Menù Notizie

De Ligt apre, Belotti chiude. Il derby della Mole finisce in parità: 1-1 fra Juve e Torino

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus e Torino pareggiano 1-1: Belotti risponde a De Ligt.

Bicchiere mezzo vuoto per Juventus e Torino. Il derby della Mole numero 154 in Serie A finisce infatti in parità: un gol per testa e per tempo, quello di Andrea Belotti replica al vantaggio iniziale firmato Matthijs de Ligt. Nono pareggio in campionato per i bianconeri di Massimiliano Allegri, che hanno la testa alla sfida di martedì contro il Villarreal anche nei tanti infortuni, molti dei quali all’apparenza con scopo precauzionale. Il Toro di Ivan Juric ritrova un risultato utile dopo le due sconfitte di fila, e a livello di intensità mette sotto la Vecchia Signora in più di un’occasione. Non basta ad averne ragione, ma il ritorno del Gallo, che non era titolare da 82 giorni e non segnava da 111, è pur sempre un’ottima notizia. Finisce in parità una gara tra due squadre che hanno giocato ad alta pressione e tensione, ma senza fare gli straordinari per vincere la stracittadina. Resiste il tabù granata, che in casa della Juve non vincono dal 1995.

Le scelte iniziali, con imprevisto last minute. Allegri conferma il tridente pesante e Locatelli in cabina di regia. In difesa, però, gli tocca il piano B: Rugani alza forfait a pochi minuti dal via, dentro Pellegrini con Alex Sandro centrale. Nel Toro, si rivede titolare Belotti 82 giorni dopo l’ultima volta. Lukic e Mandragora in mediana, a Pobega il compito di non far sentire la mancanza di Praet.

De Ligt mette in discesa la Juve. Parte meglio la formazione granata. Ritmi vorticosi sin da subito, Brekalo è il più ispirato e si vede. La prima vera palla gol è però di marca bianconera: all’11’ Zakaria manda sulla corsa Rabiot, il sinistro del francese è di poco fuori. Tempo tre minuti e il gol juventino arriva comunque: su calcio d’angolo, De Ligt salta più in alto di Vojvoda e Vlahovic. Rivedibile l’uscita solo abbozzata di Milinkovic-Savic, 1-0 Juve. Trovato il vantaggio, i padroni di casa sfiorano il bis: provvidenziale questa volta il portiere serbo su Dybala. Il tempo di gioco resta frenetico, coi granata a caccia del pari ma senza andarci davvero vicini e nessuna intenzione di scambiarsi convenevoli da ambo le parti. Nei bianconeri alza bandiera bianca anche Pellegrini, allo stop del gioco Allegri si gode il tè caldo con una rete di vantaggio su Juric.

Belotti alza la cresta. Dentro De Sciglio, il primo squillo del secondo tempo è di Mandragora: attento Szczesny. Scalda il sinistro, impreciso, Dybala, che pochi minuti dopo saluterà anch’egli la banda: l’argentino sente dolore alla coscia sinistra e chiede subito il cambio, pare soprattutto precauzione in ottica Villarreal. Uscita la Joya, prende campo il Toro, affidandosi alle sfuriate di Brekalo sull’out sinistro: da una di queste nasce il cross che Alex Sandro buca e Belotti corregge in mezza rovesciata. Nulla da fare stavolta per il portiere polacco, è pareggio allo Stadium. Ristabilito l’equilibrio, parte la girandola dei cambi: Allegri toglie Vlahovic, alla prima stecca bianconera, e Locatelli mentre Juric cambia il centravanti, inserisce Pjaca e butta dentro anche Ansaldi. La tensione resta quella del derby, le occasioni non fioccano.

JUVENTUS-TORINO 1-1
(14’ De Ligt; 62’ Belotti)

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
12:23 Serie A Inter, per Nacho operazione difficile ma non impossibile. Intanto ha detto no al Leverkusen 12:20 Serie A Serie A, gli arbitri della 37^ giornata: gli spareggi salvezza a Doveri e Orsato 12:19 Serie C Dg Picerno: "Non posso trattenere Longo. Ma abbiamo già in testa l'identikit del nuovo mister" 12:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "Kolasinac non è pronto. E De Roon penso abbia chiuso la stagione" 12:12 Calcio estero OM, lo sfogo di Balerdi: "Abbiamo fatto cazzate. Tifosi e società meritano molto di meglio"
12:08 Serie A Torino, speranza europea. I tifosi ci credono: oltre 20mila biglietti già venduti per il Milan 12:04 Serie BTMW Spezia, missione calabrese per il nuovo ds: Magalini e Gemmi i due nomi forti 12:00 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: apoteosi del calcio allegriano" 12:00 Serie A Se Bento si complica, il piano B è Martinez. Il punta sulla porta del futuro dell'Inter 11:56 Calcio estero Nizza, Farioli: "Futuro? Ho già risposto. L'importante non sono io, è la squadra" 11:53 Serie A Zhang-Pimco, parti al lavoro per limare gli ultimi nodi: c'è tempo solo fino a domani 11:51 Le Statistiche Quel tris argentino della Fiorentina al Napoli. E grazie a un brasiliano… 11:48 Serie C Greco: "Ho la stima del presidente, Picerno per me è la priorità. A ora ne sono DG" 11:45 Serie A Le pagelle di Hien - Avvio horror e in affanno totale, poi dà una ginocchiata in area a Vlahovic 11:43 Serie A Dal vivaio alla conquista del trofeo. Juventus, i 7 prodotti del settore giovanile con la Coppa Italia 11:42 Calcio estero Amrabat super con lo United: "Non sono al top, è la seconda gara da 90' in 4-5 mesi" 11:38 Serie A Chiellini: "Giroud a Los Angeles può segnare 20 gol a stagione. E fare pure l'attore" 11:34 Serie C Supercoppa Serie C, De Angeli designato per Cesena-Juve Stabia al 'Manuzzi' 11:31 Altre Notizie Malagò: "Per l'Authority è giusto ragionare su idee di dialogo" 11:30 Serie A Le pagelle di Bremer - La Juve si chiude dentro al fortino del suo cagnaccio insuperabile 11:26 Calcio estero Coppa di Ucraina, lo Shakhtar batte 2-1 il Vorskla: altro trionfo dopo il campionato 11:23 Serie A Le ultime sul Bologna: per motivi di ordine pubblico possibile rinvio della parata Champions 11:19 Serie C Il Sorrento chiede di nuovo ospitalità al Potenza. "Al Viviani ci siamo sentiti a casa" 11:15 Serie A Le pagelle di Koopmeiners - Osservato speciale della Juve: se doveva convincere, non l'ha fatto 11:12 Calcio estero Bruno Fernandes: "Fino a quando il Manchester United mi vorrà, resterò qui" 11:07 Serie A Scontro Allegri-Vaciago. Il direttore di Tuttosport spiega i fatti del post gara 11:04 Serie CUfficiale Mantova, Salvatore Burrai rinnova col club virgiliano fino al giugno 2026 11:00 Serie A Le pagelle di Chiesa - Non è quello che ha infiammato Roma 10 giorni fa, ma quanto sacrificio 10:56 Calcio estero Ludogorets battuto in Coppa di Bulgaria: il Botev Plovdiv vince 3-2 e sogna l'Europa League 10:53 Serie A Juventus, Chiesa: "Ultima con Allegri? Decide il club. Sogno Scudetto svanito troppo presto"