Menù Notizie

Dal Ghana a Cagliari con Roma-Barcellona nel cuore: ecco la storia di Felix Afena-Gyan

di Dario Marchetti
Foto

"Lavorerò duramente per farcela, so che mi aspettano tante sfide ma rimarrò concentrato e determinato. Non mi fermerò davanti a niente", parola di Felix Afena-Gyan, gioiello delle giovanili della Roma che ieri ha fatto il suo esordio in prima squadra nella trasferta di Cagliari cambiando il volto di una partita che per i giallorossi si stava mettendo male. Il giovane attaccante ghanese ha trovato spazio quando Mourinho ha deciso di convocare diversi Primavera per “far fuori” i più blasonati Villar, Diawara, Reynolds e Mayoral dopo la figuraccia di Bodo. Felix che fosse un predestinato forse si era capito, perché lui della Roma si innamorò nella sera che portò i capitolini a vincere 3-0 in Champions contro il Barcellona. Già da piccolo, poi, praticava gli sport scolastici, ed è sempre stato il capitano fino alle selezioni regionali. È qui che la madre si è resa conto del talento del figlio, che ha provato a mandare a giocare nella squadra più importante del Ghana, l'Asante Kotoko. All’epoca non poteva esser preso in considerazione perché nella squadra in questione non c’erano le sezioni giovanili, per questo dovette aspettare la segnalazione all'Eur Africa Academy per avere visibilità nel calcio che conta.

Tramite questa accademia, che premia e allena i giovani più interessanti del paese, Felix venne notato da Oliver Arthur, l'agente che ha poi gestito il trasferimento verso Trigoria. Appena sbarcato nella capitale si era capito subito avesse le idee chiare: “Ora devo lavorare sodo. Non è mai facile per un ragazzo che viene da dove arrivo io arrivare qui e farcela - disse il classe 2003 ai micorofni di BBC Sport Africa - Ora che sono qui l'obiettivo è arrivare in prima squadra e diventare un giocatore importante per la Roma". Felix ce l’ha fatta e nel giro di poco ha stregato prima Alberto De Rossi e poi Mourinho.

Arrivato a gennaio ha conquistato tutti e se nel campionato primavera può vantare già sei gol in cinque partite, rappresentando una delle punte di diamante delle giovanili giallorosse, adesso ad appena 18 anni ha anche già esordito in A, risultando decisivo. Allo sprint unisce potenza muscolare e lettura di posizionamento in campo da 'fuori quota', il che gli permetterà probabilmente di incrementare quei numeri che già lo stanno proiettando nel calcio che conta. Viste le sue qualità, De Rossi lo utilizza spesso come punta centrale, con la libertà di svariare su tutto il fronte d'attacco avversario. Lo stesso ha fatto Mou a Cagliari, per poco Felix non ha segnato anche se il gol dell’1-1, ma intanto lo Special One lo ha preferito a Shomurodov. Qualcosa vorrà pur dire.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:45 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta a breve in conferenza stampa pre-partita 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci"
13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri