Menù Notizie

Dalla Serie D alla Nazionale in due anni. La favola di Gatti, stasera titolare contro l'Inghilterra

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato al Molineux Stadium, Wolverhampton
Foto

Federico Gatti è l'ottavo calciatore che il commissario tecnico Roberto Mancini fa esordire in questa Nations League. Il difensore classe '98 ha vinto il ballottaggio con Luiz Felipe, coronando così una favola che non parte poi da troppo lontano. Ancora nemmeno un minuto in Serie A ma già di proprietà della Juventus, Gatti due anni fa - di questi tempi - concludeva un campionato di Serie D tra le fila del Verbania. Era quello comunque un passo in avanti rispetto alle annate precedenti, trascorse in Eccellenza. A quei livelli, la carriera da calciatore era tutt'altro che certa e Gatti - come ha raccontato a Coverciano due giorni fa - si sdoppiava tra il calcio, la sua passione, e il lavoro. "Io ho fatto un po' di tutto, ho lavorato ai mercati generali, il serramentista e il muratore. Poi per fortuna col calcio è andata bene", ha detto Gatti che nelle ultime due stagioni ha vissuto una escalation vertiginosa.

L'estate 2020 fu quella del trasferimento dalla Serie D alla Lega Pro, dal Verbania alla Pro Patria. In Serie C, lo notò il Frosinone con cui nell'ultima stagione è partito subito fortissimo, tanto da attirare le attenzioni del Torino prima e della Juventus poi. Coi bianconeri che, in un vero e proprio derby di calciomercato, hanno sorpassato i granata alla curva finale. "Andare alla Juve è una emozione talmente grande che nella mia famiglia sono rimasti scioccati", ha detto Gatti che ha famiglia granata ma da agosto comincerà a difendere i colori bianconeri.
Prima però la Nazionale. Come altri 50 e più ragazzi, Gatti è partito dallo stage di Coverciano ma con la rapidità che ha contraddistinto la sua carriera da calciatore poco più di due settimane dopo è in campo, contro l'Inghilterra. Non male per chi, fino a non troppo tempo fa, viveva il calcio solo come una passione.

L'escalation di Federico Gatti
2019/20 - Verbania, Serie D
2020/21 - Pro Patria, Serie C
2021/22 - Frosinone, Serie B
2022/23 - Juventus, Serie A (a gennaio la Juventus l'ha acquistato per 7.5 milioni di euro più due di bonus e l'ha lasciato in prestito al Frosinone fino al termine della stagione).

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più"
09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza