Menù Notizie

De Ligt, Raiola e una clausola per avere il coltello dalla parte del manico

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Matthijs de Ligt è un acquisto incredibile. Non solo perché è stato con il connazionale Van Dijk il miglior difensore dell'ultima Champions, non solo perché a 19 anni diventa tra i difensori più pagati al mondo ma anche perché, con questo trasferimento dall'Ajax alla Juventus per 75 milioni di euro, diventa il classe '99 più pagato al mondo. Otto milioni di euro di parte fissa più ricchi bonus, per uno stipendio che può arrivare fino a dodici milioni di euro.

Merito di Mino Raiola, che ha confezionato questa operazione senza tralasciare alcun particolare. Perché De Ligt ha scelto proprio la Juventus? I motivi sono diversi. Sicuramente perché la Juventus è una delle squadre più forti d'Europa, perché a Torino c'è un certo Cristiano Ronaldo che ha aiutato nell'opera di convincimento. Poi perché i bianconeri hanno garantito uno stipendio che non hanno messo sul piatto le altre, ma anche per una clausola rescissoria che la Juventus ha accettato di inserire a differenza degli altri club. Che non la volevano in alcun modo o a condizioni molto diverse da quelle concordate coi bianconeri.

Centoventicinque milioni di euro. La clausola presente nel contratto che De Ligt firmerà questa settimana è questa qui. E' la base, perché la cifra potrà aumentare a seconda dei trofei che il difensore olandese conquisterà nella sua avventura bianconera. Ma è una clausola non proibitiva, che non toglie De Ligt dal mercato per dieci stagioni.
Ovviamente, se l'ormai ex capitano dell'Ajax deciderà di diventare una bandiera della Juventus potrà farlo: è nelle sue facoltà. Ma avere una clausola di questi tipo gli permetterà nei prossimi anni di rinegoziare il contratto in caso di offerte ancor più importanti. O, magari, di andare via per una cifra altissima ma non insostenibile vista l'impennata di prezzi degli ultimi anni.
Insomma, con questo accordo in futuro tutto sarà possibile: perché De Ligt ha tutto per diventare il miglior difensore d'Europa e dare al calciatore la possibilità di avere il coltello dalla parte del manico per le decisioni che verranno è stato senza dubbio importante per convincerlo ad accettare la Juventus come sua nuova squadra.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
20:06 Calcio estero Super Lig, l'Alanyaspor gioca a tennis. Gaich non basta al Rizespor, rimonta Trabzonspor 20:00 Serie A Pasalic e Lookman stendono 2-0 l'Empoli: l'Atalanta mette nuovamente paura alle romane 19:56 Serie A Abraham salva la Roma al 90', il Napoli quest'anno non sa vincere: al Maradona finisce 2-2 19:52 Serie A Abraham entra e torna al gol un anno dopo: la Roma trova il pari immediato a Napoli 19:50 Serie A Festa Scudetto Inter, dopo Arnautovic è Inzaghi a indossare la maschera... di Inzaghi
19:49 Serie BVideo Pietrelli risponde a Carissoni, finisce 1-1 tra Cittadella e Feralpisalò: gli highlights 19:45 Serie A Festa Scudetto Inter, ennesimo sfottò al Milan: "È come sparare sulla croce rossa (nera)" 19:44 Serie A Il Napoli ribalta la Roma nel finale: Osimhen sigla il 2-1 su calcio di rigore 19:41 Calcio estero Eredivisie, il Vitesse vince con orgoglio: segna anche van Ginkel. Ok AZ e Zwolle 19:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Retegui con Ekuban, c'è Oristanio 19:37 Serie A Fiorentina-Sassuolo, le formazioni ufficiali: Italiano cambia portiere, Balla con quattro centrali 19:36 Calcio estero Bundesliga, il Colonia si salva a Magonza ma la retrocessione è ormai vicina 19:34 Serie A Udinese, Bijol: "Possiamo vincere ogni partita. Oggi lo abbiamo capito" 19:30 Serie A Zaccagni torna e segna il gol partita: "Non c'era traiettoria migliore per riprendere a volare" 19:27 Calcio estero Il City risponde all'Arsenal, è di nuovo a -1: Gvardiol e Haaland stendono il Nott. Forest 19:23 Serie A Udinese, Cannavaro: "Avevamo studiato il Bologna. Ho grande voglia ed euforia" 19:22 Serie A La scelta di Calzona dà i suoi frutti: Mathias Olivera con deviazione, Napoli-Roma 1-1 19:19 Serie C Serie C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout per il Girone A e il Girone C 19:17 Serie A Dybala si conferma infallibile dal dischetto: la Roma la sblocca su rigore a Napoli 19:15 Serie A Leao dopo la Juve: "Né migliori né peggiori di ieri, siamo quelli che lottano sempre" 19:14 Serie A Lookman porta l'Atalanta sul 2-0 contro l'Empoli: azione personale inarrestabile del nigeriano 19:12 Calcio estero Il Brest non molla e torna al 3° posto: pazza partita a Rennes, Brassier segna il 4-5 al 97' 19:08 Serie A Montolivo: "A Firenze beneficiai del momento, dal mio Milan andarono tutti via" 19:04 Serie C Messina, Costa e Cammarata annunciano l'addio: "Ci teniamo a ringraziare i tifosi" 19:00 Serie A "Finalmente posso cambiare camicia": Parolo e la scaramanzia nascosta di Inzaghi 18:53 Serie A Tacconi: "Guardare la Juve mi annoia, fra primo e secondo tempo mi addormento" 18:52 Serie A El Bilal Tourè si guadagna un rigore e Pasalic lo trasforma: Atalanta-Empoli 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C Girone A, i risultati: il Novara va ai playout, Trento e Lumezzane ai playoff 18:47 Serie A Napoli, la testa c'è ma ora manca il gol: meglio gli azzurri della Roma, all'intervallo è 0-0 18:45 Serie A Atalanta-Empoli 1-0, i nerazzurri la sbloccano al 42' con un calcio di rigore di Pasalic