Menù Notizie

Dal sogno scudetto alla graticola: Roma, in due gare è cambiata la storia di Fonseca

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Paulo Fonseca a rischio. Dopo la sconfitta di ieri sera contro lo Spezia, corredata dal pasticcio sulle sei sostituzioni, il tecnico della Roma è sotto osservazione. Eppure, fino a pochi giorni fa, sembrava aver definitivamente conquistato la piazza, e non soltanto quella.

Riavvolgiamo il nastro. Torniamo alla partita con l’Inter: fatta anche di blackout, ma giocata alla pari contro una big fatta e finita. Quello contro i nerazzurri era il quarto risultato utile consecutivo, al termine di una sfida alla quale i giallorossi erano arrivati sulle ali dell’entusiasmo. E dei risultati: fino a neanche dieci giorni fa, della Roma si parlava in ottica scudetto. Del resto, prima dell’Inter, Fonseca aveva la miglior difesa del campionato e il terzo miglior attacco. Tutto bene, nonostante le difficoltà e le assenze: il portoghese sembrava aver convinto tutti, anche con la grandissima capacità di adattarsi alla squadra e tirare fuori il meglio dal capitale umano a propria disposizione. Una delle tante fotografie? Borja Mayoral, eletto a vice-Dzeko (o addirittura partner) dopo la doppietta al Crotone.

Due gare da incubo. Ieri sera, per esempio, lo spagnolo è stato tra i meno convincenti, subissato dalle inevitabili critiche degli addetti ai lavori. In due partite, il potenziale gigante giallorosso è crollato? A fare da spartiacque, il derby: troppo brutto, del tutto non giocato. Uno spartiacque, perché nella Capitale vale un campionato, e se lo perdi 3-0 poco importa che fino a non molto prima fossi persino in odore di ambizioni scudetto, che fossero più o meno legittime. E poi, la Caporetto contro lo Spezia. Sulla carta, senza nulla togliere ai liguri, la partita perfetta per rimettersi in carreggiata dopo la pesante sbandata contro la Lazio. Anche perché il capitale umano di cui sopra è comunque di alto livello, e costa non poco, sicuramente molto più di quanto non faccia la squadra di Italiano. Invece, disfatta totale: 4-2 sul campo, 3-0 a tavolino. Tanta confusione, anche al di là dei sei cambi che diventano la beffa dopo il danno. E nel giro di pochi giorni, Fonseca passa dalle lodi sperticate al possibile esonero. Con pochissimo equilibrio, di sicuro, ma il calcio è fatto anche di momenti in cui tutto cambia all’improvviso.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen
16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere" 15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 34 giornate: 6 interisti nelle prime 7 posizioni 15:12 Calcio esteroUfficiale Celta Vigo, accordo con Benitez per la separazione. Un mese e mezzo dopo l'esonero 15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà?