Menù Notizie

Damsgaard guida la carica del nazionali: la Sampdoria brilla a Euro2020

di Andrea Piras
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L'Europa scopre Mikkel Damsgaard. La gran botta di destro dalla distanza che ha sbloccato il match della Danimarca contro la Russia ha fatto stropicciare gli occhi a tanti. 21 anni il prossimo 3 luglio, il talentino della Sampdoria si sta mettendo in luce con la maglia della sua nazionale in queste due gare in cui è stato impegnato. Il ct Hjulmand lo schiera principalmente come trequartista, sulla stessa linea di Braithwaite, alle spalle dell’unica punta Poulsen, con la libertà di svariare su tutto il fronte d’attacco dando libertà alle sue qualità. Anche Claudio Ranieri in blucerchiato lo ha utilizzato in qualche circostanza come supporto alla punta mentre in altre occasioni è stato impiegato come esterno alto sempre con buoni risultati. Nelle 37 gare in cui è stato impiegato a Genova, il ragazzo ha realizzato due reti e quattro assist per un totale di 1805 minuti giocati. Non male per un ragazzo di soli 20 anni alla sua prima esperienza in Italia.

Uomo mercato - Il talento c'è. Lo ha dimostrato. Nelle sue prestazioni è mancata forse un po' di continuità, peculiarità dei ragazzi giovani che vanno aspettati, cullati e lasciati sbagliare quando magari non incappano nella giusta giornata. Il ragazzo ha ampissimi margini di crescita ma le possibilità che non lo faccia all'ombra della Lanterna ci sono. Le esigenze di mercato, o meglio di fare cassa del club di Corte Lambruschini, potrebbero portarlo lontano dal capoluogo ligure per spiccare definitivamente il volo. Il colpo di mercato blucerchiato fu messo a segno nell'inverno 2020, quando fu acquistato per circa 6 milioni e mezzo dal Nordsjaelland mentre adesso il costo del suo cartellino è lievitato esponenzialmente.

Gli altri blucerchiati e gli ex - Scontro "fratricida" oggi fra la Svezia di Albin Ekdal, ma anche dell'ex Andersen per ora mai in campo, e la Polonia di Bartosz Bereszynski e dell'ex Karol Linetty. Il centrocampista blucerchiato sta ben figurando in questa competizione nel ruolo a lui più congeniale, quello del regista. La sua nazionale guida momentaneamente il Gruppo E, quello della Spagna che oggi sfiderà la Slovacchia di Milan Skriniar. Meno fortunato per ora il terzino blucerchiato con la rappresentativa allenata da Paulo Sousa che non sta brillando, visto che per ora occupa l'ultimo posto con un solo punto. La Repubblica Ceca di Jakub Jaknto e dell'ex Patrik Schick invece dovrà attendere i risultati della serata per capire se passerà come terza o se invece saluterà. Oggi sarà la volta anche di un altro calciatore che ha vestito il blucerchiato: Bruno Fernandes, ora al Manchester United, sfiderà con il suo Portogallo i campioni del mondo della Francia per assicurarsi un posto negli ottavi di finale. Ha vinto il girone a punteggio pieno il Belgio con Dennis Praet che ha giocato un quarto d'ora contro la Russia.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson…
11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano