Menù Notizie

Dall'atletica (e dalla B spagnola) all'Atalanta: chi è Mojica, il nuovo colombiano di Gasp

di Ivan Cardia
Foto

Fisico, corsa, tanta spinta. L'Atalanta di Gian Piero Gasperini mette in casa un altro colombiano, dopo Muriel e Zapata: è infatti definito l'acquisto di Johan Mojica, che salvo sorprese sarà la riserva di Gosens nel ruolo di laterale mancino dei nerazzurri.

Arriva dal Girona. In Europa, Mojica ha finora giocato sempre e soltanto in Spagna. Sbocciato in patria nel Deportivo Calì, nel 2013 è approdato nel Vecchio Continente, alla corte del Rayo Vallecano. Poi due stagioni in Segunda Division con il Real Valladolid e il ritorno in Liga, senza troppa fortuna. Da gennaio 2017 veste la maglia dei catalani del Girona, ove è approdato prima in prestito e poi a titolo definitivo. Protagonista e titolare sia della promozione che della successiva annata in Primera Division, salta quasi interamente la stagione 2018/2019, quella della retrocessione, per un brutto infortunio al crociato. Nell'ultimo campionato, concluso con la sconfitta in finale playoff contro l'Elche, ha giocato 36 partite, di cui 32 da titolare.

I numeri. Alto 185 centimetri, nasce e prosegue da terzino sinistro, ma può giocare anche da esterno di centrocampo: perfetto per lo schema tattico di Gasperini. Nell'ultimo campionato, è stato tra i migliori giocatori della Segunda Division, la Serie B spagnola: primo tra gli esterni di sinistra per cross calciati (5,52 in media a gara) e riusciti (1,49), anche se gli assist fatti sono stati 0, come del resto i gol. La fase offensiva, in ogni caso, è quella che gli riesce meglio: 4,54 dribbling tentati a partita, di cui 3,06 riusciti. E ha vinto in media 4,43 duelli offensivi a gara. La pecca? Abbastanza prevedibile, è legata alla fase difensiva, di cui non è propriamente uno specialista. In compenso, ha cominciato dall'atletica: di sicuro non gli manca la corsa.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro" 07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter"
07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Inter, festa e caos" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 19 maggio 07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno Atalanta, è ancora Champions. Quarta volta negli ultimi sei anni con Gasp alla guida 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido