Menù Notizie

Dalla Cavese all'Ungheria passando per l'Honved: la storia del ct Rossi. Commercialista mancato

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Cesena
Foto

Non è stato un percorso banale quello di Marco Rossi, il commissario tecnico dell'Ungheria che stasera a 57 anni - per la prima volta nella sua carriera - sfiderà l'Italia da commissario tecnico. Non lo fu da calciatore, quando lasciò l'Italia per giocare prima in Messico e poi in Germania, e non lo è stato da allenatore. Al pagare per allenare in Lega Pro, Rossi ha preferito l'Ungheria. Quell'Honved che l'ha portato indietro con la memoria - ai racconti del nonno - e avanti con la carriera. E' approdato in Ungheria nel 2012, grazie a un viaggio a Budapest che - almeno inizialmente - non doveva essere di lavoro, ma ha vinto solo nel 2017. Dopo essersi dimesso e poi tornato nel mezzo del cammino.

Prima di sbarcare in Ungheria, Marco Rossi in Italia vagava tra panchine di Serie C e Serie D. La decisione di cambiare tutto, ancora una volta, arrivò dopo l'avventura alla Cavese: fermo per più di un anno, in quel lasso di tempo ricevette chiamate solo per allenare pagando di tasca propria. Capì che quello non era più il suo mondo: era pronto a un corso di formazione per entrare nello studio commercialista del fratello. Ma un summit non programmato, figlio di una chiamata estemporanea, diede il via all'avventura all'Honved, club che ha lasciato dopo la vittoria del campionato. "Non c'erano margini per competere ad alti livello con un budget così ridotto", così Rossi - dopo il titolo - spiegò la decisione di lasciare l'Honved per approdare in Slovacchia, all'FK DAK.
La Slovacchia però sarà una parentesi perché nel 2018 la chiamata della federazione è il segnale che l'Ungheria non l'ha dimenticato. Anzi. Mai scelta fu più corretta per entrambi. L'Ungheria con Rossi in panchina ha disputato un Europeo da applausi, pareggiando contro Francia e Germania in un girone di ferro che comprendeva anche il Portogallo. Un girone, per difficoltà, simile a quello dell'attuale Nations League, dove gli ungheresi hanno già battuto l'Inghilterra 1-0 nella prima giornata.

Non sono risultati banali, tutt'altro. Perché l'Ungheria è squadra modesta, con pochi giocatori che militano fuori dai confini nazionali, diventata difficile da affrontare proprio grazie all'ottima organizzazione costruita dal ct. Un'organizzazione basata sulla solidità difensiva, su precisi dettami tattici, sull'estro della stella Szoboszlai e sull'umiltà di un ct che stasera - a 57 anni - vivrà uno dei momenti più significativi della sua carriera. Contro quel Mancini che nel 1993 sponsorizzò più di chiunque altro il suo approdo alla Sampdoria.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare
13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio