna stampa Febbre Champions a Bologna. Il Corriere di Bologna: “pullman scoperto in città” 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Pavoletti, Sassuolo nel destino. All'andata il gol dell'ex al 99'" 08:00 Editoriale La Juve torna a vincere: ecco l’eredità di Allegri 08:00 Serie A Lazio, attesa la risposta di Kamada: il giapponese deve decidere il suo futuro