Menù Notizie

De Laurentiis come Lotito e l’attacco al Frosinone in Serie A

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quattro anni il calcio italiano venne scosso da alcune dichiarazioni intercettate a Claudio Lotito in una telefonata con Iodice (dirigente dell'Ischia), in riferimento alle possibili promozioni di squadre quale Carpi e Frosinone che poi alla fine della stagione passarono effettivamente in Serie A dopo un campionato entusiasmante. "Ho detto ad Abodi (l'allora presidente della Lega B n.d.r.) che dobbiamo cambiare. Se me porti su il Carpi, una può salì, se mi porti squadre che non valgono un cazzo, tra due o tre anni non c'abbiamo più una lira. Fra tre anni se abbiamo Latina e Frosinone, chi cazzo li compra i diritti? Non sanno manco che esiste, Frosinone. Il Carpi...E questi non se lo pongono il problema". Dichiarazioni che fecero indignare il calcio e arrabbiare le tante società che nella serie cadetta sognano di anno in anno di venire promosse nella massima serie per confrontarsi col calcio che conta. Ci fu però anche chi diede ragione al patron della Lazio, come Carraro, che dichiarò: "Lo ha detto nel modo sbagliato ma su Carpi e Frosinone ha ragione".

Dopo quattro anni, con in mezzo le promozioni di altre debuttanti come il Benevento o il Crotone, questa sorta di "battaglia anti provincia" è stata abbracciata pubblicamente dal numero uno del Napoli Aurelio De Laurentiis. Il presidente azzurro, non è stato pescato a parlare privatamente con un altro elemento del calcio come fu per Lotito, anzi. In un'intervista al New York Times, ovvero uno dei più importanti quotidiani al mondo, ha dichiarato: "Club come il Frosinone non attirano fan, né interessi, né emittenti nel campionato. Arrivano, non cercano di competere e tornano indietro. Se non possono competere, se finiscono per ultimi, dovrebbero pagare una multa. Non dovrebbero ricevere denaro per il fallimento. La promozione e la retrocessione sono la più grande idiozia nel calcio". Un attacco diretto al club ciociaro, reo di non essere appetibile per i grandi investitori stranieri in sede di diritti televisivi. Una presa di posizione anche che guarda alle regole storiche del calcio, ovvero alle promozioni e alle retrocessioni, come se il calcio stesso debba per forza essere di proprietà delle stesse 20 società per sempre. Una visione che attacca il significato stesso del gioco, ovvero la passione e il sogno di raggiungere obiettivi mai raggiunti in precedenza.

Eppure fa strano sentirlo dire da un presidente che ha riportato con merito il proprio club dalla provincia della Serie C ai massimi palcoscenici europei. Fa strano perché è un discorso molto simile a quello che alcuni top club vorrebbero fare con la Super Champions, un torneo che più che al risultato sportivo punta agli introiti e alla storia delle varie società. Un sistema chiuso appunto, che pare sempre più simile a uno spettacolo teatrale che a una serie di incontri sportivi. Cosa direbbe lo stesso De Laurentiis se il Napoli venisse escluso ai massimi livelli europei, dove effettivamente si guadagnano quei milioni che fanno la differenza per ridurre il gap con le super potenze mondiali?

La questione è riaperta e il calcio, con la Federazione in testa, deve prendere posizione in merito oltre che le distanze da un discorso che punta al semplice guadagno allontanando sempre più i tifosi e la passione tipicamente italiana dal gioco che, fino a oggi è stato considerato il più bello del mondo anche grazie alla sua democrazia interna. E' chiaro che una riforma sia d'obbligo per migliorare, ma certo pensare che la regola principale debba puntare a escludere piuttosto che includere il maggior numero di società, non pare un concetto illuminante per salvaguardare il valore del calcio.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
15:08 Podcast TMWPodcast TMW Cinque italiane in Champions, che possono seriamente diventare sei 15:07 Serie A Barak, tentato furto nella sua abitazione durante la sfida di Conference League 15:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Inter: Giroud in riserva, pronto Okafor 15:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Bologna: Fabbian e Urbanski si giocano il posto 15:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Atalanta: Scamacca, Lookman e De Ketelaere per due maglie
15:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Periodo nero alle spalle. Salvi con 4 turni d'anticipo? Sarebbe tanta roba" 15:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Fiorentina: rifiata Belotti, Kouame centravanti 15:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Frosinone: Cheddira confermato al centro dell'attacco 15:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Lecce: Oudin e Sansone si giocano il posto 15:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Udinese: ancora Pereyra titolare al fianco di Lucca 15:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Napoli: Niang e Cerri si giocano una maglia da titolare 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Juventus: ballottaggio serrato tra Chiesa e Yildiz 14:58 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Roma, El Shaarawy giocatore troppo sottovalutato" 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Lazio: torna Retegui dal 1', farà coppia con Ekuban 14:56 Calcio estero Man City, Musiala in cima alla lista di Guardiola. Ma il Bayern Monaco prepara il rinnovo 14:53 Serie A Lotito: "Chi lascia la Lazio non lo fa perché qui si trova male. Come Felipe Anderson..." 14:49 Serie C Mantova, Possanzini: "Ci siamo un po' rilassati dopo la conquista della B. Ora la Supercoppa" 14:45 Serie A Cioffi: "Quanto fatto dopo il malore accusato da Ndicka è l'abc dell'essere umano" 14:41 Calcio estero Bayern Monaco, la semifinale non cambia il destino di Tuchel: "C'è un accordo e resta valido" 14:41 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Fondamentale sarà vincere i duelli individuali" 14:38 Serie A Adani: "Leao ieri quasi deleterio. Pioli? Scaroni disse che era confermato..." 14:36 Calcio estero Lens, arriva dal Belgio il portiere per la prossima stagione: l'annuncio dell'allenatore 14:34 Serie B Ascoli-Modena, i convocati di Bisoli: ancora out Duca, Gargiulo e Gerli. Fuori anche Ponsi 14:26 Calcio estero Aston Villa, Digne difende Martinez: "Capisco i francesi, ma è un bravo ragazzo" 14:23 Serie A Hellas, Baroni sfida l'Udinese: "Ho dubbi in attacco. Bonazzoli ha fatto molto bene..." 14:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: assenti D'Andrea e Verna 14:15 Serie A Zidane, Bayern a un passo. Sarebbe la prima avventura da tecnico lontano da Madrid 14:11 Calcio estero Real Madrid, una dozzina di richieste per Arda Guler: il turco parte a una sola condizione 14:08 Serie A Lecce, seduta in vista dello scontro salvezza col Sassuolo: Ramadani ancora a riposo 14:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "La posizione in classifica ci dà fastidio, riprendiamo il nostro cammino"