Menù Notizie

Davies e i suoi "fratelli". Il Canada del soccer inizia a farsi largo

di Gaetano Mocciaro
Foto

La vittoria della Champions League da parte del Bayern permette al Canada di entrare nella geografia del calcio europeo: Alphonso Davies è il primo rappresentante del paese nordamericano ad alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie, peraltro da protagonista.

Segno di grande crescita di una nazione da sempre confinata nella periferia calcistica. Un solo exploit, con la qualificazione ai Mondiali del 1986 dove la Nazionale rimediò tre sconfitte in altrettante partite, senza nemmeno segnare un gol.

Da qualche anno qualcosa è cambiato: il primo mattoncino è stato posto nel 2007, con l'ingresso di Toronto in MLS. Seguito poi da Vancouver (2011) e Montreal (2012). Sembra incredibile, eppure fino al 2019 il Paese non aveva un campionato professionistico. La Canadian Premier League è arrivata alla seconda stagione, con 8 squadre al via. Un passo importante per permettere al calcio di crescere.

Uno sport, il soccer, che sta prendendo sempre più piede fra i giovani. Tanto che è diventato uno degli sport più praticati nelle scuole. Siamo ancora lontani anni luce dall'hockey su ghiaccio, ma qualcosa si muove. E l'impatto di Jonathan Davies lo dimostra. Ma il giocatore del Bayern non è l'unico che si sta mettendo in mostra: Jonathan David, per fare un nome, è reduce da una stagione al Gent dove ha segnato 23 reti in 40 partite, guadagnandosi la chiamata del Lille. Un trasferimento da 30 milioni di euro che lo ha portato ad essere il canadese più caro della storia. Da anni Atiba Hutchinson gira per il Vecchio Continente: Copenaghen, PSV e Besiktas nel curriculum del centrocampista oggi 37enne e sempre di proprietà del Besiktas l'attaccante Cyle Larin, reduce dal prestito allo Zulte-Waregem, in Belgio, dove nell'ultima stagione ha segnato 9 reti, servendo 11 assist.

Cresce anche la Nazionale e il successo contro gli Stati Uniti lo scorso ottobre lo dimostra. Un segnale importante per un Paese che nel 2026 ospiterà i Mondiali. E magari una speranza anche per Qatar 2022.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona
08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti