Menù Notizie

Dai 100 milioni del 2018 alla metà. Icardi emblema della sconfitta e prossimo partente

di Andrea Losapio
Foto

Il 20 dicembre del 2018 Mauro Icardi, per Transfermarkt ha toccato la tripla cifra di valore. La sua valutazione era di 100 milioni, con molte squadre pronte a tirare fuori il portafogli e puntare la clausola rescissoria di 110 milioni che nell'estate del 2019 sarebbe stata valida dall'1 al 15 di luglio, solo per i club esteri. Poi, a inizio febbraio, la svolta inattesa: tolta la fascia da capitano, Icardi finisce ai margini della squadra allenata da Spalletti che, nel frattempo, preferisce andare a giocare con l'Eintracht Francoforte senza un vero e proprio nove, facendo esordire però Sebastiano Esposito (ora in B, al Venezia).

Da lì in poi Maurito non ha dato grossi segnali di risveglio. Tanto che, al netto di un riscatto da 50 milioni nella scorsa estate, per Tuchel non era la prima scelta, forse nemmeno la seconda, per l'attacco, tanto che alle volte veniva preferito Choupo-Moting, come successo contro l'Atalanta. La cessione ha garantito all'Inter un bilancio non troppo in rosso, visto che i 50 milioni (più 8 di bonus) sono finiti nell'anno 2019-20, quello afflitto dalla pandemia.

Ieri Icardi è stato l'emblema della sconfitta del Paris Saint Germain. Eclissato da un ottimo difensore come Ruben Dias - 23 anni - l'argentino non è stato in grado di fare la differenza, come troppe volte gli è capitato in questi due anni. Va detto che la media realizzativa è buona, sia in base alle presenze (12 reti in 24) sia per il minutaggio, con una media di un gol ogni 129 minuti. Non è quello di segnare il problema di Icardi, quanto di partecipare alla manovra e fare la differenza nelle sfide decisive.

E ora? C'è una clausola anti Juventus, ma non è detto che nel suo futuro non ci possa essere di nuovo l'Italia. In tempi in cui anche José Mourinho è passato dalla Premier League alla Roma non c'è nulla da escludere.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:26 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano
23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo