Menù Notizie

Da Zaniolo a Spinazzola: l’ItalRoma non c’è più. A Mancini resta il solo Cristante

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Roma azzurra è sparita. Da Mancini a Spinazzola, passando per Pellegrini, Zaniolo, El Shaarawy, Belotti e Cristante, solo Bryan fa parte dei convocati del ct Mancini per le prossime due partite di Nations League. A onor di cronaca anche il capitano giallorosso era stato chiamato, ma costretto poi a rientrare per un risentimento al flessore accusato nella gara con l’Atalanta di domenica. Resta il fatto che solo 2 calciatori su 7 sono stati presi in considerazione dal commissario tecnico della Nazionale nell’ultima tornata di convocazioni, un dato che in parte riflette anche il momento che gli ‘azzurrabili’ giallorossi stanno attraversando con la Roma. Perché se in passato facevano tutti parte dell’Italia, adesso Mancini guarda nella Capitale e può pescare poco. Mancini ha perso il vizietto del giallo, ma forse è come Sansone senza i suoi capelli, tagliando le ammonizioni perde quella grinta e attenzione che lo contraddistingueva negli anni indietro.

Per Spinazzola il discorso è diverso perché è stato lo stesso Leonardo a chiedere al ct ancora un po’ di tempo. Il recupero dall’infortunio dell’Europeo procede più lento del previsto e lo dimostrano le prime prestazioni di questa stagione, sì in crescita, ma ancora ben al di sotto delle aspettative. Di Pellegrini abbiamo parlato, mentre per El Shaarawy e Belotti i temi sono due: il Faraone sta ancora recuperando dalla lesione che lo tiene fermo con la gara con il Monza, mentre il Gallo è in ritardo con la preparazione dopo un’estate da svincolato e sfrutterà la sosta proprio per tornare al top. Su Zaniolo, invece, il discorso atletico centra poco. La sua esclusione, come quella di Zaccagni, al netto delle dichiarazioni di rito da Coverciano, sa di “decisione etica”. Più di una volta, infatti, proprio il Ct ha recentemente punzecchiato Nicolò sull’aspetto caratteriale e per questo nelle prossime due gare contro Inghilterra e Ungheria da Roma ci sarà il solo Cristante, sempre più indispensabile non solo per Mourinho, ma anche per Mancini.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic"
23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, ha detto non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo"