Menù Notizie

Dalle stelle alla doppietta di Llorente: ad Anfield è 2-3, Simeone elimina il Liverpool

di Marco Conterio
Liverpool-Atletico Madrid 2-3 dopo i tempi supplementari
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L'Atletico Madrid soffre, forse non merita ma passa ai quarti di finale di Champions League con una doppietta di Marcos Llorente e un gol di Morata nei tempi suppementari. Due vittorie su due e avanti in Coppa. Se ce ne sarà ancora una, s'intende. Il primo tempo parte col pugilato dell'Atletico alle corde. Il primo jab, però, è di Simeone: tredici secondi, Diego Costa a lato di poco. Segno e segni di una partita non comune mentre Anfield, tutto esaurito al tempo della pandemia del Coronavirus, canta pulsante sotto la pioggia. Oblak è in serata da aureola, coi guantoni sembra parare anche le gocce d'acqua. Al quattordicesimo gela l'impianto britannico, tre minuti più tardi Felipe pietrifica tutti ma la testata su angolo di Koke dà solo l'illusione del gol. Il Liverpool è un tamburo, Simeone e i suoi alzano i guantoni e si chiudono. Destro, sinistro, montante, gancio. Alla fine, uno prende l'Atletico sul mento: cross di Oxlade-Chamberlain e testata di Wijnaldum, uomo delle gare pesanti, lasciato solo in area dalla difesa Colchoneros. E' 1-0 allo scadere del primo tempo, segno che tutto torna pari, tutto torna come all'inizio della rincorsa.

La ripresa parte con un assalto all'arma bianca del Liverpool, ospiti ancora alle corde. Oblak ha sembra le umane sembianze di un angelo coi guantoni per i madridisti e dove non arrivano le mani, può la traversa come sull'incornata di Robertson al 68'. Prima, ancora un gran salvataggio del numero tredici di Simeone. Salah e compagni però son dei martelli, dall'altra parte la falce dell'attacco dell'Atletico Madrid, Diego Costa, esce sostituita tra le imprecazioni. Il Cholo si copre ancor di più, sotto terra ma sempre pari. Dentro Llorente. Volente e nolente, la muraglia nera, per l'occasione, tiene. Dentro Milner per Oxlade-Chamberlain per Klopp, la musica resta la stessa. Mané ci prova con una rovesciata, Salah con un diagonale, Sané con un'altra rovesciata. Al 92', cross dalla trequarti e testa di Saul. Gol. Ma in fuorigioco. Gli Dei del calcio mandano la partita ai supplementari.

Si Senor. Così cantano ebbri di gioia i tifosi del Liverpool a Roberto Firmino che dopo tre minuti porta i Reds sul 2-0. Testa, palo, tap-in e gol. Sembra l'estasi ma è solo un'illusione. Dall'altra parte l'eroe è l'uomo che non t'aspetti, Marcos Llorente. Prima approfitta di un errore clamoroso di Adrian che rinvia male e regala il gol all'ex giocatore del Real Madrid. Poi è ancora Llorente, stavolta con merito e con un bel gol, a fare il 2-2. Destro dal limite, Simeone corre sotto la pioggia. Il suggello è il 3-2 di Morata allo scadere. Sono abbracci e gioia, come se non fosse Coronavirus, davanti alla Kop esaurita, con Anfield che comunque applaude gli eroi in rosso. Ma che non rivinceranno anche questa Champions, se ce ne sarà ancora una.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard
13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino"