Menù Notizie

Da titolare a escluso: una sconfitta per Gosens, ma pure per l'Inter. A gennaio può partire

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Ai Mondiali ci vanno quelli che giocano bene nelle proprie squadre". Che potesse finire così, Robin Gosens lo aveva capito da tempo, lo aveva lasciato intendere già a Barcellona e lo sapeva anche prima. Ieri la Germania ha diramato la lista dei calciatori che andranno in Qatar, ma il numero 8 dell'Inter non vi figura. Hans Flick, il ct tedesco, ha chiarito: "Sono sicuro che capirà le motivazioni". Come dimostrato, l'ex Atalanta le aveva già ben chiare da tempo.

Da titolare a escluso. È questa la parabola di Robin, che grazie alle ottime prestazioni - anche a livello europeo - con l'Atalanta si era guadagnato un ruolo di primo piano in nazionale. Poi, l'infortunio, il passaggio all'Inter, le tante panchine e adesso l'esclusione che non è neanche clamorosa: Gosens è finito fuori dai radar a Milano, i due gol stagionali non ingannano, se si considera che il minutaggio stagionale è meno della metà rispetto a quello di Dimarco. Per merito di quest'ultimo, ma pure perché di occasioni l'ex pupillo di Gasperini ne ha avute poche anche in gare poco rilevanti.

E ora? A gennaio si riapre un potenziale caso di mercato. In estate c'è stata la possibilità di un trasferimento, con tempi serratissimi. Adesso vi saranno diverse settimane per lavorarci, con non pochi paletti. Il primo, il costo: per evitare una minusvalenza, all'Inter servono 21,5 milioni di euro. Cifre che nessuno realisticamente metterà sul piatto, di modo che bisognerebbe pensare a qualche formula alternativa, non considerata in precedenza in viale della Liberazione. Secondo: durante il Mondiale altri giocatori si metteranno in mostra. Chi non ci va perde una vetrina mica da nulla ed è un fattore che in generale inciderà su qualsiasi potenziale trattativa di gennaio. Nel caso, all'Inter si valutano alternative, da Mazzocchi - fin qui in realtà mai richiesto alla Salernitana - a Pedraza e non solo. Una considerazione: se sarà addio, sarà una sconfitta per entrambi. Perché per Gosens l'Inter doveva essere il next step. Ma anche i nerazzurri avevano preso il miglior laterale mancino del campionato e in meno di un anno si troverebbero a doverlo svendere. Eppure la convivenza con Dimarco, viste le tante partite da giocare, non sarebbe impossibile.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
19:49 Serie B Pisa, lungo stop per Sussi: rottura del crociato anteriore per il terzino ora al Fiorenzuola 19:47 Serie B Palermo-Samp, le formazioni ufficiali: Soleri al fianco di Brunori. Piccini e Yepes dal 1° 19:45 Serie A Allegri via dalla Juve. Esonero comunicato da Scanavino e non da Giuntoli: ecco perché 19:42 Serie A Fiorentina-Napoli, le formazioni ufficiali: ci sono Nzola e Bonaventura. Simeone titolare 19:38 Serie A Lecce-Atalanta, i convocati di Gasperini: out de Roon e Koopmeiners, oltre a Kolasinac
19:34 Serie B SudTirol, il saluto di Vinetot: "Non sono riuscito a trattenere le lacrime, 7 anni bellissimi" 19:30 Serie A Fagioli saluta Allegri: "Come ci hai sempre detto, poche parole... Grazie mister" 19:27 Calcio esteroUfficiale Da un italiano a un altro, l'Hambrum Spartans saluta Zauri e riparte da mister Alessandro Zinnari 19:25 Altre Notizie Forfait Orsato, cambia l'arbitro di Udinese-Empoli: al suo posto c'è Guida 19:25 Serie ALive TMW Torino, Juric: "L'Europa sarebbe la ciliegina. Buongiorno e Zapata? Vogliono esserci" 19:23 Serie A Napoli, con Demme è finita. Giocatore già in Germania per le visite con l'Hertha 19:19 Calcio femminile Rubiales torna all'attacco di Hermoso: "La mia versione è la verità. C'è chi l'ha cambiata" 19:15 Serie A "Grazie Max" o "esonero giusto". L'addio di Allegri divide i tifosi della Juventus 19:11 Calcio estero Nuovo ribaltone in casa Barcellona: Xavi verso l'addio, per Sport Laporta ha già deciso 19:11 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Allegri out: ecco i pro e i contro" 19:08 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Paolo Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 19:04 Serie A Parma, nome nuovo per l'attacco: è Haksabanovic. Piace anche a Torino ed Hellas 19:00 Serie ATMW Juve, via tutto lo staff insieme ad Allegri: resteranno solo Magnanelli e Padoin 18:56 Calcio esteroUfficiale Deportivo Alavés, la salvezza anticipata regala il rinnovo a mister Luis Garcia Plaza 18:53 Serie A Juventus affidata a Montero per due gare. Ecco perché sarà annunciato soltanto domani 18:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pronti a sfidare il Taranto, siamo consapevoli della nostra forza" 18:45 Serie A Pacifici e lo sfogo di Allegri: "Il mondo del calcio deve essere d'esempio" 18:42 Calcio estero Liverpool, mister Slot ha già firmato il contratto. Cosa manca prima del comunicato ufficiale 18:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori 18:38 Serie A Allegri diventa il 3° allenatore esonerato a stagione in corso dalla Juve negli ultimi 50 anni 18:34 Calcio femminileUfficiale Mondiale '27 al Brasile, Marta: "La Seleção giochi la prima nel Rio Grande do Sul" 18:30 Serie ATMW Radio Cobolli Gigli: “La Juve ha sfruttato la sfuriata di Allegri per prendere un altro tecnico” 18:27 Calcio estero 22 gol e 10 assist, Cole Palmer vince il premio come miglior giovane della Premier 2023-2024 18:23 Serie A 12 trofei, 2 finali Champions e il record di Coppa Italia. Le 420 panchine di Allegri alla Juve 18:19 Serie B Domani Catanzaro-Brescia, i convocati di Maran: oltre a Borrelli assente solo Avella