Menù Notizie

De Paola: “Juventus totalmente diversa in un anno. Deve vincere un titolo”

TMW Radio
di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it
Editoriale
TMW Radio
Editoriale
Editoriale con Paolo De Paola, intervistato da Vincenzo Marangio
00:00
/
00:00

Durante l'appuntamento odierno con L’Editoriale sulle frequenze di TMW Radio è intervenuto Paolo De Paola. Queste le sue parole:

Come è cambiata la Juventus negli ultimi dodici mesi?
“La questione Lukaku-Vlahovic e McKennie che era in uscita dimostra come le cosa cambiano, perché la società in estate pensava di fare queste operazioni. Grazie al lavoro Vlahovic e McKennie sono diventati protagonisti, specialmente Vlahovic grazie al lavoro fisico adesso è in condizione strepitosa. E in più adesso in casa Juventus c’è una concorrenza importante, a cominciare dal dualismo Yildiz-Chiesa che si creerà nel ruolo di seconda punta. Allegri avrà problemi di scelta, ma sicuramente questa Juventus non c’entra nulla con la Juventus dello scorso anno e adesso può fare paura a chiunque. Fatto sta che la Juventus deve vincere un titolo, sia esso la Coppa Italia o lo Scudetto, anche entrambi.”

Quanto conta l’adattamento di Allegri a questa nuova Juventus?
“Conta eccome, non deve poi scendere tutto dall’alto perché il ruolo dell’allenatore è quello di rendere semplice un argomento assai complesso. Il calcio cambia sempre, le prime proposte di Allegri dopo il suo ritorno alla Juve erano vecchie. Era tutto collegato al giocatore che faceva la giocata, ai Ronaldo o Di Maria di turno e questo è un calcio povero e vecchio. Adesso qualsiasi squadra propone, quest’anno Allegri si è adattato, forse anche grazie all’arrivo di Giuntoli e Magnanelli. Queste soluzioni offensive non c’erano, o sono state impartite ad Allegri o le ha introdotte lui. Questa è la Juventus di Allegri, ma ha tanti di quei supporti che hanno allargato la sfera di conoscenza del tecnico bianconero.”

Come si combatte la piaga razzismo negli stadi?
“A volte si parla di soluzioni veramente sciocche che denunciano dilettantismo nell’analizzare le situazioni. Un caso clamoroso è quello del Verona, dove erano stato ravvisati almeno mille dei 1900 tifosi del Verona erano stati segnalati per discriminazioni razziste nei confronti di un giocatore del Cagliari. Non bastano gli ispettori a colpire e perseguire queste persone, perché se gli ispettori fanno un verbale dove sono segnalate queste cose tu devi colpire all’interno della curva. Invece c’è l’intervento dell’avvocato della società e la curva viene riaperta. Bisogna colpire singolarmente i tifosi e gli ignoranti. C’è bisogno di atti concreti, il gesto simbolico di squalificare le curve va fatto. Poi come nel caso del Verona quel 40% di tifosi che non si sono resi protagonisti di cori razzisti li sposti in un altro settore, ma devi mandare un messaggio e quel messaggio è la chiusura della curva.”

Altre notizie
Lunedì 8 Luglio 2024
21:49 Serie CUfficiale Team Altamura, inizia ufficialmente l'avventura del nuovo direttore sportivo Grammatica 21:45 Serie A Juve, le prime parole di Thiago Motta: "Sono in un posto meraviglioso. Sono felice" 21:42 Calcio estero Ravanelli torna all'OM: "Motivo di orgoglio che implica una grande responsabilità" 21:38 Euro 2024 Rabiot: "Positivo che la gente sia andata a votare. Politica e sport non vanno d'accordo" 21:34 Serie B Salernitana, si tratta la risoluzione con Bronn. Il centrale è atteso dallo Standard Liegi
21:30 Serie ATMW Lazio, Lotito: "Non so di nessuna offerta per Immobile. La valuteremo quando la riceveremo" 21:27 Calcio estero Piovaccari domani affronta la Steaua: "Che bello sentire la musica della Champions" 21:23 Serie ATMW Ulivieri: "Tavecchio non diede le dimissioni, fu costretto. Spalletti? Non condivido critiche" 21:19 Serie CUfficiale Benevento, blindati due giovani: Ciurleo e Sena firmano fino al 2027 coi sanniti 21:15 Serie A Como, chieste informazioni per Petar Sucic alla Dinamo Zagabria: il punto 21:12 Calcio estero Thiago Alcantara lascia il calcio: "Sempre pronto a restituire ciò che mi è stato dato" 21:08 Serie ATMW Slovacchia, assistente Bonomi: "Hancko? Facile parlare ora. Bellingham si è inventato gol" 21:04 Serie CTMW Radio Sestri Levante, Musa: "Un nostro giocatore andrà in B. È un risultato importante" 21:00 Serie ATMW Dal Flaminio fino a Baroni e gli obiettivi della Lazio, Lotito a 360°: "Saremo competitivi" 20:58 Serie CUfficiale Vis Pesaro, rinforzo dalla Serie A per la difesa: ecco Palomba del Cagliari 20:57 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, dallo Stoccarda arriva Anton: il difensore firma fino al 2028 20:53 Serie ATMW Il sindaco di Roma Gualtieri: "Bel progetto della Lazio per il Flaminio, ma è fase iniziale" 20:49 Serie B Brescia, per l'esterno mancino Corrado contratto quadriennale. La nota del club 20:45 Serie AUfficiale Altro rinnovo per l'Empoli di D'Aversa: Pezzella ha prolungato il contratto fino al 2026 20:42 Euro 2024 Spagna, Rodri: "Yamal un super talento molto giovane. E' concentrato sull'Europeo" 20:38 Serie ATMW Torino, chieste informazioni per Pio Esposito. Vorrebbe un'operazione alla Fabbian 20:34 Serie B Spezia, Moutinho al passo d'addio: lo attendono i polacchi dello Jagiellonia 20:31 Serie C SPAL, ecco lo staff di mister Dossena: ci sono Olivi, Oliani e Franzetti 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Juve, domani Thuram a Torino. Lazio, Baroni parla di Immobile 20:26 Serie ATMW Baroni: "Lazio? Grande soddisfazione. Immobile al Besiktas sarà scelta personale" 20:23 Serie CUfficiale Latina, ecco il duttile esterno difensivo Vona: arriva a titolo definitivo dal Parma 20:23 Serie AUfficiale Grassi e l'Empoli ancora insieme: il centrocampista ha rinnovato fino al 2026 20:19 Serie B Sassuolo, sirene inglesi per Pinamonti: ci pensano le neopromosse Ispwich e Leicester 20:15 Serie A Nuovi contatti tra Fiorentina e Monza: l'obiettivo dei viola è sempre Colpani 20:12 Euro 2024 Spagna, De La Fuente: "Domani sarà un'opportunità fantastica. Una finale anticipata"