Menù Notizie

Davide Ballardini come Mr. Wolf: obiettivo risolvere (ancora) i problemi del Genoa

di Andrea Piras
Fonte: Da Genova
Foto

"Buongiorno, sono il sig. Wolf. Risolvo problemi". Ci perdonerà Quentin Tarantino se scomodiamo una delle sue pietre miliari, Pulp Fiction, ma il paragone può essere azzeccato. Per chi non conoscesse la trama, in quell’occasione mr. Wolf aveva quaranta minuti di tempo per risolvere il problema di Jules Winnfield e Vincent Vega, riuscendo nel suo intento con disciplina e rapidità. In questo caso invece Davide Ballardini ha 25 giornate per risollevare le sorti del Genoa. La scelta del patron Enrico Preziosi è ricaduta nuovamente sul tecnico romagnolo per cercare di cambiare le sorti di un’altra stagione che non è iniziata sotto i migliori auspici.

Via Maran - Dopo il successo casalingo col Crotone i rossoblu hanno attraversato un periodo buio, l’unica gioia è il successo nel derby di Coppa Italia per 3-1 sulla Sampdoria. Certo, il Covid che ha colpito lo spogliatoio ad inizio campionato ha purtroppo contribuito in negativo su alcune prestazioni e di conseguenza su alcuni risultati, ma la squadra negli ultimi tre mesi ha raccolto solamente quattro punti frutto di altrettanti pareggi. La sconfitta di Benevento ha portato la società a dare la sferzata con l’ennesimo ribaltone in panchina, Rolando Maran esonerato e Ballardini arrivato ieri a Villa Rostan.

Ballardini 4.0 - La prima volta che le strade del Grifone e di Davide Ballardini si sono incrociate è stato nel novembre 2010 quando Gian Piero Gasperini fu esonerato dopo la sconfitta di Palermo per 1-0 con la squadra al 14° posto. Alla fine totalizzò 51 punti complessivi e un onorevole decimo posto. A gennaio 2013 ecco la seconda avventura all’ombra della Lanterna quando subentrò a Luigi Delneri dopo la sconfitta con un’altra siciliana, il Catania. In quell’occasione dal penultimo posto Ballardini condusse la squadra alla salvezza all’ultima giornata. A novembre 2017, dopo il derby perso contro la Samp, Ivan Juric fu esonerato e il mister ravennate tornò per la terza volta portando la squadra dal terzultimo al 12° posto, il che gli valse la riconferma per la stagione successiva, salvo poi essere esonerato all’ottava giornata. Adesso il compito di risolvere ancora una volta i problemi del Genoa. Proprio come mr. Wolf in Pulp Fiction.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale
06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra